El Coro Ensemble – Selangor – Malaysia
Direttore: Mohamad Azrin Hj Mohd Noor
Categoria F
El Coro Ensemble è stato formato nel giugno 2017. Il gruppo è composto da membri di diversa estrazione. Il coro ha partecipato a numerosi concorsi. Il repertorio del coro comprende una grande varietà di generi musicali come Pop, Jazz, Classico e Tradizionale. El Coro Ensemble è diretto da Azrin Noor. Oltre a partecipare attivamente ai concorsi corali, questo gruppo si è esibito in diversi concerti e ha al suo attivo anche esibizioni televisive, in Malesia Recentemente, il coro ha preso parte al BCS World Virtual Choir Festival dove ha vinto la medaglia d’oro nelle categorie Pop e Jazz. Nel 2019, ha vinto la medaglia d’oro nella categoria a cappella al Jakarta World Choir Festival. Nel 2018 il coro ha ottenuto il suo più grande successo internazionale vincendo una medaglia d’oro per la categoria Gruppi Vocali al VII Festival Corale Internazionale di Bali nel 2018; ha inoltre vinto una medaglia d’oro al XVI Festival Corale di Eisteddfod (Malaysia) 2018 nella categoria Gruppi Vocali. Il gruppo ha anche partecipato al Concorso Corale Internazionale di Kuala Lumpur (Malesia) 2018 e ha vinto il secondo posto (Silver Diploma) nella categoria Open. Nel Settembre 2017, El Coro Ensemble ha vinto una medaglia d’argento al Dumai National Choir Festival (Indonesia) nella categoria Gruppi Vocali.
ShangHai ShiBei Senior High School Chorus – Shanghai – China
Direttore: Shan Yun Qi
Categoria C
Nel 1992, lo ShangHai ShiBei Senior High School Choir è stato fondato nel liceo Shibei di Shanghai, una scuola con una storia centenaria. Nel 2004 è stato inserito al centro dell’attenzione della Shanghai Student Art Troupe. Dalla sua fondazione per quasi 30 anni, il coro ha ottenuto ripetutamente buoni risultati negli scambi e nei concorsi nazionali ed esteri. Ha vinto il primo premio al concorso corale per cinque volte consecutive nella National Primary and Secondary School Student Art Performance del Ministero dell’Istruzione; la medaglia d’oro al IV Concorso per cori a cappella di Shanghai; da molti anni il coro si presenta sul palcoscenico corale internazionale. Ha vinto la medaglia d’oro nella categoria jazz e la medaglia d’argento nella categoria folk alla VI edizione dei World Choir Games; ha vinto anche la medaglia d’oro come gruppo misto Junior nel IV Heart of Chorus dello Shanghai International Choral Competition, la medaglia d’argento nella categoria Mixed Youth del I World Youth Choir Championships di Graz, Austria, e la medaglia d’argento nel Youth Mixed Voice Special Concert al III Olympic Chorus Competition di Brema, Germania. ShangHai ShiBei Senior High School Choir ha rappresentato gli studenti delle scuole superiori cinesi con l’esibizione nella Sala d’Oro di Vienna nel II Festival Corale Mondiale. Il coro è stato elogiato come ‘il suono della natura dall’est’ e ‘un coro giovanile con standard professionali’.
Lincoln University Concert Choir – Lincoln University – USA
Direttore: Camilla Horne
Categorie B – D – E
Il Lincoln University Concert Choir è una delle principali organizzazioni nel campus della Lincoln University e l’iscrizione è aperta a tutti gli studenti. I cantanti che compongono questo straordinario ensemble corale provengono da tutto il mondo e stanno conseguendo una miriade di lauree in una varietà di discipline accademiche. La loro abilità vocale e la propensione a mantenere le tradizioni corali afroamericane nella loro musica hanno permesso al coro di raggiungere una rinomata reputazione di eccellenza a livello regionale, statale e nazionale. Il Lincoln University Concert Choir comprende i più grandi talenti del campus; tra i suoi ranghi vi sono funzionari della Student Government Association, della Lincoln University Royal Court e membri del dipartimento di atletica dell’università. I membri del coro della Lincoln University fungono da ambasciatori per l’università costruendo relazioni con le comunità, effettuando numerosi tour ed eseguendo concerti di reclutamento nelle chiese di tutte le denominazioni e nelle scuole, in tutto il paese. Alcuni dei tour più recenti del coro hanno incluso esibizioni a Los Angeles, California, Atlanta, Georgia e il suo debutto internazionale in Sud Africa. La scorsa primavera, hanno cantato l’inno nazionale a una partita dei Philadelphia Phillies ed hanno cantato l’inno nazionale anche alla partita Eagles vs. Cowboys nel dicembre 2019.
Western Illinois University Singers – Macomb – USA
Direttore: Brian Winnie
Categoria D
Il Western Illinois University Singers è l’ensemble corale fiore all’occhiello della Western Illinois University. Il coro esegue un repertorio diversificato dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione alla versatilità e all’autenticità della qualità vocale. L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti universitari, la maggior parte dei quali riceve premi per borse di talento. Questo pluripremiato ensemble di cantanti altamente motivati presenta sei importanti concerti ogni anno, tra cui un concerto per direttori di coro studenteschi, un festival annuale di cori e un concerto annuale di master-pieces con la WIU Symphony Orchestra & Concert Choir. Gli University Singers si sono esibiti per convegni regionali e nazionali per la National Association for Music Education e l’American Choral Directors Association. Sono anche apparsi in luoghi professionali con la Kansas City Symphony, la Dallas Brass, la Peoria Symphony e la Phoenix Symphony. Gli University Singers sono stati i vincitori del terzo posto 2020 della competizione American Prize National in Choral Performance (College / University Division).
Biak Faiman Indo Choir – Jakarta Selatan – Indonesia
Direttore: Sonia Simanjuntak
Categorie D, F
Formato nel 2010, il Biak Faiman Indo Choir era originariamente un coro di chiesa costituito da giovani. Sono stati ‘scoperti’ dal sindaco di Biak, il signor Yusuf Melianus Maryen. Il coro è poi passato sotto la direzione di Everlius Laurens Wader. Il coro ha vinto diversi concorsi nazionali in Indonesia (Concorso Nazionale Cori Liturgici nel 2012 e nel 2015), ed è stato attivamente coinvolto in molti inviti governativi ed eventi privati per concerti e liturgie in chiesa. Dal 2013 Biak Faiman Indo è diretto da Sonia Nadya Simanjuntak, che ha guidato con successo numerosi cori per raggiungere anche grandi risultati. La stessa Sonia ha ricevuto anche un premio come ‘Miglior Direttore d’Ispirazione’ al Llangollen Musical Eisteddfod 2016. La sua missione è introdurre e conservare la cultura indonesiana attraverso la musica, crescere e ampliare l’esperienza così come la conoscenza e la disciplina musicale per diventare riconosciuti a livello internazionale. I loro principali successi: Champion Winner Categoria Mixed Youth Choir, Primo Premio della Giuria e Primo Premio del Pubblico al World Youth and Children’s Choir Festival 2017 a Hong Kong, vincitore categoria Show Choir, vincitore categoria Folklore, vincitore categoria cori giovanili e finalista del Grand Prix al Malaysian Choral Eisteddfodd 2018 in Malesia.
Aeolian Vocal Ensemble – Palermo – Italy
Direttore: Monica Faja
Categoria A
Nato da un’idea di Monica Faja, che ne cura le voci e la direzione, l’AEOLIAN Vocal Ensemble è un coro giovanile femminile di recente formazione (2014), che accoglie circa 30 coriste di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il repertorio scelto, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità, pone una particolare attenzione al CLASSICO CONTEMPORANEO (Budai, Lang, Carpenter, Alberti, Lindmark, Rutter, Whitacre; Brunner, Hatfield;…) evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio tradizionale (Vivaldi, Bach, Pachelbell, Purcell, …). Il repertorio alterna brani con accompagnamento pianistico e percussioni, con altri a cappella. Il Coro ha seguito un Master Class sulla vocalità con la docente lituana E.Dervinyte ed è stato selezionato come coro laboratorio per un Master in Direzione di Coro e Prassi Esecutiva con il M°Stojan Kuret (2017). Ha collaborato con il compositore inglese Gary Carpenter, di cui è stato eseguito il brano “Under the Greenwood tree” in prima esecuzione in Italia presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo (2018). Golden Diploma Level II al prestigioso Concorso Internazionale “RIGA SINGS 2019” svoltosi nella capitale della Lettonia nel maggio 2019, il Coro si è esibito in concerto presso il “Concert Hall Ave Sol” partecipando anche ad una “Evaluation Performace” con una giuria formata da Peter Habermann, Martins Klisans e Tove Ramlo-Ystad. Recentissimo il Primo Premio nella Categoria Cori Giovanili al Concorso Nazionale Video AERCO 2020 con la giuria presieduta dal M° Fabio Pecci (Settembre 2020). Peculiarità dell’AEOLIAN è il “COROinMovimento”, dove armonie, ritmo, voci, testo si mescolano dando forma a movimenti che occupano lo spazio scenico, con performance che coinvolgono emotivamente le giovani coriste e lo spettatore. Le coreografie sono curate da Sabrina Piazza. Dal debutto svariate le collaborazioni con le Istituzioni Musicali e Culturali del Territorio (Amici della Musica; ARS Nova; FAJArt; …) con esibizioni in luoghi di grande rilevanza musicale e artistica (Teatro Politeama; Teatro Massimo di Palermo; Real Teatro Santa Cecilia; Auditorium “ G.Verdi”di Torino; Great Hall of University of Latvia; Concert Hall “Ave Sol” of Riga; …). L’AEOLIAN Vocal Ensemble ha recentemente collaborato con l’artista visiva Elena Bellantoni al progetto di arte itinerante “On the Breadline”, che ha coinvolto quattro cori femminili in altrettanti Paesi (Serbia, Grecia, Turchia, Italia). Sin dalla sua fondazione il Coro è affiliato alla FENIARCO tramite l’ARS Cori e, da Febbraio 2020 anche a Inchorus Federation.
Libels Voice – Surabaya – Indonesia
Direttore: Achmad Yarziq Mubarak
Categorie C, E, F
Libels Voice è un coro del liceo composto da cantanti della scuola superiore di Surabaya. Il coro è stato fondato nel dicembre 2007 a Surabaya, Indonesia, come corso extrascolastico per studenti appassionati di canto. Inizialmente Libels Voice doveva esibirsi solo in eventi interni alla scuola, tuttavia, nel 2011, con la dedizione al canto e il duro lavoro sotto la direzione di Azik Mubarak, Libels Voice aveva deciso di partecipare a un concorso corale. Da allora, Libels Voice ha partecipato a vari concorsi corali a molti livelli con risultati eccezionali. Con i cantanti di età compresa per lo più dai 15 ai 17 anni, Libels Voice ha ottenuto molti premi: il Grand Champion in due concorsi in Italia, 2017 (Queen of Adriatic Sea Choral Festival and Competition e Lorenzo de Medici International Choir Conpetition), e nel 2019, ha ottenuto tre diplomi d’oro al Concorso Corale Internazionale di Budapest. Non solo le competizioni, Libels Voice è stato anche invitato molte volte ad esibirsi in occasioni governative indonesiane per cerimoniali nazionali. Libels Voice canta vari repertori dalla musica classica, contemporanea, al folklore. Come extracurriculare, Libels Voice non è solo una realtà in cui cantare, ma il coro è anche diventato una casa e una famiglia per i suoi cantanti.
