Romans Vanags (Presidente della Giuria, Lettonia) si è diplomato in Musica presso il College Emils Darzins e presso il Dipartimento per Direzione di Coro e Orchestra al Conservatorio Statale Jāzeps Vitols di Riga (Lettonia). Ha conseguito il Diploma in Direzione Corale in Pedagogia Musicale. Ha inoltre studiato Direzione d’Orchestra e nel 2003 ha conseguito un master in musica. Attualmente lavora nel campo della direzione e pedagogia musicale. Romans Vanags è stato direttore del coro degli insegnanti denominato Vanema, per diversi anni (1984- 2004) e dal 1990 è il principale Direttore del Coro Femminile dell’Università Lettone Minjona. Dal 1987 è stato Direttore e Direttore Artistico della Coro Maschile della Scuola di Musica Jāzeps Mediņš. Dal 1990 al 1993 ha lavorato con l’Orchestra Sinfonica Jāzeps Mediņš. Dal 1987 Romans Vanags lavora presso l’Accademia Musicale Lettone di Riga come professore di direzione di Coro. E’ stato l’organizzatore di numerosi corsi per direttori in vari Paesi del mondo ed e stato membro di giuria in diversi concorsi corali internazionali. E stato designato come uno dei direttori del Festival Musicale ‘All Latvian Song Celebration’ (nel 1993, 1998, 2001, 2003, 2008 e 2013) e del Youth Song Festival (nel1995, 2000, 2005 e 2010). Dal 2008 è anche membro del Consiglio organizzativo dei World Choir Games (WCG). Dal 2012 è Direttore Artistico dei WCG 2014 che si terranno a Riga. I cori diretti da Romans Vanags hanno vinto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali (Arezzo, Debrecen, Tour, Varna, Powel River…) e tenuto concerti in tutto il mondo. Nel 2008 Romans Vanags ha ricevuto il più alto riconoscimento in Lettonia, denominato Three Star Order. In qualità di Direttore artistico e Direttore di coro ha partecipato ai più importanti eventi musicali, in tutto il mondo (Finlandia, Ungheria, Croazia, USA, Austria, Russia, Malaysia, Italia, Lituania, Indonesia, Malta, Spagna). Dal 2010 ha tenuto masterclass e workshop presso Conservatori, Accademie Musicali, Festival, in numerosi Paesi: Italia, Sud Africa, Croazia, Islanda, Cina, Finlandia, Malaysia, Singapore, Danimarca, Indonesia.
Direttore Artistico e Direttore della Corale di Salt Lake, Utah (USA), Brady R. Allred (Membro della Giuria, USA) ha conquistato “un’ottima reputazione a livello internazionale”. Sotto la sua direzione il Salt Lake Choral Artists, un’organizzazione no- profit che comprende sette cori e 300 cantanti, ha ottenuto l’approvazione della critica per i suoi concerti innovativi, il programma estivo dell’Istituto, i tour internazionali e i video su YouTube; inoltre Allred è stato citato dal Salt Lake Tribune e nominato tra i primi 25 intermediari del potere culturale. Conosciuti a livello mondiale per la “squisitezza del canto corale”, gli ensemble di Allred sono stati invitati a partecipare nei maggiori festival e concorsi in tutto il mondo. Hanno vinto il Gran Premio al Florilège Vocal de Tours (Francia), il Gran Premio Europeo e il Primo Premio al Concorso Internazionale di Marktoberdorf (Germania), il Concorso Internazionale di Tolosa (Spagna), il Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo. Il Salt Lake Vocal Artists ha rappresentato gli Stati Uniti al Simposio Corale Mondiale in Argentina e ha recentemente effettuato tour in Bulgaria, Turchia e Giappone. Prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività di Direttore Artistico del SLCA, Allred è stato Professore di Musica e Direttore di Studi Corali all’Università dello Utah. E’ stato anche Direttore di Musica e Direttore della Orchestra Sinfonica di Butler, in Pennsylvania, Direttore delle Attività Corali all’Università Duquesne di Pittsburgh, Direttore Artistico e Direttore del Bach Choir di Pittsburgh. E’ stato Direttore ospite dell’ Orchestra da Camera Schumann, in Italia, dell’Orchestra Sinfonica di Wroclaw, in Polonia, dell’Orchestra Sinfonica del Ministero della Difesa in Russia e del Salt Lake Mormon Tabernacle Choir. Si è esibito con i Robert Shaw Festival Singers e con l’Oregon Bach Festival Chorus sotto Helmuth Rilling. E’ stato membro di giuria in numerosi concorsi in Germania, Belgio, Francia, Slovenia, Spagna, Irlanda, Brasile, Indonesia, Giappone, Korea, Malaysia e Tailandia. Brady Allred ha conseguito il Master in Musica e il Dottorato di Direzione di Coro presso la Scuola di Musica Eastman e ha conseguito il Diploma in Teoria, Composizione e Flauto presso la Brigham Young University. Insieme alla moglie, il soprano Carol Ann Allred ha viaggiato e tenuto concerti in qualità di Ambasciatore Artistico per la United States Information Agency.
