Cori 2016



Apollo Choir – Slovacchia

Direttore: Milan Kolena
Categorie: ‘B’ (Cori a Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)
 

Apollo Choir 2016Il Coro Apollo è stato fondato nel 1995 e in poco tempo ha fatto considerevoli progressi, raggiungendo una certa notorietà in Slovacchia e ricevendo numerosi premi nei festival e nei concorsi internazionali come ad esempio Praga (1998), Český Krumlov (2002), Olomouc (2005). Il coro spesso tiene concerti in luoghi prestigiosi come anche eventi internazionali. Apollo è andato in tournee in Italia ed in altri paesi tenendo concerti nei festival delle città di Nuoro, Roma, Fano, Loreto, Olbia, Poznan (Polonia) Banja Luka (Bosnia Erzegovina) Szeged, Miskolc (Ungheria), Monaco di Baviera (Germania), Praga, Olomouc, Brno e Pardubice (Repubblica Ceca),  Vienna (Austria) nonché in molte città della Slovacchia. Il repertorio del coro ha il suo focus sulla musica sacra slovacca; il coro interpreta opere intere dello straordinario compositore Pavol Krška. Il repertorio di Apollo include anche brani di musica sacra del periodo dei canti gregoriani, così come selezioni del periodo Rinascimentale e Romantico; spiritual, canzoni folkloristiche e canti natalizi. Il coro Apollo ha registrato nel 2003 un CD di brani di Anton Bruckner – Moteta ed ha inciso, nel 2012, il requiem di Pavol Krška per due cori, solista e organo. Nel 2015 il coro ha vinto quattro primi premi e due premi speciali (per l’esecuzione di musica Rinascimentale e per il miglior direttore) al concorso internazionale ‘Singing World’ a San Pietroburgo, Russia. Facebook page. Homepage.

 

Second Polyhymnia Choir – Japan

Direttore: Suzuyo Tani
Categoria: D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 

“The Second Polyhymnia” è un nuovo coro formato due anni fa’ con ex alunni della scuola superiore. Durante il loro periodo scolastico, i membri si esercitavano cantando duramente come parte delle attività scolastiche e partecipavano alle grandi competizioni corali in Giappone vincendo numerosi premi.  Il coro della scuola è stato nominato “Polyhymnia Choir” dal preside della loro scuola, in onore della Dea della mitologia Greca protettrice degli inni e dell’eloquenza. Si sono riuniti 2 anni fa’, a distanza di 50 anni dal diploma. Sebbene ciascun membro è di età differente e ciascuno ha esperienze diverse, la loro passione comune per la musica, specialmente il cantare era ancora immutata nelle loro menti. Da quel momento hanno dato il nome al nuovo coro: “The Second Polyhymnia”. Questo è per sottolineare la loro secondo giovinezza, o rinascimento. Da quel momento il coro provano sotto la guida di Suzuyo Tani che è un direttore corale eccellente ed è anche une dei diplomati della loro scuola.  Insieme stanno cercando di affinare le loro abilità corali cantando canzoni Giapponesi per bambini, canzoni folk locali e canzoni popolari Giapponesi basate sulle loro vite e sullo scenario originale del Giappone. Cantando “The Second Polyhymnia” condividono il piacere delle loro vite e la loro nostalgia.

 

Vokalna Skupina Domen – Slovenia

Direttore: Karmen Banko
Categorie: ‘A’ (Cori a Voci Pari), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)
 