OctaVox – Kuala Lumpur – Malaysia
Direttore: Terrence Ling
Categoria F
Il Gruppo Vocale OctaVox è stato fondato dal suo direttore artistico, Terrence Ling nel marzo 2020, durante le restrizioni dovute alla pandemia, COVID-19 in Malesia, per diffondere speranza e amore alla comunità attraverso il canto virtuale. Il coro ha vinto la sua prima medaglia d’oro al 1° World Virtual Choir Festival, organizzato dalla Bandung Choral Society nel luglio 2020.
Choir Vozrozhdenie – Moscow – Russia
Artistic Director and Direttore: Tatiana Zhdanova
Choirmaster: Ekaterina Dunaeva, Tatiana Khailova
Educator-organizer: Tatiana Sysoeva
Concertmaster: Mark Poom
Categorie B, E, F
Il Coro Vozrozhdenie è stato creato nel febbraio 2018 dai diplomati del dipartimento corale del Centro Radost. Tutti i componemnti sono impegnati anche in altre professioni, ma finora sono uniti dall’amore per la musica e il canto corale. Il repertorio del coro comprende i migliori esempi di musica sacra e classica russa, classici dell’Europa occidentale, musica di compositori contemporanei, musica popolare russa ed internazionale. L’ensemble si esibisce con successo nelle più prestigiose sedi di Mosca, tra cui: la Sala Bolshoi, Maly e Rachmaninov del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Sala Svetlanov della Casa Internazionale della Musica di Mosca, la Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati, le Sale da Concerto intitolate al P.I. Tchaikovsky, l’Accademia Russa di Musica Gnessin, Zaryadye e altre. Il coro è stato premiato ed è risultato vincitore del Grand Prix ai Festival corali internazionali: a Bratislava (2018), Chorus Inside in Spagna (2019), Crystal Chapel (2018), Moscow Sounds (2018, 2019, 2020). Inoltre, anche ai concorsi internazionali online nel 2020: Campanella (Gran Premio), Intercession on the Neva-2020 (primo posto). Il coro Vozrozhdenie ha tenuto concerti a San Pietroburgo, Uglich, Kaluga, Tver, Zhukovsky, Nizhny Novgorod e nei seguenti paesi europei: Slovacchia, Ungheria, Austria, Spagna. Il coro si reca regolarmente nei luoghi santi della Russia (il monastero Vvedensky di Optina Pustyn, il monastero della Santissima Trinità Seraphim-Diveevsky e altri); il coro è stato membro del concerto corale della Natività nella Cattedrale di Nizhny Novgorod.
UiTM Chamber Choir – Shah Alam – Malaysia
Direttore: Masashi Kishimoto
Categorie B, E
Il Coro da Camera UiTM (UCC) è stato formato all’inizio del 2015 dal professor Madya, direttore delle attività corali e dal Dr. Masashi Kishimoto. La facoltà di musica UiTM contiene più di 500 studenti di musica dal Diploma a PhD così com’è conosciuta come una delle più grandi facoltà musicali in Malesia. I membri dell’UCC sono selezionati da audizione e provano regolarmente. Le opportunità di performance sono ampie: festival musicali, conferenze, programmi televisivi, ospedale e orfanotrofio locale. Nel 2015, UCC ha vinto il primo premio e il titolo di campione al IV Concorso Corale Internazionale di Bali (Indonesia); primo premio al Concorso Corale Nazionale della Malesia nel 2016 e 2017; primo premio al Concorso Corale Internazionale Ipoh (Malesia); primo premio, campione mondiale nella categoria voci femminili e secondo premio nella categoria voci miste, e premio speciale della Fondazione Martinu al XXX Concorso Corale Internazionale Praga Cantat (Repubblica Ceca). Il coro è stato invitato dall’Ufficio delle Nazioni di Vienna per una performance speciale nel tour europeo 2016. Nell’ottobre 2017, UiTM Chamber Choir e Women’s chorale (UWC) hanno ottenuto il primo premio e il Gran Premio al II Concorso Corale Internazionale di Kalamata (Grecia). Durante il tour Europa 2017, UCC ha tenuto un concerto ad Atene (Grecia) e al Musikverein a Vienna (Austria). Nel 2018, UCC ha partecipato al IX Concorso Corale Internazionale di Roma dove ha ricevuto il primo premio nella categoria voci femminili ed un premio speciale, primo premio nella categoria voci maschili e diploma d’oro nella categoria voci miste. Nel 2018 novembre, UCC ha ricevuto il primo premio nella categoria Open e UWC è risultato vincitore del Gran Premio al I Concorso Corale Internazionale della Malesia. UCC e UWC hanno partecipato al VII Concorso Corale Internazionale Copernicus (Polonia) e ha ricevuto il primo premio in tre categorie ed il premio del pubblico. Al Concorso Corale Internazionale Johannes Brahms (Germania) ha ottenuto il primo premio in due categorie insieme al premio speciale della giuria e al premio del pubblico.
UiTM Women’s Chorale – Shah Alam – Malaysia
Direttore: Masashi Kishimoto
Categoria A
Il Coro da Camera UiTM (UCC) è stato formato all’inizio del 2015 dal professor Madya, direttore delle attività corali e dal Dr. Masashi Kishimoto. La facoltà di musica UiTM contiene più di 500 studenti di musica dal Diploma a PhD così com’è conosciuta come una delle più grandi facoltà musicali in Malesia. I membri dell’UCC sono selezionati da audizione e provano regolarmente. Le opportunità di performance sono ampie: festival musicali, conferenze, programmi televisivi, ospedale e orfanotrofio locale. Nel 2015, UCC ha vinto il primo premio e il titolo di campione al IV Concorso Corale Internazionale di Bali (Indonesia); primo premio al Concorso Corale Nazionale della Malesia nel 2016 e 2017; primo premio al Concorso Corale Internazionale Ipoh (Malesia); primo premio, campione mondiale nella categoria voci femminili e secondo premio nella categoria voci miste, e premio speciale della Fondazione Martinu al XXX Concorso Corale Internazionale Praga Cantat (Repubblica Ceca). Il coro è stato invitato dall’Ufficio delle Nazioni di Vienna per una performance speciale nel tour europeo 2016. Nell’ottobre 2017, UiTM Chamber Choir e Women’s chorale (UWC) hanno ottenuto il primo premio e il Gran Premio al II Concorso Corale Internazionale di Kalamata (Grecia). Durante il tour Europa 2017, UCC ha tenuto un concerto ad Atene (Grecia) e al Musikverein a Vienna (Austria). Nel 2018, UCC ha partecipato al IX Concorso Corale Internazionale di Roma dove ha ricevuto il primo premio nella categoria voci femminili ed un premio speciale, primo premio nella categoria voci maschili e diploma d’oro nella categoria voci miste. Nel 2018 novembre, UCC ha ricevuto il primo premio nella categoria Open e UWC è risultato vincitore del Gran Premio al I Concorso Corale Internazionale della Malesia. UCC e UWC hanno partecipato al VII Concorso Corale Internazionale Copernicus (Polonia) e ha ricevuto il primo premio in tre categorie ed il premio del pubblico. Al Concorso Corale Internazionale Johannes Brahms (Germania) ha ottenuto il primo premio in due categorie insieme al premio speciale della giuria e al premio del pubblico.
PSM Swara Wadhana Universitas Negeri Yogyakarta – Daerah Istimewa Yogyakarta – Indonesia
Direttore: Lukas Gunawan Arga Rakasiwi
Categorie B, F
Paduan Suara Mahasiswa Swara Wadhana Universitas Negeri Yogyakarta è un gruppo corale formato da studenti della Yogyakarta State University. All’inizio era un gruppo di musica d’insieme, ma nel 1986 si è trasformato in un gruppo corale poiché avevano ricevuto richieste in tal senso. L’ultima competizione a cui PSM Swara Wadhana UNY ha partecipato è stata la World Virtual Choir Competition 2020 della Bandung Choral Society in cui ha ottenuto la medaglia d’oro e il terzo posto nella categoria cori misti. L’anno precedente, nel 2019, al World Youth & Children’s Choir Festival, PSM Swara Wadhana UNY ha ottenuto il Gran Premio, è risultato vincitore nella categoria cori giovanili (medaglia di platino), vincitore di una medaglia d’oro nella categoria folklore, il premio del pubblico e il premio per il migliore direttore al First Festival Musica Connection. Nel 2018, PSM Swara Wadhana UNY ha ottenuto due medaglie d’oro sia nel folklore che nella categoria cori misti al 7th Concorso Corale Internazionale di Bali. Infine, PSM Swara Wadhana UNY ha partecipato al 10th Gran Premio Thailandia 2017 e ha ottenuto due medaglie d’oro nelle categorie cori misti e folk. Nel 2016 il coro ha preso parte al V Festival Corale Internazionale di Bali e ha vinto due medaglie d’argento come terzo classificato per le categorie folk e coro misto. Nello stesso anno, ha anche partecipato a una competizione di gruppi vocali del governo della provincia speciale di Yogyakarta guadagnando il terzo premio, che ha preceduto il 7th A Voyage of Songs nel 2015 a Penang, in Malesia, e ha ottenuto The Top VIII Championship (Winner Open, Mixed Choir; Gold Medal in Open Mixed Choir; Gold Medal in Folklore). Un altro concorso corale nazionale a cui ha partecipato è stato nel 2011, quando ha ottenuto il terzo posto (questo festival è stato organizzato dall’Università di Tarumanegara). Nel 2012 è stato nella lista dei primi cinque piazziati al concorso corale nazionale indetto dall’Università di Semarang.
Ensemble Vocale Fortissimo – Burgas – Bulgaria
Direttore: Milena Dobreva
Categorie B, D
L’Ensemble Vocale Fortissimo è stato creato nel 2014. Attualmente comprende studenti selezionati di diverse scuole dell’intera città di Bourgas. Fin dalle prime esibizioni hanno iniziato a conquistare l’amore del pubblico con la loro visione e il suono omogeneo ed espressivo. Suono polifonico di arrangiamenti di canzoni popolari bulgare, musica pop e rock hanno ispirato l’ensemble a partecipare al format televisivo Game of the Choirs. Nei mesi successivi il meritato primo premio è stato seguito dalla partecipazione al festival On Stage 2016 a Praga. Nel 2017 hanno preso parte al prestigioso XXXVIII Concorso Corale Internazionale Prof. Georgi Dimitrov. In tale concorso il coro ha vinto il primo premio nella categoria cori da camera e il premio speciale della tradizione bulgara, per l’esibizione più attraente. A luglio il coro ha partecipato ai Campionati Corali Europei e al Gran Premio delle Nazioni a Riga, in Lettonia 2017. Dopo una sfida molto combattuta con cori di tutto il mondo, il coro ha vinto la medaglia d’oro e il titolo di vincitori nella categoria cori da camera e gruppi vocali, insieme al Gran Premio delle Nazioni nella stessa categoria. Il Coro Fortissimo ha preso parte al concorso nazionale per nuove canzoni originali Bourgas and the sea e ha ricevuto il premio della giuria e il gran premio del pubblico nel luglio 2017. Nel 2018 Vocal Ensemble Fortissimo ha partecipato ai World Choir Games in Sud Africa dove ha vinto due medaglie d’oro e il titolo di campione nella categoria Vocal Ensembles. Nel 2019 hanno vinto di nuovo due medaglie d’oro durante gli European Choir Games e il Grand Prix of Nations a Göteborg, in Svezia, e sono diventati finalisti durante il concorso EBU Let The Peoples Sing in Spagna 2019. Oltre ai concorsi hanno tenuto concerti in paesi come Regno Unito, Germania, Belgio, Lettonia, Sud Africa e molte città della Bulgaria, ovviamente. Nel 2018 hanno vinto il prestigioso premio Ensemble of the year della Radio Nazionale della Bulgaria. Il repertorio del Vocal Ensemble Fortissimo comprende arrangiamenti originali di diversi stili e opere di diverso genere, musica classica, folklore, musica pop e rock bulgara e internazionale. Direttore e fondatore dell’ensemble è Milena Dobreva.
University of Baguio Voices Chorale – Baguio City – Philippines
Direttore: John Glenn Gaerlan
Categoria C
University of Baguio Voices Chorale è il gruppo corale ufficiale dell’Università di Baguio. Il gruppo è composto da studenti dell’Università dotati di talento nel canto. Nel corso degli anni, il gruppo ha partecipato a innumerevoli eventi canori e concorsi, da eventi locali a eventi internazionali e ha persino vinto numerosi premi grazie ai talenti che Dio ha donato loro. Tutti questi risultati non sarebbero stati possibili senza gli sforzi dell’ex direttore, il Dr. Bienvenido B. Constantino Jr In verità, il Dio della musica corale ha continuamente sorriso a Voices in questi anni. Oggi, con il nuovo direttore John Glenn Gaerlan, Voices ha continuato a divulgare la bellezza del canto e si adopera ad affinare questi talenti per esibirsi al meglio.
Arvada West High School Company West – Arvada – USA
Direttore: Chris Maunu
Categorie A, C
Company West proviene dalla Arvada West High School in Colorado. Arvada West vanta una ricca tradizione di eccellenza nella musica corale. Le esibizioni includono 12 concerti nell’ambito di conferenze a carattere musicale, a livello regionale e statale (ACDA e NAfME) dal 2009. Il coro è risultato vincitore dell’American Prize in Choral Performance 2018-2019 ed è stato invitato a esibirsi su diversi palcoscenici internazionali, comprese le Champions Competitions del 2020 World Choir Games. Company West si è esibito alla Southwest ACDA Conference del 2020 a Little Rock (AR) ed è stato invitato per il Music for All National Festival 2019. Composto da 50 coristi, il coro è diretto da Chris Maunu, un educatore pluripremiato. Chris Maunu è stato finalista 3 volte per il GRAMMY Music Educator Award e due volte ha vinto il CMA National Music Teacher of Excellence Award.
Marymount Alumnae Choir – Hong Kong – Hong Kong
Direttore: Jane Lau
Categoria F
Il Marymount Alumnae Choir (MAC) è stato fondato dai diplomati della Marymount Secondary School (MSS) di Hong Kong. Gli ex membri del coro della scuola superiore si riuniscono per continuare l’opera della direttrice, Jane Lau, e continuare l’eredità corale di MSS. MAC desidera raggiungere il pubblico più vasto possibile con la voce riconoscibile della passione e ispirarlo attraverso l’amore per la musica. La loro passione per il canto si è guadagnata il plauso della critica a Hong Kong e all’estero. Il Marymount Secondary School Choir ha costantemente vinto campionati negli annuali festival musicali delle scuole di Hong Kong, ottenendo titoli come miglior coro femminile e coro eccezionale dell’anno. Il coro ha anche viaggiato all’estero per competere in festival corali internazionali tra cui il Concorso Corale Internazionale di Arezzo nel 2018, dove si è aggiudicato il primo posto nella categoria Cori Femminili e la migliore esecuzione di un brano di un compositore vivente italiano; nel 2016 al Concorso Corale Internazionale Bela Bartok (Ungheria) ha vinto il primo posto nella categoria Cori Giovanili e il Premio Speciale per l’eccezionale interpretazione di un brano composto dopo il 2011.
Marymount Secondary School Choir – Hong Kong – Hong Kong
Direttore: Jane Lau
Categoria C
Il Marymount Secondary School Choir è un prestigioso coro di voci femminili diretto da Jane Lau. Oltre ai numerosi successi nel locale Festival musicale delle scuole di Hong Kong, il coro è rinomato per il suo successo nelle competizioni corali internazionali. Nel 2012, il coro ha vinto il Gold Award e il Best Kodaly Performance Award per la sua eccezionale interpretazione del famoso brano di Kodaly “Lengyel Laszlo” al IX Cantemus International Choral Festival a Nyíregyháza, Ungheria, dove anche la direttrice Jane Lau è stata premiata come Miglior Direttore. Il successo del coro in Ungheria è stato ampiamente riportato ed il coro è stato selezionato come uno dei primi dieci cori dalla Radio Televisione di Hong Kong 2012. Nel XII Festival Internazionale di Arte Corale – The Singing World a San Pietroburgo, Russia del 2014, il coro ha ricevuto il primo posto e il diploma d’oro nelle categorie di musica per bambini e musica moderna, e un totale di quattro premi speciali della giuria: migliore esecuzione del brano del compositore russo; migliore interpretazione di musica contemporanea; premio per il miglior solista; premio del pubblico. Nel 2015, il coro ha vinto la borsa di studio per giovani WYCCF Jebsen & Co. Choral Arts ed è stato nominato “World Youth Choral Artist” dalla World Youth and Children Choral Artists’ Association. Al Concorso Corale Internazionale Béla Bartók XXVII Edizione, Debrecen, Ungheria, del 2016, il coro è arrivato primo nella categoria Giovani e ha ricevuto un premio speciale per l’eccezionale interpretazione di un brano moderno ungherese. Il coro ha ottenuto il suo ultimo successo al LXVI Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo nel 2018, dove ha vinto cinque premi: primo premio nel programma obbligatorio, secondo premio nella categoria musica sacra, secondo premio nella categoria musica profana, terzo premio nel programma monografico e premio speciale per la migliore interpretazione di un brano composto da un compositore italiano vivente.
Choir of Vinnytsia Fakhovy College Mr. M.D. Leontovych – Vinnytsia – Ukraine
Direttore: Olga Baboshina
Categoria B
The Choir of Vinnytsia Professional College of Arts named M.D. Leontovуch was founded in 1958. Famous masters of choral culture took part in the formation and development of the process. Markhlevsky, K.P. Semenov, V.I. Gazinsky and others. Under their leadership, the choir grew professionally, winning laureate titles at national and regional competitions. In different years the choir performed important works such as the cantata “Kursk Songs” by G. Sviridov, fragments from the “Magnificat” by J. Bach, parts from the oratorio “Creation of the World” by J. Haydn, parts from the Mass by L. Beethoven and many others. Since 2004 the choir is headed by Olga Baboshina. Under her leadership, the choir successfully performs on the stages of Vinnytsia, Khmelnytsky, Kielce, Bialystok (Poland), Kyiv, Chyhyryn, Odessa, Sambor, Dnipropetrovsk, Zhytomyr, Kamyanets-Podilsky, demonstrating a high level of performance. In different years, the choir won the title of winner of the Regional Competition MD Leontovych (Vinnytsia, 2004); becomes the winner of the second prize at the All-Ukrainian Competition of choirs named after M.D. Leontovych (Kyiv, 2006); participates in the I All-Ukrainian festival Tovtry – 2007 (Kamyanets-Podilska); became the winner of the II prize of the All-Ukrainian competition-festival of choirs From Christmas to Christmas (Dnepropetrovsk, 2008), and in 2010 won the first prize at the same competition; participates in the International Festival of Choirs Choral Assemblies of Leontovych (Vinnytsia), becomes the winner of the first prize at the All-Ukrainian competition of choirs. M.D. Leontovych (Kyiv, 2010). In different years, the choir has repeatedly won the Grand Prix at vocal and choral competitions: IV International Competition of Vocal Ensembles. D. Bortnyansky in Kyiv, International Competition Victoria in Kyiv, XXII International Vocal and Choral Competition South Palmyra in Odessa, wins a special jury prize for the best performance of sacred music from the international festival Vira Fest in Chyhyryn. On April 20, 2017, the choir gave a solo concert in the small hall of the National Academy of Music of Ukraine. Tchaikovsky in the framework of the IX International Easter Assembly 2017 “Spirituality unites Ukraine”. In May 2017, the choir became a Laureate at the 36th International Festival of Sacred Music Hajnówka 2017 in Białystok (Poland), in 2020 it won the Game Prize at the IV International Festival of Arts World of Arts in Prague, Czech Republic. In 2017 the ensemble was awarded a diploma for participation in setting the record of Ukraine in the Categoria “Mass events” for the performance of 100 works by M. Leontovych. In 2017-2018, the choir took part in a large All-Ukrainian large-scale project – “T. G. Shevchenko. Song Kobzar”, having made several recordings for this audio album.
Taipei Arts Female Choir – Taipei – Taiwan
Direttore: Pei-Jung Lee
Categoria E
Il Coro Femminile Taipei Arts, guidato dalla direttrice Hung Ching-Ying, è composto da un gruppo di coriste che fanno del canto la loro passione. La maggior parte delle compenenti sono insegnanti di musica di varie scuole del Distretto Nord o cantanti di talento con grandi capacità e potenzialità. Tutti i membri del Coro Femminile Taipei Arts Female Choir si impegnano per ottenere una vocalità cristallina e luminosa. Non solo i membri mantengono il loro entusiasmo e ambizione partecipando attivamente a varie esibizioni, concorsi o scambi di musica corale, ma condividono anche lo stesso obiettivo di diventare un coro femminile di alta qualità.
Malmö Indiekör – Malmö – Sweden
Direttore: Aliette Tardy
Categoria B
Il Malmö indiekör è stato fondato 6 anni fa, e siamo circa 40 membri. Siamo un coro democratico dove tutti hanno la possibilità di influire – in tutto, da quali canzoni vorremmo cantare a dove e quando dovremmo esibirci. Arrangiamo la maggior parte dei brani che cantiamo noi stessi e cantiamo quelli che ci piace ascoltare! E la cosa più importante è divertirsi quando lo facciamo! Ci esibiamo nelle chiese, nei locali notturni, via livestream e nei festival. Siamo una grande famiglia dove tutti amano incontrarsi e cantare insieme!
Lobachevsky University Choir – Nizhny Novgorod – Russia
Direttore: Larisa Erykalova
Categorie B, D, E
Il Coro dell’Università Lobachevsky è uno dei più antichi cori di Nizhny Novgorod. La storia del coro inizia nel 1949-1950. Per 35 anni, il direttore artistico e direttore principale del coro è stato il Professore della Federazione Russa Vladimir Izyumenko (1968-2003). Dal 2003, Larisa Erykalova, studentessa di Vladimir Izyumenko, è direttore artistico e direttore del coro. Il coro ha vinto molti premi in prestigiosi concorsi di canto in Russia, Ungheria, Italia, Francia, Germania, Slovacchia. Il Lobachevsky Univesity Choir è stato vincitore di 9 medaglie d’Oro ai World Choir Games (Austria, Cina, USA, Lettonia, Russia, Sud Africa). Inoltre, il coro è un campione dei IX World Choir Games (Sochi, 2016). Ogni anno, il coro si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica di Nizhny Novgorod Rostropovich. Il coro organizza anche il tradizionale festival internazionale ‘Young Voices’. Maestri del coro: Alexander Kostrov, Nina Solovieva, Roman Miussky. Direttore artistico e direttore del coro: Laureata con il Premio Nizhny Novgorod, Larisa Erykalova.
Guangdong Experimental Middle School Choir – Guangzhou – China
Direttore: Mingjing Xie and Li Xintong
Categorie B, C, E
Il Guangdong Experimental Middle School Choir è stato fondato nel 1952 ed ha quindi una storia lunga 69 anni. È stato premiato come ‘coro modello tra tutti i cori delle scuole medie della città di Guangzhou’, in Cina. Il coro della scuola media sperimentale del Guangdong è diviso in 4 categorie: coro di bambini, coro misto, coro femminile e coro maschile. Fino ad oggi il coro sperimentale della scuola media del Guangdong ha vinto molti concorsi internazionali con ottimi punteggi. In particolare, dal 2000 ha vinto 12 primi premi in dieci edizioni dei World Choir Games. È il miglior coro delle scuole medie della Cina.
Coro Polifonico di Ruda – Ruda – Italy
Direttore: Fabiana Noro
Categorie A, E
Fondato nel 1945, da sempre coro a voci maschili, il Polifonico di Ruda ha tenuto concerti in tutto il mondo: dal Canada alla Russia, dagli Stati Uniti alla Mongolia, dalla Cina alle Filippine, dall’Argentina al Brasile e a quasi tutti i paesi europei. Custode della tradizione musicale friulana, il coro collabora con diverse orchestre per particolari progetti sinfonico-corali e registra per la Rai e altre emittenti italiane e straniere. Di particolare interesse la collaborazione con I virtuosi italiani per la produzione dei ‘Canti rocciosi’ di Giovanni Sollima, pièce presentata anche nella versione per quartetto d’archi e fisarmonica di Daniele Zanettovich, e con l’Orchestra filarmonica di Udine per il Requiem in Re minore di Luigi Cherubini. Della sua storia e del suo ‘far coro’ si è interessata una major romana che ha realizzato la docufiction ‘Là dove senti cantare…fermati’ trasmessa su Rai tre e sulle televisioni pubbliche e private di diversi paesi europei. Il Polifonico di Ruda che ha pubblicato tredici cd tra cui ‘Perle’, excursus nella musica romantica e del primo Novecento, Ricuardi un timp, antologia di canti tradizionali friulani e Riflessi interamente dedicato alla polifonia contemporanea – è attivo anche nel campo dell’editoria con la pubblicazione di musiche di autori del Friuli Venezia Giulia del Settecento e Ottocento e della collana ‘Gli organi storici delle diocesi del Friuli Venezia Giulia’ della quale sono già stati pubblicati i volumi relativi a Trieste, Gorizia, il primo volume relativo all’arcidiocesi di Udine e due volumi relativi alla diocesi di Concordia-Pordenone. Il coro collabora con artisti pop, rock e folk italiani e stranieri (Remo Anzovino, Giuseppe Battiston, Piero Sidoti, i Trigeminus e Kati Garbi) ricevendo per la sua ininterrotta attività i premi Nonino Risit d’aur, Moret d’aur, Croce di Malta ed Epifania. Il coro è stato il protagonista della colonna sonora del film ‘Resina’ di Renzo Carbonera, finalista dei Globi d’oro 2019. Dal 2003 il coro è diretto da Fabiana Noro con la quale ha intrapreso lo studio del grande repertorio romantico e contemporaneo partecipando anche ai più importanti concorsi corali a livello mondiale. Con la sua direzione il Polifonico in questi anni ha vinto 26 primi premi esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo ed è stato giudicato da giurie internazionali composte da musicisti europei, americani e asiatici. In particolare il coro ha primeggiato ai concorsi di Vienna, Arezzo, Vittorio Veneto, Tallin, Linz, Graz, Malaga, Derry, Lloret de Mar, Shaoxing, Matera e Fabiana Noro è stata premiata come miglior direttore dei concorsi a Vienna, Malaga e Lloret de Mar.
China Ninbo Haishu District Student’s Choir – Ningbo Shi – China
Direttore: Nan Wang
Categorie C, D
Il Coro degli Studenti del Distretto di Haishu è stato fondato nel 2010 con lo scopo di promuovere la crescita degli allievi. Il coro arricchisce la vita scolastica degli studenti e soddisfa i loro interessi per migliorare l’atmosfera delle attività dei ragazzi al di fuori della scuola. Il coro è stato formato attraverso la selezione dei membri delle scuole primarie e secondarie del distretto di Haishu. Ha un buon spirito di squadra e un rigoroso sistema di gestione. L’obiettivo del coro è quello di creare un coro di ottimo livello, uno standard elevato e una squadra di eccellente qualità. Fin dalla sua fondazione, il coro ha intrapreso performance su larga scala a livello di quartiere e di città, e ha promosso efficacemente il lavoro dei bambini del distretto di Haishu e gli scambi culturali e artistici tra i bambini di tutto il mondo. Il coro conta più di 200 membri. I bambini amano il canto e l’apprendimento, hanno un forte senso di responsabilità e spirito di iniziativa. Il coro è composto da quattro gruppi. Il coro svolge le prove ogni sabato e domenica, e ha severe regole per i suoi membri. Musicisti esperti vengono regolarmente assunti per fornire una guida artistica. Le sessioni di formazione si svolgono durante le vacanze invernali ed estive. Finora il coro ha partecipato ad eventi a livello di quartiere, a livello di città, e al Concorso Corale Nazionale ha vinto il primo premio. Nel luglio 2015 ha partecipato all’Hong Kong International Youth Choir Festival e ha vinto il primo premio, argento, nella categoria cori a voci bianche. Nel luglio 2016 il coro si è recato a Pechino per partecipare al tredicesimo Festival e Concorso Corale Internazionale. Nel luglio 2017, il coro ha vinto il diploma d’oro nella categoria cori a voci bianche, mentre nel luglio 2016 ha vinto il diploma d’oro nella categoria cori a voci bianche. Nel luglio 2017, il coro ha vinto il diploma d’oro nella categoria cori a voci bianche al VI Festival Corale Internazionale tenutosi a Zhaoqing, Guangzhou. Nel luglio 2018 il coro è stato premiato al quattordicesimo China International Choral Festival. Nel luglio 2019 ha partecipato al VII China Children’s Chorus Festival e ha vinto il diploma d’oro della categoria cori giovanili. Dal 2016 al 2019, il coro ha tenuto tre concerti speciali per repertorio, che sono stati ben accolti dal pubblico e dai musicisti. Grazie a regolari corsi di formazione, attività di club, workshop, corsi di perfezionamento, concorsi e scambi, sempre più bambini entrano nel coro, amano il coro e si godono la gioia di cantare. In questo eccellente team, le qualità dei componenti del gruppo sono state migliorate nella loro personalità e nella loro realizzazione artistica, la qualità complessiva e la qualità del suono sono state ulteriormente perfezionate. Ogni membro del coro ha la possibilità di esercitarsi, di mostrarsi e di amare il canto nella formazione, nell’esecuzione e nella competizione.
Har-Ber High School Camerata Singers – Springdale – USA
Direttore: Clint Pianalto
Categoria C
La Har-Ber High School Camerata Singers è stata fondata nel 2006 presso la Har-Ber High School di Springdale Arkansas. Questo ensemble è composto da giovani di 15-18 anni. Il gruppo varia di anno in anno, ma mantiene un’iscrizione di circa 50-60 studenti. Il coro della Har-Ber High School è stato invitato a cantare al Southwest ACDA di Dever, CO nel 2008. Il Coro ha vinto il Festival of Gold Competition nel 2012 e nel 2016 a Chicago e nel Tennessee. Gli HBHS Camerata Singers ricevono costantemente valutazioni superiori nelle valutazioni delle prestazioni regionali e statali. L’HBHS Choral Music Program è attualmente sotto la direzione di Clint Pianalto e Michael Baker Brown.
Li Zhou Youth Palace Choir – Beijing – China
Direttore: Yan Ming Liu
Categorie C, D
Il Coro del Palazzo della Gioventù Liu Zhou è un eccellente coro fondato nel 1992 da un team di insegnanti esperti e comprende il direttore della scuola, il direttore del coro, il pianista accompagnatore, la produzione e la registrazione musicale, i preparatori vocali. I membri del coro vengono selezionati tra gli studenti della scuola primaria e secondaria dopo aver superato prove attitudinali di canto, lettura a prima vista ed esibizione. Meng Dapeng, l’attuale direttore artistico e direttore permanente del Central Youth Broadcasting Choir, l’ex vicepresidente dell’Associazione cinese del coro e direttore del Comitato del coro a voci bianche, nonché unico direttore cinese nel Consiglio Olimpico Corale Internazionale, ha insegnato personalmente al Liu Zhou Youth Palace Choir. Liu Zhou Youth Palace Choir ha vinto il titolo di ‘Eccellente coro a voci bianche’ a Guangxi, e ha ottenuto buoni risultati al Southwest Choral Festival, China Children Choral Festival, The First National Children Choral TV Open, China Charming Campus Choral Festival e China Children Choral Festival. Il coro ha vinto la medaglia d’oro al primo concorso corale internazionale professionale Asian International Choral Festival di Hong Kong nel luglio 2015, ha rappresentato il Guangxi partecipando al China Children’s Choral Festival due volte nel 2016 e nel 2017, e ha vinto il titolo di National Top Ten Demonstration Choir.
Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” – Cosenza – Italy
Direttore: Maria Carmela Ranieri
Categoria C
Il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, persegue l’obiettivo di promuovere in modo continuo e duraturo la pratica corale-musicale di giovani cantori. Punta alla formazione di una comunità inclusiva, dove tutti possono aspirare a ricevere un’educazione musicale. I giovani cantori hanno già partecipato a diverse Stagioni Liriche, sia del Teatro “Rendano” che del Teatro “Verdi” di Salerno. Nel 2011, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha rappresentato la Calabria al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il 22 ottobre 2017 è stato protagonista, insieme al Coro della Diocesi di Roma, del concerto diretto da Monsignor Marco Frisina, tenutosi nella Sala Paolo VI in Vaticano, in occasione del Giubileo delle Corali per il Giubileo della Misericordia. Ha ottenuto diversi premi in concorsi Nazionali e Internazionali, tra i più importanti ricordiamo il Festival Mondiale della Creatività (Global Education Festival), presso il Teatro Ariston di Sanremo, dove ha conquistato il I Premio assoluto e il prestigioso “School Creativity Award”, il I Premio al 6’ Concorso Canoro “B. Bennardo” di Cropalati, il I Premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti Stillo e il Secondo Premio al Concorso Corale Le Allegre Note di Riccione. Direttore Maria Carmela Ranieri – Pianista Francesca Di Mare
Chorus Carolostadien – Karlovac – Croatia
Direttore: Filip Aver Jelavić
Categorie A, B, E
Il coro misto Chorus Carolostadien è stato fondato il 13 novembre 1998. La sua attività si basa sul perfezionamento del suono corale e l’esecuzione di opere di valore di compositori europei e soprattutto croati. Il coro mira a elevare la cultura musicale e trasmettere le tradizioni culturali alle giovani generazioni, in particolare la tradizione del canto corale. Il coro ha effettuato tournée in Croazia e in molti altri paesi dove ha vinto premi significativi: medaglia d’oro e gran premio al Festival Corale Internazionale di Azzano Decimo (Italia) 2002, medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Olmouc (Repubblica del Controllo) 2003, medaglia d’oro al Concorso Corale Internazionale di Verona (Italia) 2004, medaglia d’argento a Praga (Repubblica di Check) 2005 e medaglia d’argento a Bratislava (Slovacchia) 2007. Da undici anni il coro Carolostadien presenta con successo la Contea di Karlovac ai festival corali e agli incontri organizzati dall’associazione culturale croata. Il coro mette in mostra musica sacra e profana dal Rinascimento al XXI secolo. Ha ricevuto il più grande riconoscimento per la promozione della cultura musicale nell’area di Karlovac, nella Repubblica di Croazia e all’estero: una targa e un premio, in occasione della celebrazione della città di Karlovac. Il coro Carolostadien ha vinto una medaglia d’oro ai World Choir Games di Graz 2008 gareggiando nella categoria musica folcloristica e una targa d’argento nella categoria dei cori da camera. Nel 2011 il coro ha ricevuto una targa d’argento al 1° Festival di Musica Vocale Tradizionale tenutosi a Zagabria, e nel 2018 ha vinto una targa di bronzo al 9° Concorso Corale Internazionale “Zlatna lipa Tuhlja” a Tuheljske Toplice. Nel 2018 il coro si è esibito nel progetto in collaborazione con il Sudar Percussion Ensemble. Nel 2019 al Festival e Concorso Corale Regina dell’Adriatico a Cattolica, Italia, il coro ha vinto una targa di bronzo. Nel 2019 si è tenuto il 1° memoriale Aleksandar Radivojević organizzato dal coro. Dal 2017 il coro è diretto da Filip Aver Jelavić.
Zhengdong New District Teachers Choir – Zhengzhou – China
Direttore: Meng Xu
Categoria A
Istituito nel 2011, il Zhengdong New District Teachers Choir è composto da più di 50 insegnanti di musica e amanti della musica provenienti da tutte le scuole primarie e secondarie del nuovo distretto di Zhengdong. Il coro ha partecipato a concorsi a tutti i livelli e a varie esibizioni per molte volte, ottenendo risultati e premi eccezionali, come la medaglia d’argento nel concorso del II Festival Corale Nazionale degli Insegnanti, la medaglia d’argento nel concorso del XII China Chorus Festival, la medaglia d’oro nel concorso del V Henan Chorus Festival; il premio d’oro nel concorso di The Voice of the New Era, il IV National Teachers’ Choral Festival; il primo premio nel Concorso Corale del Sistema Educativo Provinciale di Henan per celebrare il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese; e la medaglia d’oro nel XV China International Chorus Festival. I membri del Coro degli insegnanti del Nuovo Distretto di Zhengdong svolgono un ruolo attivo nell’educazione, nella ricerca e nella formazione, assistendo la crescita degli insegnanti di direzione corale in varie scuole e divulgando lo sviluppo delle attività di arte corale nelle scuole.
Choir of Medical University of Lodz – Lodz – Poland
Direttore: Anna Domanska
Catgeories B, F
Il Coro dell’Università di Medicina di Lodz è stato fondato nel marzo 2005. Il direttore del coro è la professoressa Anna Domańska, il presidente del coro è Katarzyna Starosta, l’assistente del direttore è Justyna Przytulska e l’assistente pianista è Jakub Czech. Fin dai suoi inizi, il Coro ha partecipato attivamente alla vita accademica dell’Università cantando durante le cerimonie e gli eventi che si svolgono presso l’Università. Si esibisce anche in varie località a Lodz, nella regione circostante e in tutta la Polonia. I membri del coro sono studenti dell’Università di Medicina di Lodz e laureati, che lavorano come medici, farmacisti o paramedici. Il repertorio del coro è ampio e comprende musica popolare polacca, musica classica, gospel, arrangiamenti corali di canzoni pop e canti natalizi. Il coro sta lavorando intensamente, ha effettuato molti tour di concerti e ha vinto molti premi: Tour di concerti in Montenegro e partecipazione al IX Festival Internazionale del Folk a Bar, 2019; Diploma d’Oro al XVIII Concorso Internazionale di Musica Corale di Felix Nowowiejski a Barczewo / Polonia, 2019; Grand Prix, Diploma d’Oro nella categoria Musica Sacra, Diploma d’Oro nella categoria Musica Contemporanea e nomination al Gran Premio di musica corale polacca di Stefan Stuligrosz a Poznań / Polonia durante il 53 ° Concorso Internazionale di Musica Corale del prof. Jan Szyrocki a Międzyzdroje / Polonia, 2018; Tour di concerti a New York / USA, concerti nel Consolato Generale della Polonia a New York, United Nations Organizations e club polacchi. Partecipazione all’81° Pulaski Parade sulla 5th Avenue a New York, 2018; Grand Prix, Diploma d’oro nella categoria Pop, Diploma d’oro nella categoria Musica Sacra al Concorso Corale Internazionale Chorus Inside España, Barcellona / Lloret de Mar, 2017; Titolo “The Best of The Best” al Festival e Concorso Internazionale Balkan Folk Fest a Golden Sands, Bulgaria, 2016; Gran Premio e premio principale dell’undicesima Competizione Nazionale di Canti Natalizi a Chełmno, Polonia, 2016; Grand Prix, Medaglia d’Oro nella categoria Folklore Coreografico e Medaglia d’Oro in Categoria Musica Pop al XIX Concorso Internazionale Chorus Inside Croatia, Rovinj, Croatia, 2015; Diploma d’oro nella categoria Musica Contemporanea, Diploma d’Argento nella categoria Musica Sacra e premio speciale per l’interpretazione della musica popolare polacca al 50° Concorso Internazionale di Musica Corale del prof. Jan Szyrocki a Międzyzdroje / Polonia, 2015; Primo posto nella categoria Musica Pop, Diploma d’Oro nella categoria Folk e Diploma d’Argento nella categoria Musica Sacra al IV Concorso Corale Internazionale e Festival Canco Mediterrania a Lloret de Mar, Spagna, 2014; Primo posto nella categoria Cori Accademici al Festival Internazionale di Canti di Natale e Concorso K. Szwarlika a Będzin, Polonia, 2014; Primo posto al 16° Festival Corale Nazionale Cantio Lodziensis nella categoria Cori Accademici, Łódź, Polonia, 2013; Diplomi d’Argento nelle categorie Cori Folkloristici e Misti durante il Concorso Corale Internazionale di Rimini, Italia, 2013; Silver Diploma durante il Festival Internazionale dell’Avvento e dei canti di Natale a Praga, Repubblica Ceca, 2013; Secondo posto al 15° Festival Corale Nazionale Cantio Lodziensis nella categoria Cori Accademici, Łódź, Polonia, 2012; Diploma d’Argento e premio speciale per l’esecuzione del brano ‘Aj sto mi e milo em drago’ composto da T.Zografski durante il Concorso Corale Internazionale a Ohrid, Macedonia, 2012; Primo posto al 10° Festival Corale Nazionale Cantio Lodziensis nella categoria Cori Accademici, Łódź, Polonia, 2007; Diplomi d’Argento nelle categorie Musica Popolare e Spiritual, Gospel, Jazz durante il 3° Festival Corale Internazionale Mundus Cantat a Sopot, Polonia, 2007.
Vocal Ensemble BREVIS – Osijek – Croatia
Direttore: Antoaneta Radocaj-Jerkovic
Categoria A
Vocal Ensemble BREVIS è un rinomato coro femminile e un progetto artistico a lungo termine del direttore Antoaneta Radocaj-Jerkovic. Per anni, il coro è stato uno dei gruppi di canto più affermati, come testimoniano i suoi numerosi tributi e premi, progetti artistici e collaborazioni, nonché concerti ospiti in tutto il mondo. L’identità artistica del coro consiste nell’elevato livello di capacità vocale dei suoi cantanti, nel suo suono corale riconoscibile, nell’originalità e nella proattività che va nella selezione e nell’interpretazione del suo repertorio corale e nel fascino scenico unico con cui l’ensemble completa l’impressione artistica di ogni spettacolo. L’ensemble ha ottenuto una serie di successi finora, tra cui esibirsi in vari festival internazionali e vincere premi importanti in concorsi. Il Vocal Ensemble Brevis annovera tra i suoi più grandi successi le sue indimenticabili esibizioni di concerti nelle sale da concerto più prestigiose del mondo: Carnegie Hall a New York (2013), Grand Philharmonic Hall a San Pietroburgo (2016) e Sydney Opera House (2017).
Baotou Radio and Television Lucheng Children Choir – Baotou – China
Direttore: Jian Ping Wang
Categoria C
Il 12 giugno 2014 è stato istituito il Baotou Radio and Television Lucheng Children Choir, sotto la guida di nove esperti in cori a voci bianche. La sua sede si trova nel centro di Baotou, copre un’area di circa 600 metri quadrati con un buon ambiente di apprendimento per i membri del coro, che comprende un’aula per l’attività corale, un’aula di ear training e una sala prove. Il coro dispone di corsi sulla musica vocale, l’insegnamento della lettura a prima vista e la formazione dell’orecchio musicale, l’esecuzione e l’allenamento fisico. A seconda dell’età, è stata strutturata un’impostazione di lavoro per classi, passo dopo passo con otto classi, tra cui una classe di formazione, una classe di canto a vista, una classe preparatoria e una classe di performance. Il 19 luglio 2018 il coro ha partecipato al concorso del XIV China International Chorus Festival e ha vinto il premio d’argento nel Gruppo B. Il 19 luglio 2019 il coro ha partecipato al VII China Children’s Chorus Festival (Zhaoqing) e ha vinto il premio d’oro per SSA, il premio d’oro per SAB e il premio d’argento per cori a cappella.
Lautitia Choir – Debrecen – Hungary
Direttore: József Nemes
Categorie B, C, E
Il Coro Lautitia è stato fondato nel 1959. La motivazione era quella di riunire tutti i bambini amanti della musica, al termine della scuola elementare. Il coro è composto da giovani dai 14 ai 28 anni. La maggior parte dei componenti studia discipline non musicali e lavora in diversi settori. Il repertorio del coro si basa principalmente sulla musica contemporanea, ma al coro piacciono anche le sfide delle composizioni d’altri tempi. Alcuni dei loro ultimi successi: 2014. Concorso Corale Internazionale Tonen 2000 (Naaldwijk, Paesi Bassi) – primo premio in tre categorie (musica sacra, musica profana e folklore), premio del pubblico e Gran Premio del Concorso. 2015. XV Edizione Concorso Corale Internazionale di Budapest (Budapest, Ungheria) – primo premio nella categoria coro da camera, terzo premio nella categoria cori misti giovanili. 2015. XXXVI Edizione Concorso Corale Internazionale Georgij Dimitrov (Varna, Bulgaria) – secondo premio categoria cori misti. 2015. LXIII Edizione Concorso Polifonico Arezzo (Arezzo, Italia) – Gran Premio. 2017. XVI Edizione Concorso Corale Internazionale di Budapest (Budapest, Ungheria) – primi premi nella categoria cori a voci bianche, cori misti giovanili e cori da camera, Gran Premio. 2019. LXVII Edizione del Concorso Polifonico Arezzo (Arezzo, Italia) – primo premio nella categoria cori a voci bianche. Il coro crede che con il duro lavoro, la fiducia reciproca e l’unione possa realizzare le proprie aspettative.
Ponomaryov Vesna Children’s Choir – Moscow – Russia
Direttore: Nadezhda Averina
Categorie C, D, E
Il coro a voci bianche Ponomaryov Vesna (in italiano, Primavera) è stato fondato nel 1965 dall’eccezionale musicista Aleksander Ponomaryov (1938 – 2012). Dal 2012 il coro è diretto da Nadezhda Averina, ex allieva di Ponomaryov, professoressa del Conservatorio di Mosca, artista onorario della città di Mosca e vincitrice di concorsi internazionali. Il coro è stato insignito dei premi più prestigiosi in concorsi internazionali. Ha vinto il Gran Premio Corale Europeo nel 2000 e nel 2017. L’ultimo successo del coro è il primo premio al Concorso Internazionale dell’UER ‘Lets the peoples sing’ a Barcellona, 2019. Il coro VESNA si è esibito con i suoi programmi di concerti in 12 paesi d’Europa, Canada, Giappone e Cina, oltre che in circa 50 città e paesi della Russia. Il repertorio del Coro è ampio e vario. In questi anni ha cantato centinaia di brani di musica classica di diversi tempi, paesi, stili e generi. I concerti del coro sono stati registrati da case discografiche, radio e televisione.
Rainbow Chorus of Yandan School in Changping District – Beijing – China
Direttore: Zhen Fei Shi
Categoria C
Con il forte sostegno della Rainbow Charity Foundation, il Rainbow Chorus of Yandan School in Changping District a Pechino è stato formalmente istituito nel marzo 2014. In soli cinque anni, sotto il duro lavoro di insegnanti e studenti insieme, il coro si è sviluppato rapidamente con notevoli risultati. Nel 2016, il Rainbow Chorus of Yandan School in Changping District ha vinto la medaglia d’oro al XIX Festival dell’Arte Studentesca di Pechino; nel luglio 2017, ha vinto il primo posto e la medaglia d’oro al Concorso per Gruppi Giovanili del Beijing Choral Festival; nel marzo 2018, ha vinto due premi d’oro nelle categorie SSA1 e SAB1 del XXI Festival dell’Arte Studentesca di Pechino. Nel luglio 2018 ha vinto il titolo onorifico di ‘Coro di classe A’ nelle attività di scambio e valutazione del XIV China International Chorus Festival; nel luglio 2019 ha vinto il primo premio per gruppi delle scuole elementari nel concorso del X China Charm Campus Choral Festival.
Riga Orthodox Chamber Choir Blagovest – Riga – Latvia
Direttore: Aleksandrs Brandavs
Categoria B
Il Riga Orthodox Chamber Choir ‘Blagovest’ (Lettonia) è stato fondato nel 1990 con l’obiettivo di divulgare i tesori dimenticati della musica sacra russa, che costituisce la maggior parte del repertorio del coro. Il coro ha un’ampia gamma di interessi: dai canti monofonici neumatici, chiamati ‘znamenniy raspev’, ai concerti del coro polifonico e alle composizioni di compositori contemporanei. Nel repertorio del coro sono inclusi anche capolavori di musica profana, classici della musica corale lettone, canti popolari. La musica sacra eseguita da ‘Blagovest’ emoziona e ispira gli ascoltatori non solo in Lettonia, ma in tutto il mondo. Ai successi e agli altissimi risultati ottenuti nel corso degli anni in molti concorsi e festival corali internazionali, il coro sotto la guida del suo fondatore e direttore artistico Aleksandrs Brandavs ha recentemente aggiunto il titolo di vincitore dei Campionati Corali Europei (2017), le vittorie nella categoria ‘musica sacra a cappella’ al Gran Premio delle Nazioni a Riga, Lettonia e a Colombo, Sri Lanka (2017), il premio speciale per l’eccellente interpretazione della Seconda Parte del Concerto per coro di Alfred Schnittke al City of Derry International Choir Festival di Derry, Irlanda del Nord (2018), il riconoscimento per l’ottima esecuzione al LXVI Concorso Internazionale di Canto Corale di Spittal an der Drau, Austria (2019), il primo posto nel concorso corale Hajnowka’s Orthodox Church Music Days, Polonia (2020). ‘Blagovest’ ha registrato sette CD e realizzato numerosi e stimolanti progetti di cooperazione con noti compositori, cori e cantanti sia in Lettonia che all’estero. Nel 2020, il Riga Orthodox Chamber Choir ‘Blagovest’ celebra il suo trentesimo anniversario, il suo lungo e persistente lavoro e l’eccellenza che unisce le migliori tradizioni del canto corale lettone con la brillante e ponderata tecnica di esecuzione della musica ortodossa. Il fondatore e leader del coro, Aleksandrs Brandavs (1970), si è laureato presso l’Accademia Lettone di Musica Jāzeps Vītols e lavora come direttore della Pārdaugava Holy Trinity Church di Riga.
China ShEO Choir – Shanghai – China
Direttore: Shan Yun Qi
Categoria A
Fondato dalla famosa ed eccezionale imprenditrice Wang Jiafen, il China ShEO Choir è composto da un gruppo di donne EMBA con valori fondamentali di responsabilità sociale, felicità, elevazione, eleganza e apertura. Affiliate al Shanghai Oriental Women’s Leadership Development Center, i membri del coro sono donne di tutti i ceti sociali, tra cui leader del settore, nuove imprenditrici, dirigenti d’azienda e funzionari governativi. Il coro cinese ShEO Choir si impegna per partecipare ai principali concorsi corali e alle esibizioni in patria e all’estero. Ha partecipato al concorso e all’esibizione di Shanghai Civil Anti-Japanese War Song Contest and Performance, e ha vinto classificandosi tra i primi 100 cori di Shanghai. Nel 2015 il coro ha effettuato una tournée musicale in Grecia per partecipare al Kalamata International Choir Competition and Festival e ha vinto una medaglia d’oro. Il 26 marzo 2017 ha partecipato con successo al concorso Shanghai Newcomers and New Works Exhibition Evaluation and Performance nel distretto di Changning. Nel 2018 ha partecipato ai X World Choir Games in Sud Africa e ha vinto il premio d’argento al concorso per gruppi folkloristici; ha partecipato al Concerto Speciale Corale Primavera di Shanghai e ha vinto il premio per la migliore esecuzione; nel maggio 2019 il coro ha vinto la medaglia d’oro e la medaglia d’argento nel gruppo adulti (voce uguale) al Concorso Corale Internazionale Heart of Chorus di Shanghai. Il coro ha eseguito Family Gathering, Mid-Autumn Festival Concert e The Beautiful Life for Music-Harvesting and Sharing Choral Special Concert con la Shanghai Symphony Orchestra nella Shanghai Concert Hall e nella Shanghai He Luting Concert Hall rispettivamente nel settembre 2014 e ad ottobre 2016, che hanno suscitato grande scalpore nel mondo corale di Shanghai. Il significato del nome del coro cinese ShEO; quattro lettere vanno interpretate come segue: S sta per (social responsibility) responsabilità sociale, che è il valore centrale di ShEO; H sta per (happines) felicità, e positività, che sono spiriti necessari; E sta per (elegance) eleganza, e qualità della vita, che sono atteggiamenti positivi verso la vita; O sta per (openness) apertura e tolleranza, che sono impegni reciproci.
Insieme Vocale Nova Euphonia – Sassari – Italy
Direttore: Vincenzo Cossu
Categoria B
L’Insieme Vocale Nova Euphonia, ideato e fondato a Sassari nel 2010 dal M° Vincenzo Cossu, è l’unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema. Il coro, ha al suo attivo oltre 200 esibizioni in Sardegna, Italia e all’estero; ha inoltre conseguito numerosi riconoscimenti in diversi concorsi internazionali. Il suo repertorio comprende prevalentemente brani tratti da celebri colonne sonore, in versione originale o adattati per coro, di autori come: Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Nicola Piovani, Hans Zimmer, Howard Shore, James Horner, Enya, Michael Jackson, Elton John, Queen, Adele, The Beatles, Leonard Cohen, Bob Dylan e Pink Floyd. L’insieme ha nel suo catalogo anche brani del classico repertorio polifonico sacro (Mozart, Pachelbel, Ramírez, Schubert, Palestrina…) e melodie del repertorio sardo.
Corale Studentesca Città di Sassari – Sassari – Italy
Direttore: Vincenzo Cossu
Categoria C
La Corale Studentesca Città di Sassari nasce nell’autunno del 2014 da un’idea del M° Vincenzo Cossu, caratterizzandosi come il primo coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna. Dall’esordio, avvenuto nella primavera del 2015, la Corale ha tenuto oltre un centinaio di performance in Sardegna, Italia, Catalogna e Croazia; ha inoltre conseguito numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Il suo repertorio spazia dal vocal pop alla world music, dalla musica da film allo spritual&gospel, fino alla musica sarda e classica. Attualmente la corale è composta da studenti provenienti da otto Istituti Superiori del territorio: il Liceo Scientifico n° 1 “Spano” (SS), il Liceo Scientifico n° 2 “Marconi” (SS), il Liceo Canopoleno (SS), l’ITI “Angioy” (SS), il Polo Tecnico “Devilla-Dessì” (SS), il Liceo Artistico “Figari” (SS), il Liceo “Castelvì” (SS) e l’IIS “Paglietti” (Porto Torres).
PSM Swara Handaru Choir – Kota Bandung – Indonesia
Direttore: Aldo Randy Ginting
Categoria A
Swara Handaru Choir è stato fondato da un gruppo di persone il 27 maggio 2015 a Bandung, Indonesia. Swara Handaru Choir è un’organizzazione studentesca sotto la supervisione della Bandung Law School. Swara Handaru Choir ha 34 membri attivi al momento. Sotto la guida del direttore Aldo Randy Ginting, Swara Handaru Choir ha vinto il secondo posto al Festival Nazionale del Folklore dell’Università dell’Indonesia e ha tenuto il Primo Concerto annuale il 7 marzo 2020.
Crystal Children’s Chorus of Yuxiang Primary School of Huilongguan District – Beijing – China
Direttore: Chun Bo Li
Categoria C
La scuola elementare di Yuxiang del distretto di Huilongguan a Pechino è stata fondata nel 2014 e il suo coro a voci bianche Crystal è stato formalmente istituito nel 2017. il coro ha viaggiato in diversi paesi e si è esibito su molti palcoscenici. Come unico gruppo che si è esibito a Taimiao, il coro ha partecipato alla cerimonia di apertura dell’Expo Olimpica, per cantare la canzone ‘Let the World Be Full of Peace’ nel giugno 2017. Ha partecipato al Concorso Corale Beijing Socialist Core Values di Pechino nel luglio 2017. Ha vinto il premio d’oro al Concorso Corale del XXI Festival dell’arte studentesca nel 2018. Il coro ha vinto il premio al Concerto Corale dello Scambio Culturale di Pechino-Tianjin-Hebei a Shijiazhuang nel giugno 2018; ha partecipato all’ ‘Elegance Art Palace Civilization Tour-Youth Civilization Art Summer Camp’ co-organizzato dall’Ufficio Culturale della Capitale e dal Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo nel luglio 2018. Il coro si è esibito in uno speciale concerto corale presso la Beijing Concert Hall il 26 marzo 2019, e ha tenuto un concerto speciale con la Beijing Wenhui Middle School presso il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo il 6 maggio 2019; come unico rappresentante degli studenti ha cantato nella cerimonia di apertura dell’VIII Beijing Chorus Festival e della IV Edizione di 10.000 corali presso il Beijing Gymnasium il 24 maggio 2019. Ha inoltre vinto il primo posto nella categoria voci bianche nel concorso corale Voice of Jinghua a Pechino, Tianjin e Hebei il 16 giugno 2019. Il coro si è esibito sul palco del Gala Festival di Primavera di Huilongguan nel gennaio 2020 con notevoli apprezzamenti! Il coro ha cantato opere in cinese, inglese, russo, tedesco e altre lingue, e ciò ha contribuito a migliorare la performance musicale degli studenti e le loro qualità complessive, e ad arricchirne la vita culturale.
Odawara Children’s Choir & Mulberry Choir – Kanagawa – Japan
Direttore: Taeko Kuwabara
Categoria A
Il Coro a Voci Bianche di Odawara e il coro di ex allievi ‘Mulberry Choir‘ (Direttore: Taeko Kuwabara, Direttore musicale: Haruko Kuwabara) si esibiscono spesso insieme. Il Coro a Voci Bianche Odawara è un coro fondato nel 1963. Il coro ha ottenuto numerosi premi: primo posto nella categoria Cori a voci bianche e il premio per la migliore esibizione vocale al Young 2006 Praha, Repubblica Ceca nel 2006; primo posto e medaglia d’oro nella categoria Cori Giovanili a pari merito, al Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, nel 2012. Mulberry Choir è stato formato nel 1985 da ex membri del Coro a voci bianche di Odawara. Il coro ha vinto il Gran Premio al Concorso Internazionale Cori da Camera di Takarazuka, Giappone nel 1985. Primo posto nella categoria Cori Giovanili al Concorso Corale Internazionale Kodály Zoltán, Ungheria nel 1986. Primo posto nella categoria Folk al Concorso Corale Internazionale di Arezzo, nel 1995. Il Coro a Voci Bianche di Odawara e Mulberry Choir insieme hanno vinto il terzo posto e una medaglia d’oro nella categoria Cori a voci uguali al Tokyo International Choir Competition nel 2018.
Mulberry Chamber Choir – Kanagawa – Japan
Direttore: Taeko Kuwabara
Categoria B
Il Coro da Camera Mulberry (Direttore: Taeko Kuwabara, Direttore musicale: Haruko Kuwabara) si è formato nel 1998 da ex membri del Coro a Voci Bianche di Odawara. Il coro ha vinto numerosi diplomi d’oro al Japan Choral Association Competition, e il diploma d’oro nella categoria Cori da Camera al Tokyo International Choir Competition nel 2018. Il coro ha presentato in anteprima molti pezzi contemporanei stranieri in Giappone. Nel 2013 il coro si è esibito al Festival Corale Internazionale di Karuizawa. Il Coro Mulberry ha vinto il Gran Premio al Takarazuka International Chamber Chorus Competition e il primo posto nella Categoria Cori Giovanili al Kodály Zoltán ‘Singing Youth’ International Choral Competition in Ungheria e nella Categoria Musica Popolare al Concorso Corale Internazionale di Arezzo. Il nome del coro si basa sul cognome del nostro direttore ‘Kuwabara’ che significa “Gelso”. Ci sono diversi membri che hanno cantato nel Coro a Voci Bianche di Odawara e poi nei nostri cori per più di 40 anni in totale.
Dominanta Choir from Cracow University of Economics – Crakow – Poland
Direttore: Małgorzata Langer-Król
Categorie B, E, F
Il Coro Dominanta dell’Università di Economia di Cracovia è stato fondato nel 1970. L’attuale direttore (dall’ottobre 2008) è Małgorzata Langer-Król. Dominanta è un coro misto, che conta attualmente circa 40-45 membri. Il gruppo riunisce principalmente studenti e laureati dell’Università. Il repertorio del coro comprende una vasta gamma di letteratura corale sia polacca che straniera, a partire dalla musica antica fino alle composizioni moderne di compositori contemporanei. Il gruppo riunisce principalmente studenti e laureati dell’Università. Il repertorio del gruppo comprende una vasta gamma di letteratura corale sia polacca che straniera, a partire dalla musica antica fino alle composizioni moderne di compositori contemporanei. Oltre alla grande varietà di musica a cappella, il coro esegue anche forme musicali più complesse, spesso accompagnate da musicisti rinomati. Alcuni degli ultimi successi internazionali: Russia (San Pietroburgo): XVII Festival internazionale Cori a Voci Bianche e Giovanili ‘Rainbow’. Diploma d’oro nella categoria coristi sotto i 35 anni di età e Gran Premio al Festival in Turchia (Antalya): IV Festival Internazionale Corale – Secondo posto nella categoria cori misti e premio speciale per l’eccellente esecuzione di un brano di un compositore turco. Il coro ha partecipato al Festival Internazionale Corale ‘Siauliai Cantat’ (Lituania) dove ha vinto un Diploma d’Oro e una Medaglia d’Argento. Małgorzata Langer-Król si è laureata con lode all’Accademia di Musica di Cracovia, Dipartimento di Interpretazione e Didattica della Musica nella classe di Direzione di Coro sotto la guida del prof. Adam Korzeniowski. Dall’ottobre 2008 è direttore e direttore artistico di Dominanta, il coro dell’Università di Economia di Cracovia. Con questo coro ha ricevuto il premio di miglior giovane direttore al III Concorso Internazionale Cracovia Cantans 2012, il premio per il miglior direttore al Concorso Corale Internazionale di Rybnik (2019) e due volte il premio per il miglior direttore al Concorso Allpolish di Myślenice (2011, 2012).
Shanghai Pinghe Middle School Choir – Shanghai – China
Direttore: Ya Nan Luo
Categoria C
Lo Shanghai Pinghe Students’ Choir (scuola media) è molto attivo nell’educazione corale, nell’apprendimento della lettura a prima vista, nella formazione dell’orecchio musicale, del senso ritmico e della capacità di cooperazione. Durante l’apprendimento dei diversi stili di canto corale, gli studenti mostrano pienamente le loro competenze e stringono amicizia tra di loro. Dalla sua fondazione, il coro ha partecipato a molte attività musicali per lo scambio interscolastico e internazionale, tra cui la partecipazione alla Shanghai International Education Innovation Conference IEIC, il workshop corale del Dr. Arpad Toth, esperto di pedagogia ungherese Kodaly, e il Concerto di Capodanno Pinghe 2020 tenutosi nella Shanghai Symphony Orchestra Concert Hall. Durante l’epidemia, il coro ha partecipato alla registrazione di ‘We Are the World’ sotto forma di coro virtuale, contribuendo alla lotta contro l’epidemia.
Gita Suara Choir ISBI Bandung – Bandung – Indonesia
Direttore: Karisman Tumanggor
Categoria D
Gita Suara Choir, comunemente abbreviato in ‘Gitsu’, è un coro di studenti che è diventato una parte vitale dell’Institut Seni Budaya Indonesia (ISBI) a Bandung, Giava Ovest. Gitsu è nato dall’interesse comune degli studenti per il canto, le esibizioni, i legami di amicizia e i viaggi. Negli ultimi anni, Gitsu ha partecipato ad eventi universitari e fuori dal campus, accettando inviti da varie istituzioni dove le sue esibizioni sono molto richieste. I successi del coro sono sempre più importanti tra gli studenti di questa istituzione, così come è crescente l’interesse per la partecipazione al coro, da parte di nuovi studenti. Nel 2014, Gitsu ha organizzato con successo un festival corale rivolto ai cori delle scuole medie inferiori di Bandung e Cimahi. Gitsu si è anche classificato primo al X Festival corale ecclesiastico nel 2019. Gitsu ha partecipato più volte al Festival Nazionale del Folklore organizzato dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università dell’Indonesia, ottenendo il sesto posto nel 2016 e il primo posto nel 2020.
Akademski pevski zbor Maribor – Maribor – Slovenia
Direttore: Tadeja Vulc
Categorie B, E
Akademski pevski zbor (Coro Accademico Maribor) dal 1964 offre musica all’interno della società culturale KUD Študent, che comprende anche il Gruppo Studentesco Folcloristico. È uno dei principali promotori della cultura studentesca, giovanile e amatoriale di Maribor; allo stesso tempo, l’APZ Maribor è l’ambasciatore del nostro Paese in molti convegni, concorsi e festival internazionali. I cantanti, per lo più studenti di varie facoltà, realizzano musica di alta qualità da molti anni. Il primo direttore del coro è stato Stane Jurgec, che ha guidato con successo il coro dall’inizio fino al 1991. Il coro che inizialmente era stato chiamato Coro Accademico Boris Kraigher, è stato fondato sotto il patrocinio dell’Università di Maribor. In conformità con il nuovo status universitario, il coro ha cambiato il suo nome in Coro Accademico Maribor nel 1991 e ha mantenuto il suo nome fino ad oggi. Il coro si è esibito anche sotto la direzione di Ivan Vrbančič, Alenka Korpar, Simon Robinson, Jože Fürst, Jasmina Dobaj e Zsuzsa Budavari Novak. L’eccellente compositore e direttore del coro Tadeja Vulc è il direttore e leader artistico dal 2012. Il coro, composto da 50 membri, riscuote un grande successo in concorsi e festival internazionali in patria e all’estero, nell’organizzazione di concerti e nella partecipazione a diversi progetti in ogni stagione.
Xi’an Foreign Language Chorus – Xi’an – China
Direttore: Chun Zhang
Categoria C
Xi’an Foreign Language Chorus è stato fondato nel 2014, con l’obiettivo di coltivare l’apprendimento permanente dei bambini, di stabilire un forte senso di cooperazione tra i coristi e di svolgere solidamente attività didattiche di interesse corale. Fino ad ora ci sono 80 membri, per due cori nella scuola. Gli studenti hanno partecipato a concorsi corali nazionali, provinciali e comunali e hanno vinto il primo e il secondo premio. Si tratta di un coro di bambini, ma con esperienza. La loro conoscenza delle opere e la loro capacità espressiva per il canto e per i brani corali sono diventate il punto culminante della loro performance.
XingZhi Chorus of Taiyuan Normal University – Taiyuan – China
Direttore: Qing Yuan Fu
Categoria B
XingZhi Chorus of Taiyuan Normal University è stato fondato nel settembre 2004 ed è composto dai migliori appassionati della musica tra gli studenti. Il coro è diretto da Xiaoli Han, preside e professore del Dipartimento di Musica; Fu Qingyuan, Professore Associato del Dipartimento di Musica, è il direttore permanente, e Feng Xiangyang, Professore Associato del Dipartimento di Musica, è il direttore artistico. Per molte volte è stato diretto da molti esperti famosi come Liangkun Yan, Ding Cao, Baoping Ren, Jianzhong Yang, Mike Kohler (Germania), Zida Lin, Ellahu von Allenbach (Germania), Linlin Wang. Il livello del canto è continuamente migliorato e maturato giorno dopo giorno. Il coro non solo è in grado di eseguire i classici dei diversi periodi in patria e all’estero, ma sa anche dare un’interpretazione accurata e unica delle opere corali adattate dai canti popolari dello Shanxi. Il coro ha vinto molti premi, tra cui: nel giugno 2011 ha vinto l’Excellence Award al concorso corale dell’VIII China Music Golden Bell Award (Kunming); nel 2012 ha vinto il terzo premio come gruppo professionale nazionale e il primo premio come gruppo professionale provinciale nel Third National College Student Art Performance del Ministero dell’Educazione della Repubblica Popolare Cinese e del Dipartimento dell’Educazione della Provincia dello Shanxi. Nel 2015 ha vinto il terzo premio come gruppo professionale nazionale e il primo premio come gruppo professionale provinciale nel IV National College Student Art Performance del Ministero dell’Educazione della Repubblica Popolare Cinese e del Dipartimento dell’Educazione della Provincia dello Shanxi. Nel luglio 2018 ha vinto il Gold Award University Art Academy e il premio ‘Spring Flower Award’ nella XIII edizione del Concorso Corale dei Three Jins nella provincia di Shanxi; nel giugno 2018 ha vinto il Yellow River Award (primo premio) nella prima performance corale di sei province della Cina centrale (Shanxi); nel novembre 2018 ha partecipato al programma di registrazione delle CCTV.
Viva Choir – Trondheim – Norway
Direttore: Hjelmervik Olufsen
Categoria A
Viva è un coro femminile con sede a Trondheim, Norvegia. Fin dall’inizio, nel 2002, il coro è cresciuto per numero e progetti, il coro ha realizzato esperienze concertistiche formidabili e ottenuto grandi risultati in concorsi corali nazionali e internazionali. Il coro esegue musica contemporanea, classica, popolare e folk di alta qualità. Nel 2012 il coro ha registrato un CD intitolato ‘Stemninger’ (‘Moods’), come ricordo del decimo anniversario della sua fondazione. Contiene alcuni dei brani che il coro ha cantato con piacere nel corso degli anni. Ina Cecilie Hjelmervik Olufsen è la direttrice di VIVA dall’autunno del 2005. È una flautista della Royal Norwegian Air Force Band e ha una passione ardente per VIVA e per la musica corale in generale. Oltre al training presso VIVA è stata istruita, tra gli altri, da Tove Ramlo-Ystad, Stefan Sköld e Bodil Egseth.
The Voice of Light Chorus of Xi’an Qujiang No.2 Middle School – Xi’an – China
Artistic Director: Chen Huang
Direttore: Jie Shi, Di Zhang
Piano accompaniment: Yu Hui
Categoria C
Il Voice of Light Chorus of Xi’an Qujiang No.2 Middle School è stato fondato nel 2019. È un coro misto per gli studenti delle scuole medie. I membri sono selezionati tra gli studenti della prima e seconda classe, che amano la musica. Gli insegnanti e gli studenti del coro si impegnano ad esercitarsi ogni giorno e a provare un gran numero di canti del repertorio classico, dall’antichità all’epoca moderna, della Cina e di paesi stranieri. Il coro è stato guidato da molti direttori di primo livello, del panorama internazionale. Fin dalla sua fondazione, il coro si è sempre attenuto allo spirito di continua innovazione e miglioramento. Si dedica all’apprendimento della teoria corale internazionale avanzata e delle tecniche di esecuzione, partecipando a vari concorsi, a importanti eventi e ad attività di scambio a vari livelli, con notevoli risultati. Il Voice of Light Chorus of Xi’an Qujiang No.2 Middle School non solo persegue l’eccellenza artistica, ma si dedica anche a coltivare le qualità complessive degli studenti, il miglioramento delle capacità globali e la costruzione del carattere ideologico e morale. Direttore artistico: Chen Huang; Direttore del coro: Jie Shi, Di Zhang; Accompagnamento al pianoforte: Yu Hui.
Boys’ Choir Dagilelis – Siauliai – Lithuania
Direttore: Remigijus Adomaitis
Categoria C
Il Coro Maschile Dagilėlis di Šiauliai è uno dei gruppi più importanti cori baltici di questa categoria. Ogni anno Dagilėlis tiene una serie di concerti. I giovani cantanti rallegrano il cuore del pubblico con la loro perfetta esecuzione, l’emotività e le loro voci vibranti. Il contributo di Dagilėlis alla vita culturale della Lituania e alla rappresentazione dell’arte corale lituana all’estero è stato premiato da riconoscimenti dei presidenti della Repubblica di Lituania, da numerosi diplomi e da rinomate designazioni corali lituane. Il Coro Maschile Dagilėlis ha ottenuto eccellenti recensioni da autorevoli esperti riguardo ai loro programmi musicali eseguiti in prestigiose sale da concerto negli USA, in Cina e nei paesi europei. Il coro prepara regolarmente nuovi concerti e collabora con famosi ensemble e solisti. Dagilėlis ha eseguito molti brani con l’orchestra dell’Ermitage di Stato ‘St Petersburg Camerata’ (Russia), l’orchestra sinfonica nazionale lituana e altre orchestre. Il coro partecipa costantemente a diversi progetti e festival internazionali e ha ottenuto i più alti riconoscimenti in dodici concorsi corali internazionali. Uno degli ultimi è il concorso ‘We are Children of Lithuania’ dove il coro è risultato il miglior gruppo lituano nonché vincitore del Gran Premio.
Women’s Choir of Beijing Chaolin Art Troupe – Beijing – China
Direttore: Qian Wen Hai
Categoria A
Il Women’s Choir of Beijing Chaolin Art Troupe è composto da un gruppo unito e amichevole che ama la musica e il canto; i coristi hanno un’età compresa fra i 55 e i 73 anni. Il coro è stato riorganizzato nel novembre 2019. Sotto la guida di Zhonghui Zhou (64 anni) e del direttore Qianwen Hai (insegnante di musica di alto livello a Pechino, età 66 anni), il coro si impegna a tenere una lezione e una prova di canto una volta alla settimana. Durante il grave periodo di epidemia, da febbraio ad agosto 2020, il coro ha svolto attività online. Le prove sono riprese a settembre di quest’anno.
Choir of the Chorus Conducting Department – Kiev – Ukraine
Direttore: Wang Qi
Categoria E
Il Conservatorio Nazionale Tchaikovsky dell’Ucraina, noto anche come Conservatorio di Musica di Kiev, è stato fondato nel 1913 e ha formato tanti maestri di musica conosciuti a livello internazionale per quasi un secolo. È un’importante accademia musicale sostenuta dal governo ucraino ed è diventata gradualmente una famosa istituzione musicale europea. Il conservatorio ha conseguito risultati eccezionali nel campo della musica e dell’arte mondiale. Il Coro del Dipartimento di Direzione di Coro è composto da studenti: laureandi, laureati, assistenti laureati. Il coro organizza i diversi concerti del conservatorio ed ha il compito di ricevere gli ospiti stranieri. Il coro si propone di ‘lasciare che gli studenti ricevano l’influenza artistica, di coltivare l’interesse, di sviluppare la personalità degli studenti, di coltivare il sentimento e di promuovere la cultura nazionale’, e attraverso il canto e varie forme di comunicazione con gli studenti, il coro utilizza questo speciale ruolo di ‘cantare ed educare le persone’ come forma di educazione. La sua istituzione è favorevole a ravvivare l’atmosfera artistica del campus e a promuovere ulteriormente lo sviluppo di un’istruzione di qualità a livello scolastico. Ogni membro del coro può partecipare al coro con emozioni positive e piene. Attraverso l’apprendimento pianificato e la formazione mirata, la qualità complessiva e la realizzazione artistica degli esecutori sono state notevolmente migliorate. Le capacità canore, le abilità di base e il rendimento artistico sono stati notevolmente perfezionati e la qualità complessiva del coro è stata consolidata e arricchita. Il livello di canto è stato continuamente affinato, e si è gradualmente formato uno stile di canto elegante e armonioso, che ha anche meglio arricchito la vita culturale del gruppo. Per meglio svilupparsi, il coro si è ampliato e ha aggiunto costantemente nuovi elementi. Lavorare insieme e migliorare continuamente.
Small Volcano Chorus of Shunyi Experimental Primary School – Beijing – China
Direttore: He Zhou
Categoria C
Small Volcano Chorus of Shunyi Experimental Primary School associato all’Università è stato fondato nel 2017 ed è formato da bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Gli insegnanti del coro provengono da rinomate accademie musicali come il Conservatorio di Musica della Cina, la Capital Normal University e la Central University for Nationalities. Gli obiettivi degli insegnanti sono quelli di aiutare i bambini a migliorare la tecnica vocale, la conoscenza della musica e le capacità di apprendimento attraverso attività di ascolto musicale. Nell’arco di due anni, il coro ha partecipato a molti eventi tra i quali il Festival di Poesia di Capodanno e all’attività di ricerca relativa sul tema della canzone La Luna che sorge sul mare. Il coro ha vinto il primo premio del festival corale studentesco a livello distrettuale e la medaglia d’argento al festival dell’arte comunale. Il coro è considerato un rappresentante di eccellenti scuole del distretto di Shunyi, Pechino, ed ha partecipato al percorso di ricerca di Huizhou e al concerto corale del National Centre for the Performing Arts.