Javier Busto (Membro della Giuria, Spagna) è nato a Hondarribia (Gipuzkoa, Paesi Baschi) il 13 Novembre 1949. E’ stato cantore fin dall’infanzia e in gioventù ha preso parte a numerosi gruppi musicali rock e folk. Si è laureato in medicina presso l’Università di Valladolid. Selezionato dal servizio nazionale per il ruolo di medico di famiglia per Servicio Vasco de Salud–Osakidetza, pratica attualmente la sua professione a Lezo (Gipuzkoa). Come musicista è autodidatta. Ha cominciato ad entrare nel mondo della musica corale con l’aiuto del Maestro Erwin List. Mentre frequentava l’Università di Valladolid ha iniziato a dirigere il coro Ederki Basque (1971- 1976) con il quale ha vinto il Terzo Premio al Concorso di Tolouse nel 1975. E’ stato in questo periodo che ha cominciato a comporre i suoi primi lavori corali. Fondatore e Direttore del Eskifaia Choir di Hondarribia (1978-1994), ha vinto il Primo Premio a Ejea de los Caballeros, Tolosa, Avilés, Tours (Francia), Gorizia (Italia), Spittal an der Dräu (Austria), Mainhausen e Marktoberdorf (Germania). Ha anche fondato e diretto Kanta Cantemus Korua (1995-2007), in Gipuzkoa, un coro femminile con il quale ha vinto il Primo Premio a Tours (Francia) (1997-2007) e a Tolouse (1999). Ha vinto premi in qualità di compositore a Bilbao, Tolosa, Igualada e Madrid. I suoi brani sono stati pubblicati in Germania (Carus Verlag e Ferrimontana); Francia (Editions à Coeur Joie); Paesi Baschi (Bustovega e CM Ediciones Musicales); Regno Unito (Oxford University Press); Svezia (Gehrmans Musikförlag) e USA (Walton, Alliance Music Publishers e Santa Bárbara). Ha insegnato e tenuto workshop in direziona corale ed è stato membro di giuria in concorsi corali in Germania, Argentina, Australia, Belgio, Canada, Croazia, Spagna, USA, Francia, Olanda , Ungheria , Italia, Giappone , Svezia , Taiwan e Venezuela. E’ membro del comitato tecnico del Certamen de Masas Corales in Tolouse.
