Regolamento


 

Si prega di leggere le regole molto attentamente in quanto esse contengono tutti i dettagli necessari per la scelta del repertorio e per capire i criteri di aggiudicazione. È chiesto a tutti i Cori di familiarizzare con queste regole.

Le iscrizioni al Concorso Corale Internazionale Città di Rimini (online) 2020 dovranno essere inoltrate tramite l’apposito modulo online entro il 31 Ottobre 2020. Il Concorso si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2020. Tutti gli eventi saranno presentati in ‘anteprima’ sul canale YouTube di Riminichoral per poi rimanere a disposizione per la visualizzazione differita.

Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo e dovranno contenere tutti i dati e gli allegati richiesti. I Cori, entro una settimana, riceveranno la conferma dell’avvenuta iscrizione oppure la richiesta degli elaborati mancanti e saranno invitati a pagare la quota d’iscrizione, i cui dettagli sono spiegati al punto ‘6-Costi’. L’iscrizione si intende completata dopo che il pagamento sarà registrato dall’Organizzazione.

1 – Classi di Concorso

Il Concorso Corale Internazionale Città di Rimini comprende sei categorie normali (A, B, C, D, E, F) e una categoria speciale (X).

Ogni Coro potrà partecipare in non più di tre classi normali di concorso.

A – Cori a Voci Pari (Maschili o Femminili)

B – Cori a Voci Miste

C – Cori a Voci Bianche e Giovanili (Maschili, Femminili, Misti, con età massima di 20 anni. E’ consentito un massimo del 10% dei partecipanti con età superiore ai limiti dati, ma comunque entro i 24 anni. Gli organizzatori si riservano il diritto di controllare l‘età dei coristi e di valutare casi particolari.)

D – Cori con repertorio popolare e o spiritual/gospel (Maschili, Femminili, Misti)

E – Musica Sacra (Maschili, Femminili, Misti, Voci Bianche e Giovanili)

F – Virtual Choirs (Maschili, Femminili, Misti, Voci Bianche e Giovanili)

X – Concorso “Gran Premio Corale Internazionale Città di Rimini” (i primi e secondi arrivati delle categorie A, B, C, D, E se con punteggio uguale o superiore  a 80,01 dovranno essere preparati per gareggiare in questa categoria). Se un coro risulterà vincitore a più di una categoria, lo stesso coro parteciperà solo una volta alla categoria X (Gran Premio) in rappresentanza della prima categoria, in ordine cronologico, dove si è piazzato meglio tra i due vincitori. Allora il coro arrivato terzo nella seconda categoria parteciperà nella categoriaX.

Esempio: Il coro a voci miste Corale vince prima la Categoria E, poi la Categoria A con solo le voci maschili e in seguito arrivano secondi nella Categoria C raggiungendo un punteggio più alto di 80,1 in tutti i casi. Il coro Corale dovrà partecipare al Grand Prix nella formazione a voci miste rappresentando la Categoria E come anche il coro arrivato secondo nella categoria. Rappresentando Categoria A saranno i cori arrivati secondi e terzi mentre per categoria C i cori arrivati primi e terzi.

 

Numero dei coristi

Minimo

Massimo

Categoria A

7

senza limite

Categoria B

7

senza limite

Categoria C

10

senza limite

Categoria D

7

senza limite

Categoria E

7

senza limite

Categoria F

7

senza limite

 

2 – Premi

Come esito dei Concorsi verranno rilasciati i seguenti premi:

 

PRIMO PREMIO

SECONDO PREMIO

TERZO PREMIO

Categoria A

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria B

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria C

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria D

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria E

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria F

medaglia

medaglia

medaglia

Categoria X (Grand-Prix)

1.000 €, trofeo

 

Non sono ammessi casi di parità (ex-aequo) nei risultati relativi al primo, secondo e terzo posto.

Il primo coro premiato nelle categorie A, B, C, D, E, F riceverà una medaglia appositamente cesellata per il Concorso. Il secondo coro premiato nelle categorie A, B, C, D, E, F riceverà una medaglia d’argento cesellata a mano mentre il terzo coro premiato nelle stesse categorie A, B, C, D, E, F riceverà una medaglia di bronzo cesellata a mano.