Vokalna Skupina Domen

L’ensemble vocale Domen è stato fondato nel 1994. Il loro primo repertorio includeva principlamnete musiche folk, successivamente sono stati aggiunti altri lavori corali di diversi compositori e stili. Negli anni successivi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, incluse 3 targhe d’argento nel concorso corale Slovena per ‘Naša pesem’ 2001, 2003 and 2007. Nel 2001 il gruppo è stato premianto come migliore coro maschile nello stesso concorso. Il gruppo si è esibito insieme all’orchestra Sinfonica RTV Slovenija. La direttrice artistica del gruppo vocale Domen è Karmen Banko che ha diretto bambini, giovani e cori misti per oltre 30 anni. Sotto la sua guida il gruppo ha raggiunto un posto prominente tra i gruppi vocali in Slovenia. Nel 2015 Vokalna Skupina Domen ha partecipato al concorso corale internazionale ‘Aurora Cantat’ in Croazia ed ha raggiunto il miglior punteggio in 2 categorie (musica sacra e musica folk), il punteggio è stato il punteggio più alto tra tutti i partecipanti. La direttrice artistica Karmen Banko è stata anche premiata per l’eccezionale impressione artistica per l’esibizione del coro. Homepage.  Facebook page.

 

Druskininkai – Lithuania

Director: Inga Vagnoriūtė
Category: ‘B’ (Mixed Voices)
 
Druskininkai Vocal Ensemble

Druskininkai Vocal Ensemble è stato fondato nel 2015 nella Scuola d‘Arte M.K.Čiurlionis di Druskininkai, Lituania da Inga Vagnoriūtė. La maggior parte dei cantanti sono membri del coro di voci miste di Druskininkai.  L‘ensemble si è già esibito in molti concerti di successo sia in Lituania che all‘estero.  Il repertorio del gruppo copre tutte le epoche di musica corale, dalla musica antica al repertorio corale moderno. L‘Ensemble cerca anche collaborazioni creative con altri gruppi ed organizzazioni.  Nel Novembre 2015 alcuni membri di questo gruppo hanno eseguito la musica corale Lituana, in Olanda.  Druskininkai Vocal Ensemble ha anche eseguito alcuni brani ed opere insieme al Coro da Camera di Alkmaar. Druskininkai Vocal Ensemble è un gruppo giovane ma in rapido miglioramento che cerca di avere un futuro ambizioso.

 
 

Vox Caelestis – Ungheria

Direttore: Veleria Szebelled
Categorie: ‘B’ (Cori a Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 
Vox Caelestis

Il Coro Vox Caelestis è attivo dal 2009 ed è stato fondato dal suo direttore Valeria Szebelledi. Il coro ha rapidamente acquisito una eccellente reputazione a livello internazionale che gli ha permesso di ricevere numerosi inviti per concerti in festival, eventi e serate per compositori, come ad esempio l’invito per il concerto di inaugurazione del Budapest International Music Education Symposium nel 2014.Il coro ha al suo attivo tre esibizioni all’estero: 2012 in Austria, 2014 in Romania e 2015 in Italia. Il risultato più prestigioso ottenuto dal coro è il Primo posto conquistato nella categoria voci miste nel Concorso Corale Internazionale di Budapest nel 2012. Il coro non solo è riuscito a vincere questo titolo ma è stato anche premiato con il punteggio più alto tra tutti i cori in concorso, di tutte le categorie. La musica sacra è quella maggiormente presente nel repertorio del coro, che offre anche servizi liturgici e concerti di musica sacra. Il direttore del coro, Valeria Szebelledi, ha l’obiettivo di sviluppare un ampio repertorio, dalla musica antica a quella moderna, sia di compositori Ungheresi che di compositori stranieri, con una attenzione speciale per i brani di musica contemporanea.

 

Ruta – Lettonia

Direttore: Maruta Velicko
Categoria: D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 
RutaIl coro femminile Ruta è stato fondato nel  1967 a Daugavpils, Lettonia. La prima direttrice musicale fu Terezia Broka, che poi è stata soastituita da Silvia Yuhnevicha nel 2000. Dal 2014 il coro è diretto da Maruta Velichko. Ci sono 27 membri nel gruppo inclusi studenti e insegnanti della scuola superiore e Università di Daugavpils, di età compresa tra i 16 e 50 anni. Ci sono molte canzoni nel repertorio del coro,  principalmente canzoni nazionali con orchestrazione moderna e originale, così come single internazionali del  XX-XXI secolo. I migliori successi del coro femminile Ruta sono: 2005 – Primo posto al  “Republican Competition of Women`s Choirs”; 2007 – Terzo posto alla competizione internazionale  “The Field of Music Inspiration”; 2008 – Corona d’alloro nella gara di musica sacra  “Silver Voices”; 2015 – Punteggio più alto nel “Regional Choirs Review”. Il coro femminile Ruta prende parte al festival annuale “Latvian Song and Dance Festival” e anche in altri eventi e celebrazioni nazionali e internazionali. I membri del coro sono attive, creative e belle, che aiuta ad affascinare facilmente qualsiasi pubblico.
 
 
 

Pázmány Páter Catholic University Choir of the Faculty of Information Technology and Bionics – Ungheria

Direttore: Ágnes Bércesné Novák
Categorie: B’ (Cori di Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 
Pázmány Páter Catholic University Choir

Il coro è stato fondato nel 2004 dalla Dott.sa Ágnes Bércesne Novák, che dirige il coro. I membri sono cantanti dilettanti: studenti universitarì e dei corsi di dottorato, principalmente di informatica e bionica, alcuni di giurisprudenza. Il coro canta durante le messe e nelle celebrazioni universitarie, ed inoltre si esibisce in almeno 4 concerti all’anno: due a Budapest, e due in altri luoghi della nazione – normalmente in chiese. Durante questi 12 anni di attività il coro si è esibito in circa 70 concerti (contando anche le celebrazioni universitarie per lauree si arriva ad oltre 100 esibizioni). ‘Chi canta, prega due volte.’…crediamo che la preghiera cantata sia una parte importante della vita umana, dal momento che il canto è un ponte tra l’essere umano e Dio, e anche tra la gente. Il repertorio del coro è piuttosto ampio: sebbene il compito principale del coro è quello di mantenere le tradizioni relative alla musica corale sacra, di ogni tipo, cantiamo anche brani di musica profana, ed anche musiche di film.

 

Il Calicanto – Italia

Direttore: Silvana Noschese
Categorie: A (Cori a Voci Pari), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 
foto calicanto.

Nato come coro di voci bianche nel 2000, è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival (Follonica, Teramo, Riccione, Roma, Vittorio Veneto Lignano Sabbiadoro, Marostica, Sassari). Del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane”di Torino;  nello stesso anno  ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.  Ha partecipato alle due ultime edizioni del Festival “Europa Cantat” (Utrecht 2009, Torino 2012 e Pècs 2015). Al  “XXVII International Choir Competition and Festival Praga Cantat” (2014) ha   ricevuto la Fascia Oro, nonchè il Premio Speciale per il “canto coreografato”. Ottiene, inoltre, il Primo Premio Assoluto al V Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria nell’anno 2015; ed è ha partecipato al ‘’XXXII concorso polifonico nazionale Guido D’Arezzo’’, nel 2015. Ha eseguito nel contesto salernitano, due delle composizioni dei più famosi compositori italiani: il ‘’Gloria’’ di A. Vivaldi per soli, cori, archi e basso continuo, nel 2015; lo ‘’Stabat Mater’’ di G.B. Pergolesi per soli, cori e strumenti, nel 2016. Segue regolarmente seminari di studi e approfondimenti sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera: G.Acciai, J.Busto, A.Cadario, L.Donati, M.Giorgi, S.Kuret, M.Lanaro, L.Leo, Marchetti, M.Mora, R.Paraninfo, Pozzoli, D.Tabbia. Ha seguito seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia con Silvie Bourel, Rossella Giacchero, Anne Gilbert e ha seguito seminari  sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo con la guida dei formatori Maria Vittoria Lanzara e Carlo Romano. Facebook page.

 

Szczecin Boy’s Choir Slowiki – Polonia

Direttore: Grzegorz Handke
Categorie: Categorie: ‘A’ (Cori a Voci Pari), C (Cori a Voci Bianche e Giovanili)
 
Szczecin Boy's Choir "Slowiki"

Il coro dei ragazzi di Szczecin ‘Slowiki’ è stato fondato nel 1960 per iniziativa del Professor Jan Szyrocki che ha diretto il coro per i primi 15 anni. Il gruppo ha raggiunto molto presto un livello internazionale ed è diventato un eccellente ambasciatore culturale di Szczecin. Il coro ‘Slowiki’ si è esibito nella maggior parte dei Paesi Europei, ed anche in diverse nazioni degli altri continenti: Africa, Asia, Australia e Oceania. Il coro ha vinto numerosi concorsi corale ed ha partecipato a festival internazionali. Il coro esegue musica vocale e strumentale classica e contemporanea. Il coro è di un buon livello e sta ricevendo premi in diversi concorsi. Grzegorz Handke, uno dei primi membri dello ‘Slowiki’ fin  dalla sua formazione, è  direttore e guida del Coro dei ragazzi di Szczecin ‘Slowiki’ dal 1° Settembre 2011. Nel 2013 il coro ha vinto il Secondo posto nel Festival Corale Internazionale ‘Vratislavia Sacra’, di Wroclaw, ha preso parte al Festival Internazionale dei Cori Giovanili di Konakovo (Russia) e si è anche esibito a Mosca e Vilnius (Lituania). Nel 2014 il coro ha partecipato al Festival  Internazionale di Musica di Cantonigros (Spagna) ed ha vinto il quarto posto nella categoria Cori a Voci Bianche; nel 2015 il coro ha ottenuto 2 diplomi d’Argento nel Festival Corale Internazionale ‘Slovakia Cantat’ a Bratislava. Homepage.

 

Paduan Suara Mahasiswa Universitas Gadjah Mada – Indonesia

Direttore: Alfonsus Andaru
Categorie: D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)
 
Paduan Suara Mahasiswa Universitas Gadjah Mada

Paduan Suara Mahasiswa Universitas Gadjah Mada (Universitas Gadjah Mada Student Choir), abbreviato come PSM UGM, è stato fondato nel 1971 per cantare in eventi di protocollo all’Università Gadjah Mada,  come ad esempio per le lauree, per le cerimonie di benvenuto e simili. Con base a  Yogyakarta, Indonesia, PSM UGM recruta cantanti tra gli student di ogni facoltà dell’università. Per essere un gruppo integrato di cantanti di livello mondiale, PSM UGM espande la sua attività tenendo concerti e partecipando ad eventi a livello regionale, nazionale e internazionale. Ogni anno  PSM UGM tiene mini e grandi concerti impressionando il pubblico cantando un repertorio vario di molte ere e compositori, dale canzoni folk al pop; da William Byrd a Ola Gjeilo e anche compositori nazionali come Budi Susanto Yohanes e Ken Steven. PSM UGM ha anche raggiunto buoni risultati in concorsi regionali, nazionali e internazionali.  Nel 2012 e 2014,  PSM UGM ha consecutivamente ottenuto grandi risultati ricevendo 3 medaglie d’oro nelle categorie Musica Sacra, Spirituals/Gospels e Folk nel festival corale studentesco nazionale di musica sacra, PESPARAWI. Il 2013 è stato l’anno più felice per PSM UGM che ha raggiunto la medaglia d’argento del Satya Dharma Gita National Choir Festival (SDG NCF) a Semarang, insieme a dei premi nel festival ‘A Voyage of Songs’ in Bangkok, Tailandia. Nel 2015, PSM UGM ha vinto il Primo Premio nel concorso corale regionale organizzata dal Ministero della Difesa. Perciò, PSM UGM è un coro studentesco rinomato a Yogyakarta e in Indonesia. Homepage. Facebook page.

 

MPZ Cantus PoPuli – Croazia

Direttore: Tatjana Merkl
Categorie: ‘B’ (Cori a Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)
 

MPZ Cantus PoPuliIn una frase il Cantus PoPuli può essere descritto come una compagnia gioiosa di amici che amano cantare! L’origine del nome del coro è una spiritosa combinazione di due parole, originalmente lat.: la canzone del popolo, ma può anche essere interpretata come „Una canzone attraverso Pula “, dal momento che la parola PoPuli contiene il nome della città di  Pula. MPZ Cantus PoPuli è stata faondata dalla pedagoga musicale e direttrice Tatjana Merkl, che desiderava promuovere il canto corale nella città ma in un modo nuovo e più moderno. Questo gruppo di amanti del canto a capella ha provato insieme per la prima volta il 28 Ottobre 2014 e già nel Dicembre 2014,  Cantus PoPuli ha organizzato qualche concerto e rappresentazione come ospite. Cantus Populi si è esibito in diverse occasioni come nel festival corale internazionale „FAKS sings“ che si tiene in Rovinj, nel festival delle canzoni tradizionali Istriane  „Naš kanat je lip“ a Poreč e anche in alcuni eventi caritatevoli. Il 21 Giugno 2015 Cantus PoPuli ha celebrato la giornata mondiale della musica con 30 gruppi, con un concerto di 30 minuti che si è tenuto nel Forum di Pula, di fronte al bellisimo e antico edificio del tempio di Augusto. Nel 2015 il coro ha partecipato alla competizione internazionale ‘Chorus Inside’ dove ha vinto la categoria di musica sacra e polifonica. Il coro ha celebrato is suo primo compleanno con un concerto nel bellissimo teatro nazionale dell’Istria. Il repertorio di MPZ Cantus PoPuli include lavori sacri e contemporanei, riproduzioni di musica popolare e rock, colonne sonores, gospel, e musica tradizionale Croata dall’ Istria, Dalmazia Međimurje. Homepage. Facebook page.

 

Mixed Choir of Paks – Ungheria

Direttore: Krisztina Ujházy
Categoria: ‘B’ (Cori a Voci Miste)
 

Mixed Choir of PaksMixed Choir of Paks – fondato nel 1977 – è una associazione di cittadini di una piccola città. I suoi membri sono alla ricerca di armonia nella vita di tutti i giorni, cantare insieme li rende felici sono contenti di poter donare attimi di felicità agli altri.  Il potere della comunione fornisce stabilità e l’amore per la musica fornisce continuità.  Il coro ha 40 membri attivi e nel suo repertorio ci sono, oltre a musica sacra e di compositori classici, anche brani di compositori ungheresi e stranieri contemporanei. Dal 30 Maggio 2016 La signora Krisztina Ujházy è il loro direttore e la prima performance pubblica insieme sarà questo Settembre a Rimini. Gli obiettivi del coro sono coinvolgere i giovani nel canto corale e la diffusione della cultura musicale ungherese. Hanno eseguiti tanti performances ad avvenimenti e programmi nella città di Paks e a dei festival corali e a concorsi in Ungheria e all’estero. Sono fieri dei loro piazzamenti a dei festival corale, del Diploma d’Argento, che hanno ricevuto a un concorso corale in Italia e del premio Pro Urbe di Paks. Il coro ha cantato in Germania, Slovacchia, Spagna, Polonia, Lituania e Italia. Ogni anno a un concerto tradizionale dell’avvento ringraziano la loro città e sponsor per il supporto concesso. Homepage. Facebook page.

 

Poznan University Of Medical Sciences Mixed Choir – Polonia

Direttore: Przemysław Pałka
Categoria: E (Musica Sacra)
 

Poznan University Of Medical Sciences Mixed ChoirIl coro è stato fondato nel 1959 da Jerzy Fischbach, dottore e direttore. Il coro è composto da studenti e laureati della Karol Marcinkowski University of Medical Sciences e da altre università di Poznan. Il coro, essendo una parte artistica importante di Alma Mater, si esibisce durante numerose cerimonie universitarie e partecipa attivamente alla vita culturale nella città e nella nazione. Il coro ha ricevuto molti premi prestigiosi in gare e festival in Polania e in Europa. Di seguito gli ultimi; “Primer Premi” – primo premio alII Festival Intenacional i Concurs Coral “Canco Mediterrania” nella categoria musica catalana (Settembre 2012, Lloret de Mar Spain); Primo premio al Balkan Folk Fest (Settembre 2013 Kiten, Bulgaria); II Premio e Riconoscimento “Tomislav Zografski” at Ohrid Choir Festival (2014 Ohrid, Macedonia); Golden Diploma nelle categorie Sacral Music, Pop Music e Folk Music a XIX Competizione Internazionale Chorus Inside Croatia (2015 Rovinj, Croatia). Il coro si è esibito in UK, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Svezia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Il coro ha effettuato delle registrazioni per la radio e la televisione in Polonia e all’estero. La produzione musicale del coro consiste in cinque album, l’ultimo dei quali registrato nel 2015. Il Professor Przemysław Pałka è il conduttore e direttore artistico del coro dal 1982.

 

Vatroslav Lisinski Vocal Ensemble, Renaissance Ensemble – Croazia

Direttore: Heda Gospodnetić
Categoria: D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)

Vatroslav Lisinski Vocal EnsembleIl Renaissance Ensemble è stato fondato da Heda Gospodnetić nel 1983, come sezione del Vatroslav Lisinski Vocal Ensemble, che quest’anno celebra il 50esimo anniversario ed Heda Gospodnetić celebra il suo 45esimo anniversario di lavoro artistico. Per 33 anni l’ensemble rinascimentale è stato uno dei pochi ensemble vocali che hanno cantato sia musica vocale profana che sacra di famosi compositori europei rinascimentali. Con frequenti esibizioni in casa e all’estero, promuove attivamente il patrimonio musicale Croato dal Rinasciamento ai periodi più recenti, così come anche musica folk.  Insieme a numerosi turnè in Croazia ed Europa, l’Ensemble ha partecipato con successo a sette conconsi internazionali,  ha ricevuto premi prestigiosi (due premi d’argento al ‘Adria cantat International Folkloristic Music Choir Competition’) e ha registrato cinque album. La peculiarità dell’Ensemble sono le loro esibizioni sul palco con cantanti che si cimentano in canti e balli Rinascimentali.  Homepage. Facebook page.

 

Insieme Vocale Vox Cordis – Italia

Direttore: Benedetta Nofri
Categorie: ‘A’ (Cori a Voci Pari), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)

 

Nato nel 1996 l’Insieme Vocale Vox Cordis ha effettuato concerti in  Italia e all’estero (Francia, Georgia, Grecia, Malta, Olanda, Slovenia, Svizzera, Spagna), partecipando a festival musicali di carattere internazionale e vincendo diversi secondi e terzi premi dal 1998 al 2014. Il coro ha inciso dischi di canto gregoriano, di musica antica e contemporanea, ha inoltre collaborato con molte istituzioni culturali italiane e artisti  internazionali (J. Busto,  R. Fabbriciani, D. Fasolis, R. Gabbiani, G. Graden, S. Kuret, C. Høgset, E. Mei, V. Myskinis, P. Neumann, K. Suttner, P. White). Fin dalla sua nascita l’Associazione ha sviluppato un’ampia attività culturale che tende a promuovere il canto e la musica in tutte le sue caratteristiche e a tutti i livelli, dal coro di voci bianche Children Vox, al coro giovanile, dalla Schola gregoriana fino al progetto All Can Vox che vuol dare l’opportunità del canto anche a chi non ha esperienza. Inoltre l’Associazione realizza varie attività culturali come: la stagione musicale Diventinventi giunta al suo sesto anno, i corsi di canto, di composizione e di avviamento alla direzione di coro, ma anche  grandi eventi di carattere nazionale come la Festa della Voce  e il Concorso Nazionale per direttori di coro. La sezione Maschile dell’Insieme Vocale Vox Cordis ha realizzato una tournée di concerti in Georgia e realizzato varie produzioni di musica antica come la Passio Secundum Johannem di Francesco Corteccia e la Passio Secundum Johannem di Paolo del Bivi detto Paolo Aretino. Il coro ha inoltre realizzato altri concerti in Italia con brani contemporanei in prima esecuzione assoluta. L’ensemble maschile dell’Associazione Vox Cordis è diretto da Benedetta Nofri. HomepageFacebook page.

 

Coro Clara Voce – Italia

Direttore: Federico Liguori
Categoria: C (Cori a Voci Bianche e Giovanili)
 

Coro Clara VoceIl coro giovanile “Clara Voce” nasce nel Gennaio 2013 su iniziativa del direttore Federico Liguori, studente di musica al conservatorio di Cagliari, all’epoca studente all’ultimo anno del Liceo Classico. Il coro, inizialmente formato esclusivamente da ragazze, si è cimentato nella preparazione di pezzi polifonici quali “Hallelujah” di Leonard Cohen e la famosa “Some Nights” dei Fun. A nemmeno un mese dalla sua formazione il coro ha ottenuto grandissimi successi ed è stato invitato a cantare per l’orientamento scolastico in diversi centri commerciali della città di Quartu Sant’Elena. Dopo questa esperienza, piccola ma importante, l’organizzatore della “Festa del Cioccolato”, avendo assistito ad una esibizione del coro ed avendo visto in loro delle qualità, ha invitato il coro a sponsorizzare la festa sopraccitata, nel mese di Marzo. Il repertorio si è arricchito notevolmente portando il coro a preparare versioni polifoniche di canzoni come “Your Song” di Elton John e il celebre Carmina Burana “O Fortuna”, realizzato a 5 voci. Successivamente il coro è stato invitato a cantare nelle scuole della città per trasmettere la passione per la musica, con enormi successi. Grazie all’impegno delle coriste, nel mese di giugno, si è tenuto un concerto a Quartu Sant’Elena in cui il coro ha presentato canzoni polifoniche a 6 voci come “Hide and seek” di Imogen Heap e a 8 voci come “Bohemien Rapsody” dei famosissimi Queen. Per tutta l’estate il coro ha continuato a provare e realizzare nuovi brani per accrescere il repertorio, aumentando la difficoltà dei pezzi stessi e inserendo voci maschili che prima mancavano. Recentemente sono stati invitati a cantare per i “Mondiali studenteschi di calcio a cinque” che quest’anno si terranno nella città di Cagliari. Nel 2015 hanno vinto il primo premio assoluto al concorso regionale “Kellarious” organizzato dal comune di Selargius. Facebook page.

 

University of Latvia Chamber Choir DeCoro – Lettonia

Direttore: Peteris Vaickovskis
Categorie:  ‘B’ (Cori a Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual)
 

DeCoroIl coro da camera DeCoro dell’Università della Lettonia è stato fondato nel 2007. I suoi direttori sono Kristiana and Pēteris Vackovski e i maestri del coro sono Māra Vaickovska e Patriks Stepe. La maggior parte dei membri del coro sono studenti e laureati dell’Università della Lettonia e di altre università. Il coro DeCoro ha partecipato a festival internazionali corali e concorsi in Lettonia, Estonia, Lituania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Svezia. I principali risultati raggiunti dal coro sono il Grand Prix nel Concorso Corale  Nazionale, e da allora si colloca tra i migliori cori da camera lettoni (2016), diploma d’oro nella categoria folklore e in quella per cori a voci miste, ed inoltre, un premio speciale per la migliore coreografia all’ International Choir Competition Praga Cantat (2013) e il secondo posto nella categoria cori a voci miste al Concorso Internazionale di canto a cappella a Varsavia, Polonia (2012). Homepage. Facebook page.

 

Dekliški Pevski Zbor Pueri Cantores Tolmin – Slovenia

Direttore: Barbara Kovačič
Categoria: ‘A’ (Cori a Voci Pari)
 
Dekliški Pevski Zbor Pueri Cantores Tolmin

È il coro rappresentante della Slovenia all’interno dell’organzizzazione ecclesiastica cattolica mondiale Pueri Cantores. Il coro è attivo da 31 anni, sotto la direzione del maestro Barbara Kovačič. In questi anni il coro ha partecipato a vari concorsi corali internazionali ed ha eseguiti molti concerti da solo ed anche di carattere tematico. Ogni anno il coro partecipa a concorsi internazionali dove raggiunge riconoscimenti e premi speciali. Barbara Kovačič ha studiato alla Scuola per Organisti e si è laureata alla facoltà dell’Educazione di Ljubljana. Prende parte attiva in masterclass  e seminari con affermati specialisti di musica vocale ed approfondisce costantemente le sue conoscenze nel campo della direzione. Organizza spesso workshop musicali con numerosi direttori, strumentisti e altri specialisti musicali. Attualmente insegna nella Scuola Primaria Franceta Bevka Tolmin, dove dirige quattro cori a voci bianche e un coro giovanile di oltre 140 cantanti.  Il suo lavoro altamente sistematico si riflette nei numerosi premi vinti in concorsi nazionali e internazionali, nei concerti eseguiti e  nei diversi progetti realizzati. Oltre ai suoi cori scolastici Barbara Kovačič ha diretto  il  coro Pueri Cantores per 30 anni. Attraverso il proprio lavoro con i cori Barbara incoraggia l’attività compositiva e rende possibile le prime rappresentazioni di lavori vocali, sia di carattere profano che sacro. Collabora con affermati compositori, direttori, cantanti, strumentisti ed orchestre.Facebook page.

 

APZ Tone Tomšič University of Ljubljana – Slovenia

Direttore: Jerica Gregorc Bukovec
Categorie: ‘B’ (Cori a Voci Miste), D (Folk/Popolare o Gospel/Spiritual), E (Musica Sacra)
 

APZ Tone Tomšič University of LjubljanaIl coro Akademski pevski zbor Tone Tomšič Univerze v Ljubljani unisce studenti di tutte le facoltà dell’Università di Ljubljana che condividono un grande amore per il canto e il desiderio di creare arte ai livelli più alti. Il coro porta avanti la tradizione del Akademski pevski zbor, fondato nel 1926 da France Marolt come coro maschile. Il coro è sempre stato diretto da rinomati musicisti, con Jerica Gregorc Bukovec in carica dall’ Ottobre 2015. Fin dalla sua formazione, il Coro APZ Tone Tomšič è stato in prima linea per quanto riguarda la musica corale Slovena. Il suo repertorio comprende brani di tutti i periodi della storia della musica, con particolare attenzione alla musica corale moderna. Il coro ha fatto mostra della sua qualità, innumerevoli volte, con performance degne di nota ai festival e competizioni sia in Slovenia che all’estero. I maggiori successi raggiunti da APZ Tone Tomšič sono state le vittorie al prestigioso European Grand Prix for Choral Singing (GPE). Il coro ha preso parte a questa competizione per otto volte, vincendo il Grand Prix due volte: in Arezzo (Italia) nel 2002, sotto la direzione di Stojan Kuret e in Debrecen (Ungheria) nel 2008, sotto la direzione di Urša Lah. Per quanto concerne i risultati a livello nazionale, APZ Tone Tomšič ha ricevuto il più alto premio di Stato, il  Zlati častni znak svobode Republike Slovenije nel 1996. Nel 2000, il coro ha ricevuto il premio Plaketa glavnega mesta Ljubljana e nel 2003, Il premio Zlati znak Javnega sklada RS za kulturne dejavnosti. Homepage. Facebook page.

 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva