Giuria 2018



ALEKSEI PETROV – Russia

Presidente della Giuria 

Mr. Aleksei Petrov si è diplomato nel 1999 presso la Sveshnikov Moscow Choral School; nel 2004 si è laureato presso la Academy of Choral Art in direzione di coro ( prof. Victor Popov) e in canto (prof. Dimitri Vdovin); nel 2008 ha conseguito un diploma post-laurea in Scienze Artistiche. Dal 2004 insegna presso l’ Academy of Choral Art (Mosca). Nel 2005 ha ottenuto il  Primo Premio e il Premio Speciale al Primo Concorso per Direttori di Coro, a Mosca, mentre nel 2016 ha ottenuto due Medaglie d’Oro alla IX Edizione dei World Choir Games (Russia). Aleksei Petrov è succeduto al professor Victor Popov nella direzione del Gran Coro dell’Accademia di arte corale. Sotto la sua direzione diversi gruppi corali dell’Accademia hanno eseguito concerti in Russia, Europa, Giappone,  U.S.A., Messico, Canada, e partecipato ai maggiori festival corali nazionali ed internazionali: Festival Musicale di Colmar (Francia 2004, 2008, 2010, 2013); Europalia (Belgio 2005); Oldenburger Promenade (Germania 2004-2006, 2008, 2012-2014, 2016); Festival de Música de Canarias (Isole Canarie, 2008); Rheingau Music Festival (Germania, 2008, 2010); Graubuenden Festival Snow and Symphony (Svizzera, 2011), Moscow Easter Festival (Russia 2007, 2009, 2014, 2015, 2017, 2018); Spasskaya Tower (Mosca 2009), Cherry Orchard Art Festival (Mosca 2010, 2013); Christmas Festival of Sacred Music (Mosca 2011, 2012); International Music Festival dedicato a Johann Sebastian Bach (Mosca 2011), Felix Mendelssohn (Mosca 2012) e Sergei Rachmaninov (Mosca 2013), Grand Festival of Russian National Orchestra (2012-2016). In qualità di direttore di coro Petrov ha collaborato con illusti direttori e cantanti. Nel 2008 ha esordito come direttore d’orchestra con l’opera di Rossini ‘Il Viaggio a Reims’ nell’ambito del ‘Durance Luberon Festival’ (Francia); nel 2009, coadiuvato dal Maestro S. Sondeckis ha diretto la Nona Sinfonia di Beethoven nella Sala del Bolshoi del Conservatorio di Stato di Mosca, Orchestra ‘New Russia’ e  coro formato da 800 cantori. Dal 2010, come direttore ospite si esibisce con le principali orchestre sinfoniche della Russia. Nel 2012  ha diretto l’opera ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart nel Teatro dell’Opera di Krasnoyarsk. Nel 2014 ha diretto l’inno della Federazione Russa alla cerimonia di chiusura degli XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi. Nel 2017 ha diretto l’opera ‘Eugene Onegin’ di Ciajkovskij sul palco della Filarmonica di Stato di Yaroslavl. A. Petrov è uno specialista di fama mondiale nel campo della direzione d’orchestra e della direzione di coro; ha preso parte come professore ospite in importanti festival musicali come ‘Europa Cantat’ (Ungheria, 2015), China International Choral Festival (Cina, 2017-2018) , Montecatini Opera Academy (Italia, 2017-2018).

 

AIDA SWENSON – Indonesia 

Membro della Giuria 

Aida Swenson è la fondatrice e direttrice del coro Indonesiano per bambini e giovani – Cordana, che ha raccolto riconoscimenti e premi internazionali e si è esibito tra gli altri in: USA (Convention Nazionale di ACDA, Miami), Canada (Festival 500, Newfoundland), Polonia, Corea, Danimarca (World Symposium of Choral Music), Argentina, Germania (Musica Sacra), Francia (Polyfollia World Showcase) e in diversi paesi Asiatici quali Giappone, Filippine, Singapore. Nel 2015 il Coro Cordana ha partecipato al Festival Corale Internazionale di Taipei e al Festival di Macao (International Federation of Choral Music) e nel 2016 al Festival Europeo per Cori Giovanili a Basilea, Svizzera. Come laureata del Westminster Choir College, USA, Aida tiene numerosi workshops in Indonesia e all’estero e fa da giurato in eventi nazionali e internazionali. E’ stata membro della giuria in: USA, Inghilterra, Germania, Cina, Austria, Ungheria, Corea, Filippine, Malesia, Hong-Kong, Vietnam, Singapore e Argentina. Aida ha passato molti anni viaggiando attraverso l’Indonesia creando e dirigendo cori, insegnando in masterclasses e formando direttori di coro. Le sue attività professionali includono: Membro del Consiglio del World Choir Games per l’Indonesia, Membro Consultivo del Consiglio del World Choir Games (Interkultur), Presidente della Fondazione Nazionale per lo sviluppo della Musica Corale in Indonesia, Membro Consultivo della Fondazione per la Musica Sacra (YAMUGER), Membro del Comitato APCS-IFCM, Direttore Artistico del Concorso Corale Nazionale delle Università Cristiane in Indonesia-(PESPARAWI). Aida è inclusa nella pubblicazione ‘World Who is Who in Choral Music’.

 

 

 

 

FABIO PECCI – Italia 

Membro della Giuria 

Fabio Pecci ha studiato violoncello presso L’istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna diplomandosi brillantemente. Ha tenuto centinaia di concerti come solista e membro di formazioni cameristiche e orchestrali in Italia, Svizzera, Svezia, Portogallo, Grecia; ha ricevuto diversi premi in concorsi Nazionali ed internazionali e ha registrato vari CD per Tactus, Bongiovanni e altre etichette indipendenti. Musicoterapeuta, nel corso degli anni si è appassionato di pedagogia musicale e dal suo lavoro con i ragazzi è nata la passione per il coro a voci bianche. Attualmente dirige tre cori a voci bianche e due cori giovanili con i quali svolge un’intensa attività. Come direttore corale ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Polonia, Svizzera, Svezia, Rep. Di San Marino, ottenendo svariati premi e riconoscimenti in vari concorsi Nazionali ed Internazionali (tra cui 6 primi premi): Rimini Choral International Competition, Queen of Adriatic Sea Choral Competion, Concorso Internazionale Città di Treviso, Città di Faenza, Concorso “Gaffurio” a Quartiano di Lodi. Ha curato la preparazione delle voci bianche in “Tosca”, “Bohème” e “Carmen” per numerosi teatri ed enti lirici italiani; nel 2008 con il coro a voci bianche “Le Allegre Note” ha preso parte alla produzione del “TE DEUM” di Berlioz diretto dal M° C. Abbado e trasmesso su RAI1 alla vigilia di Natale. Con lo stesso coro ha eseguito più volte i Carmina Burana di C. Orff con i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma. Dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO ( Associazione Regionale Corale) per la quale cura in particolare le attività rivolte ai cori di bambini e ragazzi. Designato a rappresentare l’Emilia Romagna con il coro “Note In Crescendo” alla rassegna corale nazionale presso EXPO 2015 “Vivaio di Voci”, è stato docente per il “Festival di Primavera” FENIARCO a Montecatini nel 2016 e 2017. È direttore artistico del Concorso Corale “Città di Riccione” per voci bianche.

 

NELSON KWEI- Singapore 

Membro della Giuria 

Nelson Kwei, il primo direttore di coro di Singapore, è un direttore d’orchestra acclamato a livello internazionale, docente di conservatorio, consulente editoriale, membro di giuria a livello internazionale, compositore ed esperto di vocalità, nella scena musicale. È un membro del London College of Music, ha un diploma in canto della Guildhall School of Music e una laurea in direzione corale della Royal Academy of Music (Londra). E’ attualmente un membro della Royal Academy of Music. Nel 1993, il professor Kwei è stato insignito del National Youth Service Award, il più importante premio per i giovani a Singapore, come riconoscimento per il suo significativo contributo nel campo dell’arte corale. Nel 1999, è stato premiato con il Premio Cultura dalla Camera di Commercio e Industria giapponese. Nel 2011, COMPASS Singapore ha premiato il Professor Kwei con il prestigioso Meritorious Award in considerazione del suo eccezionale successo artistico e del suo contributo alla nazione. A livello internazionale, il Professor Kwei ha vinto il prestigioso Outstanding Choral Director Award per due anni consecutivi al Concorso Corale Internazionale (Germania, 1998 e 1999) e anche il premio Miglior Direttore al Petr Eben International Choral Competition (Praga, 2002 e 2004).Negli ultimi anni ha diretto i suoi cori ottenendo più di 200 premi d’oro tra cui tre titoli di campioni olimpici  nei World Choir Games tenutisi a Brema, in Germania e a Xiamen, in Cina. Il suo coro è stato anche il primo coro asiatico a vincere il Gran Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda. Nel 2008 gli è stato conferito il Premio per Direttore, nella decima edizione del concorso corale di fama internazionale. Nel 2012 ha vinto l’Outstanding Conductor Prize al prestigioso  Sing’n’joy Concorso Corale Internazionale, Franz Schubert, di Vienna. Nel 2014, ha stabilito un altro record mondiale al Concorso Corale Internazionale Hoi An, in cui il Victoria JC Choir ha vinto il titolo di campione in tutte e quattro le categorie. Attualmente è consigliere nel comitato artistico della Singapore Choral Association, direttore artistico del Singapore Music Festival e Singapore Choral Festival e vicepresidente della Singapore Musician Society. È membro esecutivo dell’Advisory Board del National Arts Council per lo sviluppo corale di Singapore, valutatore esterno per la musica del NAC, nonché direttore artistico di importanti concorsi corali internazionali, “A Voyage of Songs” e “Asia Cantate”. Il signor Kwei è stato anche invitato come membro di giuria in molti festival e concorsi corali internazionali tra cui i World Games Games. Attualmente è direttore di numerose scuole, università, cori universitari e semi-professionali a Singapore che hanno vinto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. È stato anche responsabile dell’attività di mentore di oltre un terzo dei direttori di coro di Singapore.

 

TATYANA ZHDANOVA -Russia 

Membro della Giuria

Tatiana Zhdanova – direttore artistico e direttore principale del coro “Radost” si è diplomata al Conservatorio di Stato di Mosca. Ha svolto l’attività di direzione per 59 anni e il suo nome è ben conosciuto in Russia e all’estero. Nel 1980 ha fondato la scuola di canto “Radost”, e da allora ha effettuato tournée con il suo coro in oltre 30 paesi del mondo, partecipando a concorsi  e festival corali.Tatiana Zhdanova è stata insignita del Premio del Presidente, il Premio dell’Amministrazione della Città di Mosca, due volte è stata vincitrice del Concorso “Grant of Moscow”. Si occupa di preparazione vocale al Moscow Committee of Education; è direttore del Moscow International Children’s Choir Festival “Moscow Sounds”. Nel 2006 è stata insignita del titolo Honored Artist. Tatiana Zhdanova ha creato un sistema stabile di attività concertistiche dei cori a voci bianche, di Mosca. Organizza festival vocali per coro, concorsi, spettacoli di cori, come quelli organizzati durante i Festival “Young Talents of Moscow”, “Christmas Carol” e “Easter Festival”.