Cristian Gentilini (Membro della Giuria, Italia), Compositore e direttore di coro, ha svolto gli studi accademici presso il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, diplomandosi in chitarra sotto la guida del m° Eugenio Becherucci, in musica corale con il m° Pier Paolo Scattolin, e composizione con il m° Francesco Carluccio, e in seguito ha conseguito il diploma abilitante in didattica della musica. Si è poi perfezionato nella direzione corale conseguendo numerosi stages e masterclasses con il m° Gary Graden ed altri direttori di fama internazionale quali Lone Larsen, Georg Grun, Diego Fasolis, Philip White, Giovanni Acciai e Florian Heyerick, e per la composizione con i maestri Maurizio Pisati e Azio Corghi. Svolge un’intensa attività concertistica come direttore di numerose formazioni corali e come cantore in diversi gruppi vocali. E’ docente di Teoria e solfeggio presso il conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Collabora per importanti istituzioni corali italiane come docente di direzione di coro in corsi e seminari ed è invitato come giurato in vari concorsi di composizione. Nell’ottobre 2003 è stato ammesso alla fase finale del Concorso Internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre”. Ha debuttato come compositore nel 2007 nella 62° Stagione Sinfonica del Teatro dal Verme di Milano con la composizione Rosabel – serenata per orchestra. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi di composizione nazionali ed internazionali (Mozart oggi, Milano 2006; Simone Gentile, Arezzo 2006; Fosco Corti, Arezzo 2006; …Nuvole sopra Torino, Torino 2006; FTSC, Lugano 2007; Musica Sacra, Cambridge 2007; Città di Vittorio Veneto, 2007 e 2008; Seghizzi, Gorizia 2007; La vallonea, Lecce 2008; Antonio Manoni, Ancona 2009; Suono Sonda, Genova 2010; Rosolino Toscano, Pescara 2011). Le sue composizioni sono edite dalle edizioni Sconfinarte (Brescia), Sinfonica (Milano), Isuku Verlag (Munich), Carrara (Bergamo), Edizioni Francescane (Assisi) e da riviste corali specialistiche quali I quaderni di diapason (Arezzo) e Farcoro (Bologna). Per le edizioni Armelin (Padova) ha recentemente pubblicato una edizione critica del mottetto a 40 voci di T. Tallis Spem in alium. Nel 2005 ha fondato il Coro da Camera Eclectica, formazione specializzata nel repertorio corale contemporaneo. Col gruppo vocale Speculum Ensemble ha inciso per le etichette discografiche Tactus (Italia) e Centaur Records (USA), e collaborato con il Ravenna Festival e il Teatro dell’Opera di Roma all’allestimento di Tenebrae nuova opera del compositore Adriano Guarnieri. Dal 2007 si specializza nella prassi filologica del canto gregoriano col gregorianista Dom Nicola M. Bellinazzo osb., e dall’anno della sua fondazione è membro della Schola Gregoriana Benedetto XVI, che ha sede nel complesso monumentale di Santa Cristina in Bologna.
Nato a Częstochowa nel 1968 Paweł Łukaszewski (Membro della Giuria, Polonia) si è diplomato presso l’Accademia Musicale Fryderyk Chopin di Varsavia, dove ha studiato violoncello con Andrzej Wróbel, conseguendo il diploma nel 1992 e composizione con Marian Borkowski, conseguendo il diploma con lode nel 1995. Ha terminato gli studi di Arti Manageriali presso l’Università di Poznań nel 1994 e la specializzazione in direzione di coro all’Accademia Musicale di Bydgoszcz nel 1996. Ha partecipato ai corsi di informatica musicale a Varsavia nel 1992, ai corsi per giovani compositori a Kazimierz Dolny nel 1992 e 1993 e ai corsi estivi sulla musica contemporanea a Cracovia, con Bogusław Schaeffer, nel 1993. Dal 1996 è parte del corpo insegnante dell’Università Fryderyk Chopin di Varsavia. Nel 2000 ha ottenuto il Ph.D. in composizione (supervisore Marian Borkowski) mentre nel 2007 ha conseguito un diploma post laurea e nel 2010 il titolo di Professore. Ha lavorato come professore ospite in Cile e Argentina nel 2003 e 2006. Ha ricevuto molte richieste come compositore sia in Polonia che all’estero (Giappone, Germania, Gran Bretagna, Svizzera) e ha ottenuto molti riconoscimenti quali, per esempio, dal Consiglio Municipale di Częstochowa (1991-1992), dalla Fondazione Bogdan Suchodolski (1995), dall’Associazione di Autori e Compositori (1996), dal Fondo per la Promozione delle Arti del Ministero della Cultura (sette volte) e dal Presidente della Regione di Varsavia (2010). Inoltre, ha ottenuto il Primo Premio al Concorso per Compositori, a Łomża (1988), la menzione al Concorso per Compositori Tadeusz Baird (1994), il Primo Premio all’Accademia di Musica di Varsavia (1994), il Secondo Premio alla seconda edizione del Forum per Giovani Compositori a Cracovia (1994), il Secondo Premio al Concorso Adam Didur di Sanok (1996), il Secondo Premio al 27° Concorso ‘Florilege Vocal de Tours’, Francia (1998). Ha vinto il Premio ‘Fryderyk’ dell’Accademia Fonografica Polacca (2005-2006), il Premio della città di St Quentin (per la miglior esecuzione di un lavoro contemporaneo) al Concorso Europeo per Cori di Cattedrali (2006). Ha inoltre ricevuto la ‘Commander’s Cross of the Order of Polonia Restituta’ (1998), il riconoscimento dal Sindaco di Częstochowa per gli eccezionali meriti nel campo compositivo (1995), il premio dal Rettore dell’Accademia Musicale di Varsavia (2005), il Premio Saint Brother Albert Chmielowski per i meriti in composizione, direzione ed organizzazione di eventi musicali (2006), la Medaglia di Merito per la Cultura (2011) e il Premio dal Primate di Polonia (2011). I suoi lavori sono stati eseguiti in oltre 100 Festival in Polonia e all’estero. La sua discografia comprende oltre 100 CD (Hyperion, Acte Préalable, Polskie Nagrania Edition, DUX, Musica Sacra Edition, Signum Records), sette dei quali hanno ricevuto il Premio Fryderyk (in varie categorie: musica corale, contemporanea e vocale) e 38 sono stati candidati per il premio. Oltre 50 dei suoi brani sono stati pubblicati in Gran Bretagna (ChesterNovello), Polonia (PWM Edition), Germania (Edition Ferrimontana, Choris Mundi), Italia (Edizioni Carrara) e Stati Uniti (Lorenz Corporation). Paweł Łukaszewski è stato Direttore del Festival Internazionale ‘Laboratorio di Musica Contemporanea’ (dal 1995) e Presidente dell’Associazione Musica Sacra (dal 2000). E’ membro dell’Associazione di Autori e Compositori’, del Consiglio dell’Accademica Fonografica e del comitato artistico del Festival internazionale di Musica Sacra ‘Gaude Mater’ di Częstochowa. E’ stato membro di giuria di concorsi di composizione ad Arezzo, Mosca e Bucarest. E’ direttore artistico e direttore del Coro ‘Musica Sacra’ della cattedrale di Varsavia-Praga. Negli ultimi anni, la musica di Paweł Łukaszewski ha ottenuto un grande riconoscimento in Gran Bretagna. I suoi lavori sono stati eseguiti (e alcuni premiati) da alcune famose formazioni corali di Londra e Cambridge quali The Holst Singers, BBC Singers, Trinity College Choir, Tenebrae, Britten Sinfonia and Polyphony sotto la direzione dei direttori Stephen Layton and Nigel Short. Due CD dedicati esclusivamente alla sua musica sono stati incisi da Hyperion.
Nato a Rimini, Fabio Pecci, (Membro della Giuria, Italia) si diploma in violoncello presso l’Istituto Pareggiato G. Verdi di Ravenna. Come strumentista ha al suo attivo oltre 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Svezia, Portogallo. Ha inciso sette CD per Tactus, VideoRadio, Malleus, Bongiovanni. Premiato in vari concorsi (Stresa, Moncalieri, Genova), attualmente si dedica prevalentemente alla direzione corale di bambini e ragazzi. Ha inciso tre cd come direttore dei cori Note in Crescendo e Le Allegre Note di Riccione, contenenti anche sue elaborazioni corali. Dirige il coro giovanile Note In Crescendo i cori a voci bianche Le Allegre Note (Riccione), Una Canzone per Crescere (Morciano di R.), Piccole Voci di Carla Amori (Rimini). Ha curato la preparazione delle voci bianche per il Te Deum di H. Berlioz (Bologna 2008 – Direttore Claudio Abbado), Bohème (Teatro della Regina di Cattolica e Teatro Borgatti Cento), Tosca (Rimini 2010), Carmen (Stagione Lirica del Teatro Regina di Cattolica, Rimini Capodanno 2011 e Teatro dell’Opera Giocosa – Savona Fortezza del Priamàr, estate 2011), Focolare Invernale di S. Prokofiev, Carmina Burana con i Percussionisti dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e vari cori lirici. Ha ricevuto tre primi premi assoluti in Concorsi Corali Nazionali a Faenza (RA) e Treviso, oltre a numerosi altri premi e riconoscimenti. Docente per le tematiche relative alle voci bianche per il Corso di Direzione Corale di A.E.R.CO, dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO.; è attualmente Presidente dell’Associazione di Pedagogia Musicale e Musicoterapia ‘Papageno’.
Ilario Muro (membro di Giuria, Italia) è nato a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti. E’ stato allievo di Don Dante Destefanis. Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni. Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Chiesa della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo. Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tute le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei Tallis Scholars. Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S.Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro). Nell’ambito dell’A.ER.CO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la Provincia di Rimini.