Il Coro Canzona del Centro Culturale 105 di Koszalin è stato fondato nel Marzo 1999. Da Novembre 2009 il direttore dell’ensemble è Radosław Wilkiewicz. I membri del coro sono laureati dell’Università di Tecnologia di Zoszalin, ma anche studenti e laureati di altre università e rappresentano diverse professioni. Il repertorio del gruppo spazia dalla musica antica a quella contemporanea, sacra, profana e folk, con brani spiritual, gospel e jazz. Significativi gli ultimi successi del coro: tre diplomi di Bronzo al Festival Corale Internazionale di Tampere, Finlandia, nel 2011; Secondo Premio nella categoria cori misti al XIV Festival Corale ‘Cantio Lodziensis’ di Łódź (2011); vincitore al Concorso per cori ed ensemble a Stettino (2013); Diploma di bronzo al II Festival Nazionale mariano “Ave Maria” di Chojnice (2013); Secondo posto al VI Festival Internazionale mariano di Częstochowa (2013).Significativi eventi nella storia del coro sono le esibizioni dei seguenti brani vocali e strumentali: Jan Szopiński – Missa Brevis, Marek Jasiński – Domini est terra, Aleksander Greczaninow – MissaFestiva, Francesco Durante – Magnificat, Urmas Sisask – Eesti Missa, Paweł Łukaszewski – Litany of the Martyrs of Międzyrzecze.
In 19 anni di attività, la Corale Brasilia è diventata una delle corali più affermate in Brasile e all’estero. Il gruppo ha effettuato numerosi viaggi nazionali e all’estero, partecipando a concorsi e festival dove ha ricevuto complessivamente quattordici premi. Attualmente, con i suoi 40 membri, si dedica esclusivamente alla diffusione del repertorio corale Brasiliano, nel quale sono rappresentate le migliori composizioni ed arrangiamenti. Il coro ha cantato in Argentina, Austria, Cile, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia.Ultimamente, nel 2010 e nel 2012, il coro è stato premiato con una medaglia d’oro nella categoria Cori Misti al VI Concorso Corale Internazionale ‘Robert Schumann’ (Germania); inoltre ha ottenuto il primo premio nella categoria Musica Folk, due secondi premi, nella categoria Cori Misti e Musica Sacra ed un premio speciale per la miglior esecuzione di un lavoro di un compositore Russo al X e all’VIII Festival Internazionale di Arte Corale ‘The Singing World’. Il direttore del coro è Eder Camúzis.
Il coro Laiks, della città di Liepaja, Lettonia, è stato fondato nel 2005 e durante la sua esistenza ha partecipato con successo a diversi eventi musicali, concorsi e festival. Il coro ha tenuto concerti in Lettonia, Estonia, Lituania e Germania. Importanti eventi: 2013 – XIX Concorso Corale Internazionale Stasys Šimkus, ‘Grand Amber Prize’ (Klaipeda, Lituania); Concerto a Liepaja con l’esecuzione in prima mondiale di brani del percussionista R. Zalupe in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Liepaja e il Quartetto di Saxofoni di Riga; 2012 – ‘Stabat Mater’ di Karl Jenkins in occasione del 760° anniversario di Klaipeda, con l’Orchestra del Teatro Statale della città, cori della Lituania e solisti; ‘Messiah’ di Handel con il direttore Andris Veismanis, l’Orchestra Sinfonica di Liepaja, il coro ‘Ave Sol ‘ di Riga e i solisti dell’Opera Nazionale Lettone; 2009 – Concerto Sacro di Duke Ellington con l’Orchestra Sinfonica di Liepaja e il compositore Raimonds Pauls; Secondo Concorso Internazionale Emīls Dārziņš, a Riga, 4° posto nella categoria cori misti; 2007 – VII Festival Internazionale di Musica Sacra ‘Silver Bells’ a Daugavpils, Lettonia, 3° posto nella categoria cori misti.
L’Ensemble Vocale Unanime è stato fondato da Anna Marek-Kamińska nel 2011. L’obiettivo del coro è quello di scoprire e celebrare la tradizione corale del mondo intero, promuovendo la conoscenza e la tecnica vocale necessaria per un’ottima performance di repertori corali diversificati. Il Gruppo Vocale Unanime prende parte attivamente in concerti, che risultano apprezzati, non solo dal pubblico, ma anche dalla critica. Il repertorio del coro include lavori di musica sacra dal Rinascimento alla musica contemporanea, spiritual e brani di intrattenimento. Il gruppo partecipa spesso a festival corali e si impegna per eseguire al meglio i brani presentati. Il coro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: terzo posto al XVI Festival Internazionale di Musica Sacra ‘Cantate Domino’ a Rzeszów nel 2012; secondo posto al III Festival Nazionale di Musica Corale ‘Sacra Ecclesiae Cantio’ a Tarnów, Settembre 2012; Fascia Oro al XXII Festival Internazionale dell’Avvento a Praga (Repubblica Ceca), Dicembre 2012; Silver String al Concorso Corale ‘Gold Sting’ a Niepołomice, Aprile 2013; Diploma di Bronzo al IX Festival Internazionale ‘Gaude Cantem’ a Bielsko-Biała, Ottobre 2013.
Il Coro Tonos Humanos, della città di Medellin, in Colombia, è formato da circa 32 cantanti amatoriali che si sono costruiti una reputazione nel canto, spaziando in un vasto repertorio che comprende sia brani a cappella che con accompagnamento musicale, dal XV secolo ai giorni nostri, incluse alcune prime esecuzioni in Colombia. Nel 1996 il Coro Tonos Humanos si è esibito per la prima volta fuori dal proprio Paese, al Festival Internazionale Corale di Guayaquil, in Ecuador. Nel 1997, l’ensemble ha partecipato al V Concorso Corale Internazionale ‘G.P. da Palestrina’ a Roma, dove è stato premiato con la Medaglia d’Argento nella Categoria A (cori misti con brano obbligatorio). Nel 1998 ha partecipato V Festival Corale Internazionale in Yucatán, Messico e nel 1999 ha conquistato il terzo posto Concorso Internazionale ‘Cantate Maasmechelen’ in Belgio. Nel 2004 Tonos Humanos è stato premiato come vincitore al Festival Corale di Malta. Il Coro Tonos Humanos è stato invitato dalla Biblioteca Luis Angel Arango che è una delle più importanti sale da concerto del Paese, ad esibirsi in concerto nel 1998, 2004 e 2006. Il coro ha registrato il CD Vamos al Portal nel 1998 e Señores Vengo del Cielo nel 2006. La sua registrazione più recente comprende brani per bambini, a quattro voci, di compositori Colombiani e dell’America Latina. Per celebrare il suo 25° anniversario il coro ha eseguito il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, che è stato presentato a Medellin e Bogotá. Nel 2010 il repertorio più rilevante è stato la serie delle Cantate di Bach. Nel 2011 il coro ha partecipato al Concorso Internazionale di Arezzo dove ha ottenuto il primo premio nella categoria folklore. Nel 2013 è stato uno dei cori leader di ‘America Cantat 7’ a Bogotá, Colombia. Il coro è diretto da Cecilia Espinosa Arango.
Il Coro Gaudeamus è stato fondato nel 1999. I membri del coro sono studenti e diplomati dell’Università Statale di Irkutsk. Il coro partecipa attivamente ai Festival locali che si svolgono nel periodo di Natale e di Pasqua. Ogni anno il coro tiene concerti nella Organ Hall di Irkutsk. Nell’Agosto del 2005 Gaudeamus ha partecipato al Festival Corale Internazionale ‘Singing World’ di San Pietroburgo, Russia. Il coro ha ricevuto una medaglia commemorativa ed un diploma onorario. Nel 2010 il coro ha vinto la coppa e il diploma d’argento al 2° Festival Internazionale Musicale di Bratislava (Slovacchia) per la musica sacra. Il coro ha inoltre partecipato all’11° Festival Internazionale per Cori Univarsitari denominato ‘ Universitas Cantat 2013’ che si è svolto dal 26 al 29 Luglio 2013. Il coro ha meritato i riconoscimenti del pubblico Polacco. Il Coro Gaudeamus ha tenuto due concerti per beneficenza nel Novembre 2013. Nel Gennaio 2014 il coro ha partecipato al grande Concerto di Natale nel Teatro di Irkutsk. Attualmente il coro sta cercando nuove opportunità per sviluppare e migliorare le proprie capacità. Oggi il coro dell’Istituto di Legge di ISU Gaudeamus è un vanto e un biglietto da visita dell’Università, sotto la direzione di Oksana Boukreeva. Il coro dell’Istituto di Legge è un amichevole gruppo di studenti, uniti dalla medesima passione per la musica, il canto e la creatività.
Nel 1954 a Matulji fu fondata la società artistico – culturale ‘Učka‘ all’interno della quale il maestro Leo Ivančić fondò nel 1962 un coro femminile omonimo – Ženski pjevački zbor ‘Učka’ – Matulji. Fino alla fine degli anni ottanta il numero di membri si moltiplica grazie all’afflusso delle cantanti che passano dal coro elementare al grande coro femminile. Già allora la compagnia si esibisce con tanto successo sia in patria che all’estero. Nedeljka Srebovt prese le redini della dirigenza nel 1995. Nel 2002 si tenne il concerto nel Palazzo del Governatore a Fiume; tutto il concerto fu filmato e inciso sul CD intitolato ‘Dar od srca’. Poco dopo il coro collaborò con il compositore Ljubomir Kuntarić ed eseguì in anteprima due antichi canti sloveni ‘Munska maša’ (Messa di Mune) e ‘Otče naš’ (Padre nostro). Nel 2011 il coro compì i suoi 50 anni sotto la direzione di Saša Matovina che consentì di incidere il CD Zlato po Učkun (Sotto il Monte Maggiore) ed di filmare il primo video ‘Djevojka sa sela’. Nel variegato repertorio di canzoni si mise l’accento sulle melodie istriane e del litoraneo croato, soprattutto sulle canzoni di Ivan Matetić Ronjgov, come ‘Ćaće moj’, (Padre mio), ‘Vrnitev’, ‘Pod Učkun’ (Sotto il Monte Maggiore). Diverse generazioni di cantanti frequentarono il coro partecipando con entusiasmo e amore. Oggi il coro ‘Učka’ ha 23 cantanti.
Il Coro Maschile dei Minatori, il cui patrono è KGHM Polska Miedź SA O/ZG ‘LUBIN’, è stato fondato nel 1980. Lubin è una città situata nella bassa Slesia, nella zona sud-ovest della Polonia. E’ la capitale della regione Polacca del rame, una delle più grandi nel mondo per la produzione del rame e dell’argento. I componenti del coro sono principalmente impiegati dell’industria del rame, ma anche minatori in pensione e studenti. Il cuore dell’attività del coro è diffondere la cultura musicale nell’ambiente dei minatori. L’attività del coro è volontaria. L’ensemble sta arricchendo continuamente il proprio repertorio, che consiste di centinaia di brani. Il più spesso possibile il coro partecipa a concorsi corali. Dal suo inizio ad oggi, il coro ha eseguito oltre 1100 concerti in Polonia e all’estero. Le centinaia di ore dedicate alle prove hanno contribuito ai successi ed ai riconoscimenti ottenuti (medaglia d’oro e di bronzo al Concorso Internazionale Corale“Canco Mediterrania” 2013. Il direttore del coro è Krzysztof Kujawski, insegnante di musica, diplomato presso l’Accademia di Musica di Łódź. E’ anche ingegnere minerario diplomato presso l’Università di Tecnologia di Wrocław.
Il Coro dell’Università Diponegoro è stato fondato nell’Ottobre 1972 dal consiglio degli studenti dell’Università Diponegoro (Semarang, Central Java, Indonesia). Il coro non è solamente un luogo per gli studenti che amano la musica e il canto, ma è un simbolo che dimostra come il duro lavoro e l’impegno siano necessari al fine di raggiungere i principali scopi e la perfezione. Attualmente il coro ha piena fiducia in Jefry Franklin Bode che ne è alla guida ed è un amico per tutti i membri. Questi sono i riconoscimenti degli ultimi tre anni: tre medaglie d’oro, per le categorie Cori Misti, Cori Femminili, Folklore al Primo Concorso Corale Internazionale di Hoi An, Vietnam 2011; Vincitore per le categorie Cori Maschili e Femminili e Vincitore assoluto al Primo Concorso Corale Internazionale di Hoi An, Vietnam 2011; Secondo Posto al LPS VII USM 2012 per le categorie Folklore e Pop; Fascia Platino per la categoria Folklore e Fascia Oro per le categorie Cori Misti e Pop, Jazz, Gospel al Primo Concorso Corale Internazionale di Guangzhou, China 2012; riconoscimento come uno dei partecipanti di successo tra i sei gruppi corali scelti per il Festival Corale Internazionale di Yeosu, South Korea 2013.
Il Coro Giovanile Liepajas INTIS (L’Irrazionale Sintesi dell’Immaginario Rumore Insuperabile) è stato fondato nel 1987 dal direttore Ilze Valce. INTIS è il primo gruppo della città di Liepaja che si inserisce in un contesto di livello internazionale, partecipando a Festival e concerti dopo l’ottenimento dell’indipendenza della Lettonia nel 1990 che ha portato la città di Liepaja a livello mondiale, attraverso la promozione della musica Lettone e nello specifico dei compositori di Liepaja, e attraverso il riconoscimento e l’apprezzamento in concorsi corali. Il coro ha partecipato a più di venti festival corali e concorsi internazionali. Durante la sua attività il coro ha avuto una attiva cooperazione con l’Orchestra Sinfonica di Liepaja e con il Teatro di Liepaja; il coro INTIS ha partecipato a sette opere ed esecuzioni musicali. Il Coro Giovanile Liepaja INTIS ha partecipato al XX e XXV Festival Musicale Lettone. I membri del coro sono ragazzi della scuola secondaria di Liepaja, studenti dell’Università di Liepaja e altri residenti della città e dei dintorni. Il repertorio del coro consiste in brani originali di compositori Lettoni e stranieri e di arrangiamenti bi brani folk.
Il Coro Concerto Glacensis, Klodzko, (Polonia) è formato da cantanti amatoriali di differenti età ed occupazioni. E’ stato costituito nel 1998 dal direttore Katarzyna Maka. L’intento del coro è quello di diffondere l’educazione musicale e di fornire consapevolezza nell’ascolto della musica classica. Il coro ha nel proprio repertorio brani a cappella di diverse epoche e stili, inclusa la cooperazione con l’Orchestra Filarmonica di Czestochowa. Il Coro Concerto Glacensis ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: 2007, Primo Premio e Gran Premio al Festival Silesia Cantat di Glogow (Polonia); 2007, Secondo Posto al Festival Nazionale Christmas Carols di Bedzin (Polonia); 2008, Diploma d’Argento, al IV Festival Corale Internazionale Mundus Cantat in Sopot (Polonia); 2009, Diploma d’Oro al XIX Festival d’Avvento di Praga (Repubblica Ceca); 2010, Secondo Premio per il Coro da Camera Femminile al Concorso Corale Internazionale di Cracovia (Polonia); 2011, Primo Premio e Premio Speciale al Festival Nazionale di Bedzin (Polonia); 2012, Primo Premio e Diploma d’Oro al Festival Nazionale di Chelmno (Polonia); 2012, Diploma d’Oro al Canta al Mar (Spagna).
Il Coro Studentesco Hulak–Artemovsky del Collegio di Musica Cherkassy è abbastanza giovane. La maggior parte dei componenti sono studenti al 2°-4° anno di studio. Il coro è molto versatile. Il repertorio del coro include composizioni di musica classica internazionale, arrangiamenti di canzoni folk e brani di musica contemporanea. I membri del coro partecipano attivamente alla vita concertistica della città. E’ il centro dell’arricchimento culturale e spirituale che permette ai giovani di crescere. L’anno scorso, il coro ha collaborato con successo con orchestre di ottoni e orchestre da camera. Nell’Aprile 2013 il coro Studentesco del Collegio di Musica Cherkassy ha conquistato il Gran Premio e due Medaglie d’Oro al Concorso Corale Internazionale ‘Slovakia Cantat 2013’, a Bratislava (Repubblica Slovacca) per la categoria ‘Cori Misti’ e ‘Musica Folk’. Nel Novembre 2013 il coro ha vinto la Coppa d’Oro nella categoria folk al Concorso Corale Internazionale ‘Praga Cantat 2013’ (Repubblica Ceca). Inoltre è stato assegnato il premio al direttore del coro per l’eccellente direzione. Dirige il coro Natalia Shmaraieva-Gozha, diplomata all’Università di Pedagogia Musicale Dragomanov con un diploma in preparazione vocale e direzione corale. Ha inoltre conseguito il diploma in direzione corale presso l’Accademia Statale di Musica Nezhdanova di Odessa.
L’ensemble Vocale Rondo è stato creato nel 2006 ed è formato da diplomati di primo livello della Scuola di Musica Bacewicz di Wroclaw e da ex-membri del Coro Con Brio, che attualmente frequentano la Scuola Superiore e lì Università. Il Coro Rondo ha ricevuto numerosi riconoscimenti: 2010, Primo Premio al Festival Nazionale di Carols a Chelmno (Polonia); 2011, Primo Premio al IV Festival Corale Ohrid in Macedonia e il premio per il miglior repertorio, Diploma d’Oro al VII Festival Internazionale“Rybnicka Jesień Chóralna” (Polonia); 2012, Gran Premio al festival di Carols a Swidnica (Polonia) e Gran Premio al Festival Nazionale di Myslenice (Polonia); 2013, Primo Premio al Festival Corale Internazionale Feliks Nowowiejski a Barczewo (Polonia) e Gran Premio al Festival Corale Internazionale ‘Gaude Cantem’ a Bielsko-Biała (Polonia); 2014, Diploma d’Oro al XII Festival Internazionale di Musica Sacra a Olomuniec (Repubblica Ceca); 2014, Primo Premio al IV Festival Corale ‘Vratislavia Sacra’; 2014, realizzazione di 2 CD di Carols e Musica Sacra.
L’Ars Canto G.Verdi, nasce nel 1990 come coro voci bianche. Si è evoluto in varie formazioni: propedeutica, voci bianche e gruppo giovanile. Dal 2010 è diretto da Gabriella Corsaro, diplomata in Canto al Conservatorio di Vibo Valentia. Attualmente i cantori coprono l’arco di età dai 6 ai 21 anni. Riconosciuto quale Coro Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, partecipa alle produzioni liriche e sinfoniche. Il suo repertorio spazia dal gregoriano al contemporaneo e recentemente anche al jazz. Unico coro premiato al 55° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo (categoria voci bianche), nel 2009 vince Concorso Franchino Gaffurio (categoria giovanile). Presente in tutte le edizioni del Festival Verdi con concerti a tema. Nel segno dell’impegno sociale è premiato “Per la capacità di trasmettere una cultura della formazione musicale nella sua accezione più alta ed universale come parte essenziale della crescita intellettuale ed etica dell’individuo”. Dal 2012 collabora con Les Petits Chanteurs de Strasbourg. Interprete della prima mondiale ‘Alice, Cantata per bambini’ di Ailem Carvajal. Il Maestro Bartoletti lo definì “una delle migliori formazioni giovanili europee”.
L’ensemble Cantoholics proviene dal grande coro del Musikgymnasium di Innsbruck, che esiste dal 1990 all’interno della scuola per giovani musicisti. L’ensemble è formato da otto donne e sette uomini. Fondato da Siegfried Portugaller, il coro ha partecipato a numerosi concorsi: ‘Musikfestival for the Young’ in Neerpelt (Belgio), due volte, dove ha ottenuto il Primo Premio e ‘Canta al Mar’, Barcelona (Spain) 2013. Anche al Concorso Corale Nazionale ha ottenuto sette riconoscimenti in questi ultimi dieci anni. Ciò che tiene unito il coro è il grande amore per la musica, il feeling che si crea con le voci in perfetta armonia che permette ai suoi componenti di arricchirsi con la musica e di godere di essa. Il cantare insieme fa stringere amicizie e crea legami tra le persone.
ll coro a voci bianche è formato da bambini del dipartimento vocale Resonance della Scuola delle Arti di Třebíč. Nei suoi quattro dipartimenti lavora con cantanti da 4 a 18 anni di età. Uno degli eventi principali è il Festival di Musica Sacra che si svolge alternativamente in Austria e nella Repubblica Ceca. Il coro ha ottenuto il diploma d’oro al Festival Corale di Brno nel 2002 e il diploma d’oro e il premio per il miglior direttore al Festival Corale di Rychnov, nel 2003. Nel 2012 il coro ha vinto la medaglia d’argento al Concorso Nazionale ‘Porta Musicae New Jicin’. Dal 2005 al 2012 ha partecipato con successo a manifestazioni corali a Rychnov, Pardubice e Uničova (Repubblica Ceca). Quest’anno, al Concorso corale di Praga ha ottenuto il diploma d’argento. Il coro organizza concerti e festival, come il Festival Corale Nazionale Třebíčské Rezonování. Attivamente il coro partecipa al progetto educativo musicale denominato Playful Resonování o accompagna al concerto di Natale la cantante di musica popolare Petra Bendeho La selezione dei brani viene curata dal direttore e comprende musica classica e folk, spirituals, jazz, e musica pop. Dal suo inizio, hanno fatto parte del coro 120 cantanti, attualmente è formato da 46 membri.
Il Coro Accademico Da Camera dell’Università di Scienza di Poznań è stato fondato nel 1993 su iniziativa dellìattuale direttore Barbara Dąbrowska-Silska. Inizialmente il coro funzionava come associazione ed era sotto il patronato dell’Accademia dell’Agricoltura. I membri del coro sono studenti e diplomati dell’Università delle Scienze e di altre istituzioni educative di Poznań. Il repertorio del coro comprende una grande varietà di stili e forme musicali, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea, dalla musica classica a quella di intrattenimento, alla musica leggera. Il coro regolarmente si esibisce durante le cerimonie accademiche che si svolgono all’Università delle Scienze. Inoltre il coro è attivo nella vita concertistica di Poznań. Il coro ha partecipato a numerosi festival e concorsi in Polonia e all’estero, dove il gruppo ha con successo e con orgoglio rappresentato la cultura musicale della Polonia. Lo scorso anno il coro ha celebrato i suoi 20 anni di attività. In questa occasione il coro si è esibito in collaborazione con l’Orchestra Barocca dell’Accademia Musicale di Poznań, nel Magnificat in Sol minore di Antonio Vivaldi ed ha anche realizzato un album con l’esecuzione del sopracitato capolavoro.
Il Coro a Voci Bianche Avrora è stato fondato nel 2009. E’ il coro che ha più anni di attività all’interno della Scuola delle Arti per Bambini n.16. Fin dalla sua fondazione direttore del coro è Anastasia Belyaeva. I bambini di età compresa tra 10 e 15 anni cantano nel coro dei grandi. Il coro ha ottenuto premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: ‘Victorious Spring’ (2010), ‘Sing me that song…’ (2010), ‘With Love to Russia’ (2011), ‘Clear is the Azure Firmament’ (2012), ‘History of the Russian State’ (2012), ‘Singing Universe’ (2013), ‘Silver Sound’ (Сzech Republic, 2013). Il repertorio del coro è ampio e vario. Durante questi anni il coro ha eseguito brani di musica classica di diverse epoche, di vari Paesi, di generi e stili differenti. Il direttore del coro, Anastasia Belyaeva, ha vinto numerosi premi ed è stata apprezzata sia come direttore che come insegnante. Nel 2011 Anastasia ha ricevuto, a Mosca, il premio come miglior direttore al concorso per insegnanti di musica che lavorano in scuole di musica per bambini. Nel 2013 ha vinto il primo premio per giovani direttori, a Mosca, e un premio speciale al VII Concorso per Giovani Direttori di Coro.
Nel 2007 i responsabili dell’associazione corale e della scuola di musica di Coblenza si sono chiesti perché i giovani tra i 14 e 24 anni della città cantassero molto più raramente in cori di quanto non facessero bambini o adulti. Le cause sono state individuate velocemente: mancava un complesso corale progettato specificamente per questa fascia d’età, che unisse sia un impegno corale orientato al risultato che tempi flessibili per le prove e arrangiamenti impegnativi tratti dal mondo pop, jazz e gospel. In Jürgen Böhme è stato subito individuato il direttore che con la sua creatività inventiva, il suo polso fermo ed il suo impegno personale ha portato avanti la fondazione di questa nuova realtà corale a Coblenza. Da allora Böhme è manager del coro, organizzatore, direttore artistico, compositore, arrangiatore, cantante, pianista, preparatore vocale e direttore di coro in una sola persona. Per il supporto musicale e organizzativo, nello stesso anno di fondazione Böhme ha chiamato nel team direzionale Mohani Poulet, che dirige il coro quando Böhme canta nei bassi o accompagna l’esecuzione al pianoforte. Poulet si occupa dei anche contatti sociali nel coro. Il repertorio del coro spazia da canzoni popolari proposte in una veste moderna, musica Gospel e Spiritual, Swing e Blues, fino ad arrangiamenti di musicisti tedeschi di spicco come Die Ärzte o Tim Bendzko (Welt retten). Dalla fondazione del coro nel 2007 hanno partecipato finora più di 70 giovani ai progetti dello Junger Chor Koblenz.
Il Gruppo Vocale Aurora di Ljubljana è nato dall’amicizia e dall’amore per il canto di alcuni ex- membri del Coro Femminile Aurora che ha lavorato con grande successo alla Scuola Secondaria di Ljubljana per 20 anni sotto la guida di Janja Dragan Gombač. Negli ultimi tre anni, fin dalla sua fondazione nel 2011, il Gruppo Vocale Aurora ha ampliato un ambizioso repertorio che comprende musica corale Slovena e internazionale. Nel 2013, l’esecuzione di A Ceremony of Carols di Britten, con l’arpista Sophia Ristic, ha ricevuto un grande consenso dal pubblico. Janja Dragan Gombač è diplomata presso l’Accademia Musicale di Ljubljana. In qualità di direttore di coro ha lavorato con cori a voci bianche, giovanili e misti. Con il Coro Femminile Aurora ha ottenuto il diploma fascia oro al Concorso Corale di Riva del Garda nel 2002, Young Prague nel 2007, Bratislava nel 2008 e il premio ‘Cum Laude’ a Neerpelt nel 2006. Ha frequentato master class con Tőnu Kaljuste e Frieder Bernius. Attualmente lavora come pedagogista musicale.
Il Gruppo Vocale Prismatico InCanto, di recente formazione, è sorto all’interno di un progetto di musica corale contemporanea tenuto dal maestro Fabrizio Bartalucci nell’anno accademico 2012-2013 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, e raccoglie studenti di varie discipline. Ha debuttato il 10 aprile 2013 presentando, tra l’altro, alla IV Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea ‘Suoni Inauditi’, il brano per esso appositamente composto: Considera il vetro, pensieri di Pavel A. Florenskij (su tempo eternità e visione) per otto voci, in cinque parti. La ricerca vocale si incentra principalmente sulla parola ed i suoi esiti, sullo stratificarsi sonoro dei suoi rimandi, lavorando sia a voci pari che dispari. Allargando il proprio repertorio, il Gruppo ha poi partecipato con successo, nel novembre 2013, al III Concorso Corale Internazionale A. Guanti di Matera, vincendo il Primo premio e ben due premi speciali. Fabrizio Bartalucci è compositore, studioso, docente e direttore di coro; ha pubblicato ‘Teoria della musica. Simbolo, numero e bellezza’ (seconda edizione nel 2011).
L’entusiasmo per la musica classica coincise con la presenza del maestro Pablo Casals, negli anni cinquanta, a Porto Rico e con la creazione del Puerto Rico Casals Festival. Questa dinamica atmosfera musicale diede vita all’Orchestra Sinfonica di Porto Rico e al Conservatorio di Musica di Porto Rico. Il Coro dei Bambini di San Juan fece la sua comparsa sulla scena culturale locale nel 1966, con il maestro Casals come suo mentore. Egli scoprì in Evy Lucío Córdova un dono unico per la direzione corale e per lo sviluppo del talento artistico dei bambini. Sotto la guida del suo fondatore e dell’attuale direttore artistico il coro è cresciuto e si è trasformato in un gruppo musicale di livello internazionale. Il coro ha ricevuto il premio Goodwill Emissaries dal Dipartimento di Stato di Porto Rico. Oggi sono orgogliosi di essere considerati uno dei migliori cori di bambini, nel panorama mondiale, secondo l’opinione di musicisti autorevoli come il compositore Polacco Krzysztof Penderecki e il maestro Constantin Orbelian, direttore della Moscow Chamber Orchestra. Il coro ha un posto di nicchia nella storia musicale di Porto Rico. Il coro ha rappresentato Porto Rico e gli Stati Uniti con i suoi concerti in luoghi importanti a livello internazionale quali il Wiener Musikverein a Vienna, la Royal Albert Hall a Londra, L’Ermitage Palace a San Pietrburgo, il Teatro Teresa Carreño a Bogotá (Colombia), il Kennedy Center for the Performing Arts a Washington D.C., la Alice Tully Hall al Lincoln Center, e la Carnegie Hall di New York.
Il Coro Ars Cantandi dell’Università di Economia di Wroclaw ha iniziato la sua attività nel 2005. La maggior parte dei suoi componenti sono studenti e diplomati dell’Università di Economia di Wroclaw, persone che amino la musica e il canto. Il coro partecipa alle cerimonie dell’Università di Economia e agli eventi speciali nei dintorni di Wroclaw e della Bassa Silesia. Il coro ha anche partecipato a festival, concerti e concorsi in Ucraina, Bielorussia, Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Macedonia. Gli ultimi successi del coro: Primo Premio al XXII Festival di Canto Corale Carols&Bucolics a Myslenic, (Gennaio 2013); due Medaglie d’Oro al 41° Festival Corale Internazionale di Olomuc, Repubblica Ceca (Giugno 2013); Primo Premio al Festival Corale Ohrid, in Macedonia (Agosto 2013); Primo Premio e Premio Speciale per il miglior direttore al Festival Corale Wratislavia Sacra a Wroclaw (Aprile 2014). Il coro Ars Cantandi offre grandi temi musicali nei luoghi dei suoi concerti. Il repertorio include brani di compositori Polacchi e stranieri di diversi periodi, di musica religiosa e profana. L’ensemble esegue molti generi di musica, classica, gospel e musica pop. Il direttore del coro è Anna Grabowska-Borys, coadiuvata dal direttore assistente Magdalena Truszkowska.
Il Coro Damenes Aften ha celebrato nel 2012 il suo 20° anniversario, riguardando questi anni di attività nell’area di Hamar, e i numerosi viaggi all’estero. Alcuni dei suoi successi sono l’aver ottenuto tre Primi Posti e il Gran Premio al Concorso Corale Internazionale di Sligo, in Irlanda, nel 2013. Inoltre, tre Primi Posti sia a Vienna, in Austria, nel 2009 che a Riva del Garda, nel 2007 e il Primo Premio e due Secondi Premi al Concorso corale Internazionale di Sligo, Irlanda, nel 2005. Il Coro Damenes Aften ha realizzato due CD. Il coro ha inoltre effettuato, più volte, tournée in Spagna e si è trovato a competere in Habaneras con alcuni dei migliori cori sulla scena mondiale. Il Coro Damenes Aften si colloca al n.13 tra I 50 migliori cori per la musica sacra nella classifica di Interkultur; al n. 53 della lista mondiale di 1000 cori di Musica Mundi. Erland Dalen ha studiato all’Università di Oslo e presso il Hedmark University College. Erland Dalen dirige diversi cori e viaggia in tutto il mondo. E’ anche un compositore di musica per coro. Spesso fa parte della giuria in concorsi corali internazionali.
Il Coro Mundus Cantat del Festival di Sopot è stato fondato nell’Agosto 2009. Il coro è formato da cantanti di backgrounds differenti, compresi vocalist e studenti. Essendo un coro da camera misto, il suo repertorio comprende brani di musica sacra e profana, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea, e popolare. I suoi componenti si sono esibiti nei maggiori eventi musicali, in particolare un recente concerto di musiche da film dal ricco repertorio di Ennio Morricone durante il Festival della Solidarietà. In Agosto e Settembre 2010 il Coro Mundus Cantat è stato in Messico per partecipare all’ XI Festival Corale Mondiale e ha effettuato la sua prima tournée di concerti. Brani di Frederic Chopin sono risuonati a Iskuar de Matamoros, Choluli, Tepeace, Pueblo e Cautatli e nella capitale, Città del Messico. Nell’Agosto 2011 il coro ha partecipato al Festival Corale Internazionale di Kragujevac in Serbia, dove si è esibito in numerosi concerti in Šumadija. Nello stesso anno il coro ha vinto il Secondo Premio al Festival di Carol a Pierwoszyno. Inoltre ha partecipato ad un grande tour artistico in Colombia, cantando da Bogota a Medellin. Nel Settembre 2012 la direzione artistica è stata affidata ad una giovane diplomata dell’Accademia di Musica di Danzica, Wiktoria Batarowska. Ha già raggiunto compimenti artistici e ora insegna all’Alma Mater. Nel Gennaio 2013 il Coro Mundus Cantat ha vinto il Nastro d’Oro al VII Concorso di Carol a Chełmno; ha vinto il Gran Premio al Concorso Corale Internazionale Antonin Dvorak, a Praga, Repubblica Ceca. A Maggio di ogni anno, il coro insieme a Baltic Artistic Agency BART e alla città di Sopot ospita numerosi cori per il Festival Corale di Sopot Mundus Cantat. Il coro dall’amore e dalla gioia di eseguire musica insieme.
Il Coro Femminile Noktirne della città di Tukums, Lettonia, è stato fondato nel 1973. Fin da allora il coro ha partecipato a eventi e festival con notevoli risultati e nei due più recenti concorsi internazionali, quello di Daugavpils denominato ‘Silver Bells’, ha ottenuto il Terzo Posto nella categoria cori a voci pari, mentre nel XIX Concorso Internazionale Corale ‘Stasys Šimkus’ ha ottenuto il Primo Posto. Sin dall’inizio della sua formazione, i membri del coro sono madri e figlie. Attualmente il coro è diretto da Jānis Almanis e Ritma Zāģere. Jānis Almanis si è diplomato all’Accademia di Musica Jazeps Vitols, in Lettonia, nel 2013, ha vinto il concorso per giovani direttori di coro nel 2008, in Lettonia, ha partecipato a concorsi internazionali per direttori, a Budapest nel 2011 e a San Pietroburgo nel 2013. Ritma Zāģere è molto conosciuta come cantante, preparatrice vocale e direttore di coro. Il Coro Noktirne esegue principalmente musica moderna e folk e ha tenuto innumerevoli concerti in Lettonia e all’estero.
L’Associazione Culturale Priamo Gallisay di Nuoro e la sua corale, nasce grazie a un gruppo di coristi provenienti da varie esperienze ed è diretta dal M° Sandro Pisanu, consapevole che Nuoro ha nei suoi abitanti la passione per la musica. La città ha al suo attivo più di 11 realtà corali. Il repertorio spazia dalla musica popolare alla polifonia sacra e profana, dal gospel al brano d’opera. Nel 2010 partecipa al Concorso Nazionale Riviera Etrusca a Piombino e vince il 1° Premio nel canto popolare e il 2° Premio nel canto sacro a cappella. Tiene concerti in collaborazione con: Associazione Musicale Diapason (Nuoro), Associazione Musicale L. Canepa (Sassari), Associazione ‘Musica per tutti’ Sestu, Sonos de Sardigna Brass Quartet (Sassari), Orchestra d’archi S. Giorgio, Sestu, Associazione Intermezzo (Nuoro), TAIFA (Nuoro), Corale Polifonica Logudorese Bonorva, Coro Maurizio Carta (Oristano), Soprano Maria Bonaria Monne, attore regista Alessandro Arrabito (Nuoro), organista Andrea Sarigu (Cagliari). A Luglio 2012 l’ Associazione Culturale Priamo Gallisay organizza la I° Rassegna di Canto e Musica Sacra presso il Duomo Santa Maria della Neve a Nuoro, con altre corali, i soprani Maria Bonaria Monne e Maria Ladu e accompagnamento del M° e organista Simone Porcu. A Maggio 2013 partecipano al Choral Festival Sangerstevne 2013 a Londra. A Giugno 2013 incidono nel CD Priamo Gallisay – Un Ateniese di Sardegna – i brani dell’ autore O sacrum Convivium – Coro Maschile; Alma Redemptoris Mater – Coro maschile e Ave Maria – Coro misto. Ad Agosto 2013 l’ Associazione Culturale Priamo Gallisay organizza la II° Rassegna di Canto e Musica Sacra presso il Duomo Santa Maria della Neve a Nuoro, con altre corali, il soprano Maria Bonaria Monne, l’ organista Antonella Chironi, il sax soprano Mauro Usai e il quartetto d’ archi “Il violino”.
Belcanto è un coro della Scuola Primaria di Musica. Il coro è stato fondato nel 1973 da Iwona Mróz-Dudek. Fin da allora il coro ha eseguito molti concerti in diverse scuole e in altri contesti. Con il suo direttore, il coro ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. I giovani cantanti hanno collaborato con l’Opera di Stettino, il coro è stato trasmesso per radio e televisione, ed ha anche registrato alcuni CD. In seguito ai numerosi riconoscimenti ottenuti, il Coro Belcanto è stato invitato ad esibirsi nella Sala Filarmonica di Stettino, insieme a musicisti professionisti. Il coro ha eseguito musiche scritte da Felix Mendelssohn-Bartholdy, per la commedia di Shakespeare, Sogno di una Notte di Mezza Estate, con l’Orchestra Filarmonica e i solisti, Eleonora Bednarska eTamara Czaplińska. Molto preziosi ed importanti per il Coro Belcanto sono stati le perenni collaborazioni con Marek Jasiński, che è ora il patrono della scuola. E’ stato autore di molti pezzi, inclusi i carols di Natale , che il coro ha cantato numerose volte su diversi palcoscenici. Roman Kraszewski, Piotr Klimek, Krzesimir Dębski, Aleksander Koszewski, e Józef Świder sono anche figure importanti per il Coro Belcanto. Attualmente il direttore del coro è Szymon Wyrzykowski. Si è diplomato nella classe di Antoni Wit, presso l’Università di Musica di Varsavia.
Il Coro Femminile Cantus Ante Omnia è stato fondato nell’Agosto 2007 come associazione di cittadini entusiasti del canto corale. Lo scopo dell’Associazione è riunire ed educare il maggior numero di giovani possibile per contribuire ad incrementare il miglioramento del panorama corale Croato sia all’interno del Paese che all’estero attraverso il suo diverso ed impegnativo repertorio. Nel coro oggi ci sono circa una quindicina di ragazze di diversa età e occupazione che hanno trovato un ammirevole modo per stringere amicizie attraverso un sistematico lavoro artistico nella nobile atmosfera della buona musica. Il repertorio del coro consiste di preziosi brani del patrimonio artistico e folkloristico di diversi periodi e di differenti aeree geografiche, lingue e dialetti. Recentemente il repertorio dei concerti è stato arricchito con adattamento di brani popolari di successo, gospel e musica jazz, e il coro ha mostrato una particolare sensibilità nell’interpretazione di pezzi contemporanei. Sin dalla sua costituzione nel 2007, il Coro Cantus Ante Omnia si è esibito in diverse occasioni e in concorsi corali quali il 56° Europees Muziekfestival Voor de Jeugd (Neerpelt, Belgium), il 27° Internationaler Franz Schubert Choirwettbewerb (Vienna, Austria, 2010.), Praga Cantat (2012.), il 1° European Choir Games (2013) e vinto numerosi premi. Il coro è diretto dalla sua fondatrice Snežana Ponoš.
Il Coro Beijing Asian Sports Village è stato fondato nel Settembre 1992, ed è formato da più di 50 membri; il direttore è Chen Jian, mentre il manager è Li Guangxue. Si tratta di un coro misto, a quattro voci. Il coro ha partecipato a numerosi eventi a Pechino, nel Distretto di Chaoyang ed ha ricevuto più di venti premi; nel 20011 ha inoltre ricevuto un riconoscimento speciale. I membri del coro, con spirito gioioso, realizzano il loro sogno di cantare insieme. Il coro, a nome della Cina, aderisce alla comunicazione con l’estero, con altre organizzazioni. Il ricevere visitatori, sia per le attività sportive che per concerti di cori, riflette lo stile dell’Asian Sport Village. Il direttore del coro, Chen Jian, ha lavorato nel campo dell’educazione musicale per 40 anni e, anche se in pensione, continua ad essere attiva in questo ambito. E’ anche uno degli esaminatori del Comitato del Conservatorio Cinese di Musica, dell’Associazione Cinese di Danza e del Coro Beijing Asian Sports Village. Chen Jian ha studiato con i direttori Qiu Li, Yan Liangkun, Nie Zhongming, Hu Defeng, Zhong Weiguo e con il famoso direttore Mr Qiu Li. Il coro ha partecipato a vari concorsi e scambi di attività, ed ha ottenuto buoni risultati.
Il Coro Mehrevatan è stato fondato nel 1998. Il coro si è esibito numerose volte nell’Università Bahonar di Kerman. Il Coro Mehrevatan ha partecipato quattro volte al Concorso ‘Fadjr Music Festival’ in Iran, dal 2008 al 2012 ed è stato uno dei migliori cori in questo festival internazionale. Nel 2011 si è esibito nella Corea del Sud, nell’ambito di un concorso internazionale ed ha tenuto un concerto in Tailandia. Il repertorio del Coro Mehrevatan comprende antiche canzoni quali Mafshoo, Lalaei, Leila e Badoh. L’intento principale, l’obiettivo del coro è quello di mantenere e diffondere la musica nativa dell’Iran e con un’enfasi speciale quella nel dialetto di Kerman, che rischia di essere dimenticata. Il direttore del Coro Mehrevatan è Masoud Nekooei, che è il direttore dell’Istituto di Musica, autore di undici libri di poesia e musica. Inoltre ha pubblicato quattro album corali a cappella, fino ad ora.
Il Coro Accademico del Collegio Gnesin dell’Accademia Russia di Musica è un gruppo di formazione, nel quale gli studenti cantano in 2,3 o 4 corsi di Arte Vocale. Fin dal 1996, il coro è sotto la guida di Elena Kolmakova. Il coro partecipa regolarmente ai concerti nel College, con un programma indipendente e partecipa a numerosi progetti. Con la partecipazione di solisti del Teatro Bolshoi e della Filarmonica di Mosca, sono stati eseguiti lavori come lo Stabat Mater di Dvorak, il Requiem di Mozart e molti altri. Il coro si è esibito, molte volte, con orchestre sinfoniche, orchestre da camera e orchestre folk. Con la partecipazione attiva del coro nel College sono state realizzate produzioni di opere quali: Rimsky-Korsakov, ‘The Tale of Tsar Saltan’; Purcell, ‘Dido and Aeneas’; Mozart, ‘Le Nozze di Figaro’; Gluck, ‘Orpheus and Eurydice’; Prokofiev, ‘Love for three oranges’; Mussorgsky, ‘Sorochintsy fair’; Donizetti, ‘L’elisir d’amore’; Tchaikovsky, ‘Eugene Onegin’. Il coro si è esibito presso la Big Hall del Conservatorio di Mosca, la Svetlanov Hall della Casa della Musica, la Concert Hall del College Gnesin. Nel 2010 il coro ha vinto il Primo Premio al Concorso Corale Internazionale ‘Days of Slavic Literature and Culture’. Nel 2012 il coro è stato il vincitore del V Festival Internazionale ‘Chorus inside’ di Mosca. Nel Maggio 2012, insieme al Coro Accademico dell’Università Statale M.V.Lomonosov di Mosca, il Coro Accademico e l’Orchestra Sinfonica del College, nella Svetlanov Hall della Casa della Musica, ha eseguito la cantata ‘Ioann Damaskin’ di Taneyev. Nel 2013 e 2014 il coro ha vinto il titolo di Laureato nell’ambito del ‘Festos’ e del ‘Choral Spring’.