Il vincitore del “Gran Premio” (categoria X) riceverà un prestigioso trofeo di ceramica artigianale oltre ad un premio in denaro di 1.000 Euro.

Altri premi:

Premio ‘Regione Emilia-Romagna’: Diploma e targa di merito al miglior direttore di complesso corale partecipante alla categoria X.

Saranno rilasciati inoltre diplomi fasce d’oro, argento, bronzo e di partecipazione, in base al risultato raggiunto nel concorso.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di aggiungere anche altri premi.

 

I Cori saranno giudicati secondo il seguente criterio:

  • INTONAZIONE
  • INTERPRETAZIONE E FEDELTÀ D’ESECUZIONE ALLO SPARTITO
  • QUALITÀ DEL SUONO
  • IMPRESSIONE ARTISTICA GENERALE

La Giuria avrà a propria disposizione un massimo di 100 punti che rappresenteranno i seguenti giudizi:

  • 95,01 – 100,00:             Eccezionale
  • 85,01 – 95,00:               Eccellente
  • 80,01 – 85,00:               Molto buono
  • 75,01 – 80,00:               Buono
  • 65,01 – 75,00:               Sufficiente

In base al punteggio ricevuto verranno consegnati ai Cori Diplomi di bronzo, argento e oro, secondo il seguente schema. I Cori il cui punteggio sarà sotto il minimo (sino a 65,00 compreso) riceveranno comunque  un attestato di partecipazione. Ogni giurato compilerà un report scritto contenente le valutazioni e le impressioni per ogni coro ascoltato durante le gare. Il report sarà possibilmente in lingua inglese.

 

Diploma

Livello

Punteggio

Diploma di bronzo

1

65,01 – 70,00

2

70,01 – 75,00

Diploma d’argento

1

75,01 – 80,00

2

80,01 – 85,00

Diploma d’oro

1

85,01 – 90,00

2

90,01 – 95,00

3

95,01 – 100,00

 

3 – Repertorio

CATEGORIA A (Voci pari): un brano di libera scelta, a cappella o con accompagnamento strumentale, della durata compresa tra 2 e 7 minuti di puro canto

CATEGORIA B (Voci miste): un brano di libera scelta, a cappella o con accompagnamento strumentale, della durata compresa tra 2 e 7 minuti di puro canto

CATEGORIA C (Voci Bianche e Giovanili): un brano di libera scelta, a cappella o con accompagnamento strumentale, della durata compresa tra 23 e 6 minuti di puro canto

CATEGORIA D (Popolare, Spiritual, Gospel): un brano di musica popolare (della nazione di provenienza del coro), spiritual o gospel della durata compresa tra 2 e 6 minuti di puro canto. È inoltre ammessa l’integrazione del canto con movimenti coreografici, stilisticamente giustificati

CATEGORIA E (Musica Sacra): un brano di musica sacra, a cappella, antico o contemporaneo di libera scelta della durata compresa tra 2 e 7 minuti di puro canto

CATEGORIA F (Virtual Choirs): un brano di libera scelta, a cappella o con accompagnamento strumentale, in virtual choir, della durata compresa tra 2 e 6 minuti di puro canto

CATEGORIA X (Gran Premio): I primi e i secondi arrivati delle classi A, B, C, E se con punteggio uguale o superiore  a 80,01 dovranno essere preparati a competere nella classe X e non potranno usare il brano inserito come repertorio di una categoria precedente. Il brano di questa categoria potrà essere di libera scelta, a cappella o con accompagnamento strumentale, della durata compresa tra 2 e 7 minuti di puro canto. Se trattasi di brano popolare valgono le disposizioni di cui alla categoria D, in ordine all’integrazione del canto con strumenti coreografici.

 

4 – Giuria e Premiazioni

I Cori saranno giudicati da una Giuria formata da membri conosciuti e stimati a livello nazionale ed internazionale. Il risultato sarà annunciato immediatamente alla fine di ogni categoria di concorso. Anche il vincitore del Grand Prix sarò annunciato dopo la fine di questa categoria. Le medaglie e gli altri trofei saranno spediti, via posta, all’indirizzo fornito dal coro in fase di registrazione. I diplomi verranno realizzati in formato PDF ed inviati via email.

 

5 – Regole Generali

  • Ciascun Coro non potrà cantare lo stesso repertorio in due o più classi di concorso (A, B, C, D, E, F, X).
  • Il novanta per cento dei membri del coro, eccetto il Direttore, dovranno essere amatori e non professionisti.
  • I video dovranno essere stati filmati negli ultimi 3 anni, in presa diretta ai concerti o alle prove; Il video dovrà essere di proprietà del Coro stesso che ne detiene quindi i diritti, registrato senza ausilio di post-produzione audio. Non ci sono, però, limitazioni di strumentazione per la presa del video stesso.
  • Il file del video dovrà essere inviato alla Segreteria del Concorso tramite WeTransfer o software similari. Non saranno presi in considerazioni video inviati come semplice link a YouTube o piattaforme simili. È possibile l’utilizzo di video già diffusi da parte dei cori stessi. 
  • I Cori saranno penalizzati complessivamente di due punti per il mancato rispetto dei sopra indicati limiti di tempo.
  • L’accompagnamento, dove non diversamente specificato, potrà essere realizzato con un pianoforte, con qualunque tipo di strumento, anche orchestra Non sarà permesso, invece, cantare sopra una base musicale registrata.
  • I Cori non potranno più cambiare il repertorio dopo averlo spedito alla Segreteria del Concorso.
  • Unitamente al modulo di iscrizione dovranno essere allegate le copie degli spartiti che si eseguiranno, fermo restando che ciascun coro è responsabile del possesso delle copie originali.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di limitare il numero di iscrizione in ogni categoria.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di non ammettere i Cori alle singole categorie.
  • Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di variare le presenti regole qualora fosse necessario.
  • La decisione finale della Giuria è definitiva e non sarà ammesso alcun ricorso contro qualunque aspetto del suo operato.
  • Ogni esecuzione potrà essere trasmessa in diretta e/o in registrata da streaming sulla rete, radio o TV senza alcun compenso per i Cori. Tutti i diritti di trasmissione di tutte le esecuzioni durante il Festival appartengono all’Organizzazione stessa che sarà libera di disporre come meglio vorrà.
  • E’ contrario alle leggi vigenti eseguire musica che è stata riprodotta illegalmente. l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali azioni legali intraprese dalle Case Editrici.
  • Nessuna delle parti sarà responsabile in caso di danni per ritardi o inadempienze nell’esecuzione del festival corale se tale ritardo o inadempienza è causato al di fuori del suo controllo, inclusi, a titolo esemplificativo, Atti di Dio, restrizioni governative, guerre, pericoli per la salute, insurrezioni, terremoti, alluvioni e / o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo della parte la cui prestazione è influenzata.
  • La richiesta di partecipazione implica l’accettazione di tutte le Regole del Concorso.

 

6 – Costi

Subito dopo l’accettazione dell’iscrizione da parte dell’Organizzazione va versata la tassa di iscrizione pari a 250 Euro per la prima categoria scelta e 150 Euro dalla seconda in poi (per ogni coro e per ogni categoria scelta). Per i cori che si iscriveranno entro il 30 Settembre 2020 sarà praticato uno sconto del 10% sugli importi sopra menzionati. Nel caso di cancellazione del Concorso da parte dell’Organizzazione l’importo pagato come tassa di iscrizione sarà restituito interamente.

La quota di iscrizione dovrà essere interamente versata a Musica Ficta subito dopo che il coro è stato accettato dal Comitato, tramite bonifico bancario o tramite PayPal. Le eventuali spese bancarie dovranno essere imputate al coro richiedente. 

 

Il Direttore Artistico del Concorso
Prof. Andrea Angelini

 

Scarica il Regolamento

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva