La Giuria




Anatoly Kiselev, Presidente della Giuria,
(nato a Mosca nel 1948) è ben conosciuto come famoso compositore, personaggio pubblico, giornalista, insegnante. A. Kiselev ha avuto una eccellente preparazione professionale inizialmente presso la Scuola Corale di Mosca nel Coro dei Ragazzi sotto la guida di Alexander Sveshnikov, poi presso il Conservatorio Statale di Mosca (diplomato nel 1970). E’ stato fortemente influenzato dal suo insegnante, professore al Conservatorio di Mosca, il genio, compositore russo del XX secolo Alfred Shnittke. A Kiselev ha scritto musica sinfonica, per gruppi da camera e musica sacra; musica vocale, cantate e oratori e musica elettroacustica; musica per il cinema e per bambini. Nel 1989 A. Kiselev insieme a E.Artemiev ha organizzato l’Associazione Russa per la Musica Elettroacustica (AEM). A. Kiselev è Vice Presidente dell’AEM e  ha rappresentato l’AEM nell’Assemblea Generale dell’IFCM a Stoccolma nel 1991, a Madrid nel 1992, a Oslo nel 1993, Ginevra nel 1994 e in altre occasioni. Nel 1990 A. Kiselev ha fondato a Mosca il ‘Laboratorio per la musica elettronica e computerizzata’, di cui è stato Direttore fino al 1998 ed è membro dell’Unione dei Compositori Russi . Ha scritto numerosi articoli per differenti giornali e riviste sui problemi della musica elettroacustica e realizza trasmissioni musicali per Radio-Mosca. E’ stato direttore principale del giornale sulla musica elettronica in Russia “Music for Synthesizer”. La sua musica, in vari generi, è stata eseguita con successo in numerosi festival, concerti e trasmissioni radio-televisive in diversi Paesi.

Carmine Catenazzo, membro della Giuria, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “Duni” di Matera dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il Diploma Accademico di secondo Livello in Direzione d’Orchestra. Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con E. Viragh, L. Celeghin e K. Schnorr e di Direzione Corale con B. Zagni. La sua attività concertistica comprende concerti all’organo sia come solista che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali. Tra i tanti concerti, ricordiamo: due tournée italiane all’organo con il Coro dell’Università del Saarland e con il Bach – Chor di Bonn; la tournée all’organo nel Saarland (Germania), l’incisione, come direttore d’orchestra, del CD “Weke” del compositore V. Cipriani; le collaborazioni come Maestro Preparatore del Coro Lirico della Provincia di Potenza, con il M° L. Bacalov e con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che ha diretto nel “Requiem” KV626 di W. A. Mozart; le collaborazioni come direttore d’orchestra con il Festivallatilla di Casamassima (Ba); il concerto alla Carnegie Hall di New York con l’Orchestra da Camera del Conservatorio “Duni” diretta dal M° D. Belardinelli; come direttore d’orchestra, la Prima Esecuzione Mondiale della “Sinfonia Eucaristica” del M° P. A. Pierucci a Gerusalemme (Giardino del Getsemani, in mondovisione), Ginevra (Aula delle Nazioni Unite), Milano (Duomo) e Matera. E’ Direttore Artistico del Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti e realizzato due CD musicali. E’ Direttore Artistico del Concorso Corale “A. Guanti” di Matera. E’ docente presso il Conservatorio di Musica “Duni” di Matera.

Nato nel 1956, Fedele Fantuzzi, membro della Giuria, si è diplomato in clarinetto, “strumentazione per banda” e “lettura della partitura” presso il conservatorio “A.Boito” di Parma. E’  stato  Docente di clarinetto, musica d’insieme, teoria e solfeggio,  direzione  d’orchestra  presso   l’Istituto musicale “C.Merulo” di Castelnuovo Monti-RE, ora Istituto musicale  di alta formazione. Ha studiato direzione d’orchestra presso il conservatorio di Conegliano Veneto con il M° Ludmil Descev direttore dell’opera di stato di Sofia, frequentando il successivo corso di perfezionamento a Feltre ottenendo il diploma di merito. Come direttore d’orchestra ha svolto intensa attività con l’orchestra “Amadeus” di RE, l’orchestra da camera di Sofia (Bulgaria), l’orchestra giovanile Italiana. E’ stato direttore ospite al festival di Saludecio, al concorso internazionale pianistico di Ovada, e ha inoltre collaborato con l’ensemble “Europa Galante”. Dal 1973 è direttore del coro “La Baita” di Scandiano-RE col quale ha pubblicato 3 CD ,  inoltre da  marzo 2006 è Presidente dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori). Per il suo lavoro di ricerca, studio e armonizzazione del patrimonio popolare in Emilia Romagna, gli sono stati conferiti i premi: “Caravaggio”-(BG), “Venendo giù dai monti”-(PC), “M.Fontanesi”  (Toano-RE). E’ sovente invitato a far parte di giurie  dei più importanti concorsi corali nazionali. Diverse sue armonizzazioni corali, fanno parte stabilmente del repertorio di molti complessi corali amatoriali italiani. Da sempre si dedica  all’insegnamento della musica nella scuola e nel mondo corale.

Viktor Zaslavsky, membro di Giuria,
è nato nel 1947 a Simferopoli, Ucraina. Nel 1974 si è diplomato brillantemente in direzione di coro al Conservatorio di musica di Odessa. Nello stesso anno ha fondato il Coro Giovanile ‘Shkolnie Gody’ (Anni di scuola) del quale è tuttora il direttore. Il Coro Shkolnie Gody è stato premiato in innumerevoli concorsi e festival, tra i quali ricordiamo: Bulgaria (1991, 1992), Polonia (1995, 1997, 1999, 2003, 2004, 2006, 2010), Italia (1996, 2008), Spagna (1993, 1995, 1997, 2008), Francia (1997), Grecia (2000), Ucraina (1998, 1999, 2007), Russia (2005, 2006, 2009, 2011, 2013). Viktor è stato premiato come ‘miglior direttore’ ai concorsi corali di Hainuvke (Polonia, 1996) e di San Pietroburgo (2009). E’ stato membro di giuria a concorsi internazionali in Ucraina, Russia e Spagna. Viktor Zaslavsky è riconosciuto come un direttore di alto livello ed è stato premiato con l’onorificenza di ‘sostenitore della cultura Ucraina’. Ha anche ricevuto il ‘premio dello Stato di Crimea’.

Ilario Muro
membro di Giuria, è nato a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti. E’ stato allievo di Don Dante Destefanis. Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni. Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Chiesa della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo. Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tute le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei  Tallis Scholars. Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S.Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro). Nell’ambito dell’A.ER.CO  (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la  Provincia di Rimini.

Nato a Rimini, Fabio Pecci, membro di Giuria, si diploma in violoncello presso l’Istituto Pareggiato G. Verdi di Ravenna. Come strumentista ha al suo attivo oltre 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Svezia, Portogallo. Ha inciso sette CD per Tactus, VideoRadio, Malleus, Bongiovanni. Premiato in vari concorsi (Stresa, Moncalieri, Genova), attualmente si dedica prevalentemente alla direzione corale di bambini e ragazzi.  Ha inciso tre cd come direttore  dei cori Note in Crescendo e Le Allegre Note di Riccione, contenenti anche  sue elaborazioni corali. Dirige il coro giovanile Note In Crescendo i cori a voci bianche Le Allegre Note (Riccione), Una Canzone per Crescere (Morciano di R.), Piccole Voci di Carla Amori (Rimini). Ha curato la preparazione delle voci bianche per il Te Deum di H. Berlioz (Bologna 2008 – Direttore Claudio Abbado), Bohème (Teatro della Regina di Cattolica e Teatro Borgatti Cento), Tosca (Rimini 2010), Carmen (Stagione Lirica del Teatro Regina di Cattolica, Rimini Capodanno 2011 e Teatro dell’Opera Giocosa – Savona Fortezza del Priamàr, estate 2011), Focolare Invernale di S. Prokofiev, Carmina Burana con i Percussionisti dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e vari cori lirici. Ha ricevuto tre primi premi assoluti in Concorsi Corali Nazionali a Faenza (RA) e Treviso, oltre a numerosi altri premi e riconoscimenti. Docente per le tematiche relative alle voci bianche per il Corso di Direzione Corale di A.E.R.CO, dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO.; è attualmente Presidente dell’Associazione di Pedagogia Musicale e Musicoterapia ‘Papageno’.