Cori 2017



Cafella  – Guatemala

Direttore: Hector Hurtarte
Categorie: ‘B’ (Cori Misti) E (Musica Sacra)
 

Il Gruppo Vocale Cafella è stato formato nel 2011, con l’intento di aprire un nuovo spazio nell’ambiente corale Guatemalteco,con una proposta a cappella piena di armonia, diversità e cantanti la cui carriera musicale è iniziata 15 anni fa, nel Coro Nazionale di Bambini e di Giovani di Guatemala (Corodemia). Dopo la prima apparizione pubblica nel dicembre 2011, hanno continuato a esibirsi sui palcoscenici locali. Nel 2012 sono stati scelti per partecipare al V International Chamber Choir Festival of the State of Mexico, condividendo la scena con cori del Venezuela, Ecuador e Brasile. Nel 2013 sono stati invitati alla prima edizione di  “Telar de Voces”, un festival corale internazionale del Costa Rica. Nel 2014 hanno aperto il concerto per la vincitrice guatemalteca del Grammy Latino, Gaby Moreno, come parte del suo lancio dell’album Natalizio. Durante il loro quinto anni,  Cafella Vocal Group ha inciso la loro prima demo song con arrangiamento proprio del brano “Can’t Hold Us”, del famoso rapper Macklemore. Hanno anche partecipato al concerto di rievocazione  “Misa a Cuatro Coros” di Sebastián Durón, per il festeggiamento dei 300 anni della Catedrale Metropolitana di Guatemala City. Nel 2016 due nuovi membri si sono aggiunti al progetto, rafforzando lo stile musicale del gruppo. Cafella Vocal Group aspira a portare a compimento nel 2017 uno dei suoi più ambiziosi sogni, raggiungere frontiere esterne a livello competitivo, condividendo la loro passione per la musica a capella.

 

Toraya Choir Jakarta – Indonesia

Direttore: Rainier Revireino
Categorie: ‘B’ (Cori Misti) D (Folk o Gospel/Spiritual)
 

Toraja è il nome di una popolazione Indonesiana del Sulawesi del sud. Toraya Choir Jakarta è un coro di Jakarta di cui i membri discendono dai Toraja. E’ stato creato nel 2013 e il direttore è Rainier Revireino. Il coro ha avuto l’onore di esibirsi all’ambasciata indonesiana di Bangkok (Tailandia), per il giorno dell’indipendenza dell’Indonesia e si sono anche esibiti in altri grandi eventi in Indonesia, specialmente a Jakarta. Toraya Choir Jakarta partecipa anche a concorsi corali di livello nazionale e internazionale. Ha ricevuto una medaglia d’oro nella categoria folklore nel settimo “Grand Prix Pattaya” 2014 in Tailandia. Quest’anno il Toraya Choir Jakarta è pronto per esibirsi con successo al Rimini International Choral Competition.

Cambiar La Mùsica – Slovacchia

Direttore: Veronika Veverková
Categorie: D (Folk o Gospel/Spiritual) E (Musica Sacra)

Cambiar La MúsicaLe origini del coro femminile Cambiar La Mùsica risalgono all‘anno 2009 quando il coro ha iniziato a partecipare alle Messe e ai festival locali nel vilaggio di Pohronská Polhora (Slovakia). Gradualmente ha preso le sembianze attuali. Il nome Cambiar La Mùsica può essere tradotto dallo spagnolo in “cambiare la musica”. I membri di ‘Cambiar La Música’ sono studenti secondari e universitari, la cui passione è il canto corale e la diffusione della sua bellezza al pubblico. Il suo repertorio è vario, principalmente consiste in canzoni folk di diversi paesi incluse le caratteristiche e coreografie distintive delle canzoni. Il coro ha partecipato attivamente a concorsi corali dal 2014. Ha ottenuto il titolo di vincitore assoluto a: ‘Mládež spieva’ (Youth Sings) 2014, ‘Praga Cantat’ 2014, ‘International festival of V. F. Bystrý’ 2015, ‘Mládež spieva’ (Youth Sings) 2016.

 

 

Subton – Russia

Direttore: Anna Pavlovskih
Categoria: ‘A (Cori a Voci Pari)
 
SubtonIl coro femminile “Subton” è stato fondato nel 2014 al dipartimento corale dell’accademia di cultura di Čeljabinsk, Russia. Direttore artistico e direttrice è Anna Pavlovskih  I membri del coro sono studenti di età tra 19 e 24 anni. Il repertorio include brani classici Russi e Europei, canzoni folk e moderne. Il coro partecipa regolarmente a concorsi e festival corali e ha vinto diplomi e Grand Prix. Il coro ”Subton” partecipa a concerti per lo staff Accademico, per l’Università e per le Scuole Superiori e assiste nell’organizzazione di programmi di beneficienza nella regione e nella città. L’accompagnatrice è Irina Erhova.

 

 

 

Tallinn Music High School Chamber Choir – Estonia

Direttore: Janne Fridolin
Categorie: ‘C’ (Cori a Voci Bianche e Giovanili)

TallinnMusicHighSchoolChamberChoirLa scuola secondaria di musica di Tallinn è la sola scuola in Estonia che fornisce una educazione professionale in musica insieme a quella generale di scuola primaria e secondaria. Il Coro da Camera della Scuola Secondaria di Musica di Tallinn è stato fondato nel 1969 e consiste di pianisti, musicisti di strumenti a corda e di strumenti a fiato, compositori, teorici della musica, direttori di coro e coristi.  Dal 2012 il direttore è Janne Fridolin. E’ una dottoressa di ricerca in conduzione corale alla accademia Estone di Musica e Teatro e si è laureata in pedagogia della musica e conduzione corale.  Oltre alla conduzione di vari cori ha presieduto la società di Musica Estone. E’ stata premiata come „miglior giovane conduttore“ dall’associazione corale estone nel 2010. Il vocal coach del Coro è la cantante Triin Ella della Estonian National Opera. Dal 1992 il coro ha partecipato a concorsi corali ovunque in Europa vincendo numerosi primi, secondi e terzi posti, gli ultimi sono stati: 2013 Summa Cum Laude (Vienna) Primo premio con titolo „outstanding success“ e 2014 ’World Choir Games’ (Riga) diploma d’oro.  Hanno effettuato diverse tour in Europa e inciso 4 CD.

 

Female Choir CVS – Portogallo

Direttore: Sílvio Cortez
Categoria: ‘A (Cori a Voci Pari, ‘D (Folk o Gospel/Spiritual) E (Musica Sacra)
 
Female Choir CVSIl coro femminile del Conservatório do Vale do Sousa, è stato fondato nell’anno 2007. Al momento il coro ha 25 membri ed è il risultato di una selezione tra diverse classi corali del Conservatorio. I principali concorsi e festival corali a cui il coro ha partecipato sono: International Choral Festival in Albufeira – Portogallo, 10èmes Rencontres Internationales de Choeurs d’Enfants – Francia, Freamunde International Choir Competition – Portugallo, Cantonigrós International Choral Festival – Spagna, Florence International Choral Festival (Primo posto nella categoria dei cori femminili e terzo posto nella categoria musica sacra) – Italia, Festival Choral International de Neuchatel (secondo posto nella categoria dei cori femminili)  – Svizzera,  Choral Contest Habaneras Torrevieja e Summer Choir Festival – Lisbona (primo posto nella categoria cori femminili; secondo posto nella categoria musica Folk e primo posto nella categoria musica sacra). Il coro ha ricevuto critiche molto positive dalle giurie di questi importanti eventi internazionali.
 

Canticum novum – Lituania

Direttore: Rimvydas Mitkus
Categorie: ‘B’ (Cori Misti)
 
canticum novum_smallIl coro misto di  Pasvalys il “Canticum novum” fu creato da Rimvydas Mitkus che ha ricevuto un master all‘Academia Lituana di Musica e Teatro. Il coro consiste di cinquanta persone aventi diverse professioni che lavorano insieme per il medesimo scopo. Il coro ha cominciato nella Chiesa di San Giovanni Battista a Pasvalys in cui ha cantato ogni due settimane e canta ancora durante le festività. Con il passare del tempo, il repertorio si è esteso ed è migliorato stilisticamente. “Canticum novum” è aperto ad innovazioni, seminari, vari progetti musicali e invita musicisti professionisti per master classes. Negli ultimi tre anni il nostro coro ha organizzato sessanta concerti. Inoltre, “Canticum novum” collabora in maniera ravvicinata con il coro misto dell’università Lituana di scienze dell’educazione “Ave vita”. Insieme, hanno tenuto diversi concerti. Un multi-strumentalista  Saulius Petreikis ha preparato un programma, che è stato rappresentato nell’ “Islands music festival” nella tenuta Islands nel distretto Rokiškis. Siccome la città di Pasvalys ha anche una rinomata squadra di basket, durante le partite, il coro canta l’inno nazionale nell’arena “Pieno žvaigždės” di Pasvalys durante le partite importanti. Inoltre, il nostro coro si è esibito in diversi concerti a fine caritatevole ed è un partecipante molto  attivo del festival della canzone di Lituania. “Canticum novum” ha anche partecipato in vari concorsi corali ed ha conseguito molti primi posti e conseguito riconoscimenti speciali, per esempio nel “Kaunas Musica Religiosa”, nel Fifth organist contest of Jonas Žukas”, “Second choir contest of J. Naujalis”, “Eleventh republican choir contest for Saint Cecilia”, “J. Gudavičius republican contest” e nel  2016 il coro ha ricevuto un premio eccezionale – l’uccellino d’oro per collettivi amatoriali di arte in Lituania. Una delle missioni principali del coro è migliorare il livello musicale dell’arte amatoriale, lo sviluppo del Lituanianismo e del patriottismo in Lituania e al di fuori dei confini. 
 
 

Vox Caelestis – Ungheria

Direttore Valéria Szebellédi
Categorie: ‘B’ (Cori Misti) D (Folk o Gospel/Spiritual)
Vox CaelestisIl coro Vox Caelestis opera nella sua forma attuale dal 2009 ed è stato creato dalla sua direttrice Valeria Szebelledi. Hanno raggiunto velocemente una eccellente reputazione professionale che ha comportato numerosi inviti a concerti per festival, eventi e serate del compositore, come ad esempio l’invito per il concerto di inaugurazione del  Budapest International Music Education Symposium del 2014. Si sono esibiti a livello internazionale tre volte: 2012 in Austria, 2014 in Romania e 2015 in Italia. Il piazzamento più prestigioso del coro è il primo posto ottenuto nella categoria Voci Miste del Budapest International Choir Competition nel 2012. Il coro non solo è riuscito a meritare questo titolo ma è stato anche premiato con il punteggio più alto tra tutti i cori in gara di ogni categoria. La musica Sacra è stata frequentemente nel repertorio del coro che ha offerto servizi liturgici e anche concerti sacri individuali. La direttrice ha come obiettivo quello di sviluppare un ampio repertorio che spazia dalla musica antica alla moderna sia di compositori ungheresi che internazionali con una attenzione special ai brani contemporanei.
 
 

Leioa Kantika Korala – Spagna

Direttore: Basilio Astulez
Categoria: ‘C’ (Cori a Voci Bianche e Giovanili)
 

SONY DSC“Leioa Kantika Korala” è stato creato nel 2000 nel Conservatorio Municipale di Leioa, nei Paesi Baschi. Il coro è ora un punto di riferimento nella scena corale attuale sia per i suoi programmi audaci, per le sue esibizioni meticolose e il suo impegno nel commissionare e rappresentare per primi brani musicali scritti per cori di bambini e giovani.  Sin dall’inizio “Kantika” ha preso parte a diversi festival corali ed eventi sia nel Paesi Baschi che nel resto della Spagna. Il coro è stato anche invitato a diversi festival internazionali e ha effettuato tour all’estero visitando oltre 20 paesi in Europa, Asia e America. Kantika ha vinto premi internazionali in concorsi a  Neerpelt, Gorizia, Tolosa e Arezzo. Lavora spesso con orchestre e direttori in workshop corali-sinfonici, corsi e cicli, stagioni operistiche e incisioni.  “Kantika” ha rappresentato per prima oltre trenta pezzi di compositori di tutto il mondo e alcuni dei più noti compositori Spagnoli e non hanno scritto dei brani per il coro. Il coro ha pubblicato cinque incisioni e alcune delle sue esibizioni sono state trasmesse in televisione. E’ anche stato scelto come ambasciatore del IFCM ed è stato l’unico coro Spagnolo invitato al X Simposio di Musica Corale che si è tenuto a Seoul nel 2015.

 

Coro di Voci Bianche “Audite Nova” – Italia

Direttore: Gianna Visintin
Categoria: ‘C’ (Cori a Voci Bianche e Giovanili)
 

Coro di Voci Bianche Audite NovaL’Associazione Corale ‘Audite Nova’, diretta dalla maestra Gianna Visintin, ha avviato nel 1995 il primo corso di alfabetizzazione musicale rivolto ai bambini a partire dai quattro anni. Dall’anno scolastico 1997/1998, è iniziata l’attività del coro, finalizzata alla partecipazione a concerti e rassegne nella nostra regione. Nel 2002, il coro è stato premiato al Festival ‘Primavera di voci’ organizzato dall’USCI Friuli Venezia Giulia e l’anno dopo il coro ha tenuto un importante concerto di musica sacra nella Basilica di Aquileia (UD) e una serie di concerti in Valle d’Aosta. Nel 2004 ha cantato nella Basilica di S. Pietro a Roma, per la Santa Messa; inoltre ha cantato a Innsbruck (Austria), nella Rassegna ‘Nativitas’. Il coro  ha anche partecipato al Concorso Internazionale C.Seghizzi di Gorizia, vinto il secondo premio al Concorso Nazionale Città di Vittorio Veneto, si è esibito nella Festsaal del Wiener Rathaus di Vienna, in occasione dell’ ’Internationales Adventisingen’, ha cantato a ‘Primavera di voci’ a Lubljana (Slovenia) si è esibito a Lienz (Austria), ha cantato ad Assisi nella Chiesa di S.Francesco. Nel 2011 ‘Audite Nova’ ha collaborato con altri cori della provincia di Gorizia per la realizzazione dell’operetta di Paul Hindemith ‘Costruiamo una città’ eseguita in più concerti, in regione. Il coro ha, inoltre, ottenuto una targa di merito in seguito alla sua esibizione presso la Festsaal del Wiener Rathaus e al ‘XV Concorso CoroVivo’, nel 2015, ha vinto la fascia di Eccellenza, il Premio per la Migliore Interpretazione di un brano nella propria categoria, il Premio per il Migliore Progetto e il Premio per la Migliore Direzione alla Maestra Gianna Visintin. Il coro ha effettuato trasmissioni televisive ed inciso alcuni CD.

 

Hedvig Eleonora Ungdomskör  – Svezia

Direttore: Natalia Edvall
Categorie: ‘B’ (Cori Misti) ‘C’ (Cori a Voci Bianche e Giovanili) E (Musica Sacra)
 

Hedvig Eleonora Youth ChoirIl Coro Giovanile Hedvig Eleonora è un coro di recente formazione, autunno 2015, che è legato alla Chiesa di Hedvig Eleonora di Stoccolma. E’ diretto da Natalia Edvall. Il coro è composto da circa 33 giovani di età tra i 14 e 20 anni. Con poche eccezioni, i membri del coro sono ex alunni di una classe corale della scuola Adolf Fredrik’s Music Classes (che Natalia ha seguito da quando avevano 10 anni). Il Coro della Scuola vinse un Concorso Nazionale nel 2014 e un Concorso Corale Internazionale a Venezia nel 2015. Il coro ha realizzato una incisione di ‘O Magnum Mysterium’che è disponibile su Spotify. Natalia Edvall  ha conseguito un master in direzione corale al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Si è trasferita in Svezia nel 1996 e da allora ha lavorato come direttrice del coro dell’Opera di Goteborg e come direttrice in diversi cori. Ha vinto numerosi premi in qualità di direttrice. In Svezia, Natalia ha studiato direzione corale con Eric Ericsson ed ha partecipato a masterclasses con Helmut Rilling alla  Bach Academy di Stoccarda. Dal 2005 è stata assunta come insegnante di musica all’ Adolf Fredrik’s Music Classes. Presso questa scuola Natalia Edvall è stata nominata Prima insegnante di musica nel 2014. 

 

Choir of the Church of the Icon of the Smolensk Mother of God – Russia

Direttore: Ekaterina Kozlova
Categoria: E (Musica Sacra)

Choir of the Church of the Icon of the Smolensk Mother of GodIl ‘Temple Choir in honor of the Smolensk Icon of the Mother of God’ (Samara, Russia) è stato creato due anni fa per accompagnare la Messa nella parrocchia dedicata alla Icona della Madre di Dio di Smolensk. I membri del coro sono cantanti amatoriali. La direttrice del coro è Ekaterina Kozlova. Nel 1997, si è diplomata in violoncello, con il maestro LV Volkov, alla Shostakovich Music School № 1 e nel 2000 ha terminato gli studi in direzione corale presso il Samara Theological Seminary, sotto la guida del maestro AI Pakhomov. Il repertorio del coro include musica spiritual, brani di compositori classici stranieri e non, interpretazioni di melodie folk e composizioni di autori contemporanei. Il coro partecipa attivamente a concerti e festival regionali. Nel Gennaio 2017 l’ensemble si è esibito in una serie di concerti natalizi organizzati dalla diocesi di Samara. Nel Maggio 2017, il coro ha preso parte al Festival Interregionale ‘Easter over the Volga 2017’. Il coro ha come peculiarità la coerenza di tutte le voci, la morbidezza del suono, la profonda comprensione del lavoro, e la performance emozionale ed espressiva.

 

 

Academic Choir of Gdansk University of Technology – Polonia

Direttore: Mariusz Mróz
Categorie: ‘B’ (Cori Misti) E (Musica Sacra)

Academic Choir of Gdańsk University of TechnologyIl coro accademico della Università di Tecnologia di Gdańsk, fondato nel 1965, si esibisce prevalentemente in musica sacra a cappella e oratori di diversi stili ed ere dal rinascimento al contemporaneo.  Il coro ha una ricca attività concertistica nel loro paese e all’estero e ha, con grande successo, partecipato in molti concorsi corali e festival. Hanno vinto di recente molti premi: Grand Prix al II International Choir Festival “Canco Meditterrania” in Lloret de Mar e Barcelona 2013, Golden Medal al ‘prestige Seghizzi Choir Festiwal’ in Gorizia 2014, Grand Prix al ‘Choir Festival in Kielce’ 2015, primo posto all’ Festival Internationale di Musica Sacra Ortodossa a Hajnówka 2016 e secondo posto al ‘Legnica Canta 2017 Choral Competition’. Mariusz Mróz è il direttore e leader del coro dal 1992. Ha studiato conduzione corale all’Accademia Musicale di Gdansk e ha partecipato a diversi concorsi corali vincendo un premio a uno di esse.  Ha anche preso parte a Masterclasses a Bruges.

 

 

Gratia Choir of Soegijapranata Catholic University – Indonesia

Direttore: Alfonso Andika Wiratma
Categorie: B’ (Cori Misti) D’ (Folk o Gospel/Spiritual) ‘E (Musica Sacra)

Gratia Choir of Soegijapranata Catholic UniversityGratia Choir è il coro degli studenti dell’Università Cattolica di Soegijapranata (Indonesia) ed è stato fondato nel 1991.  Gratia Choir ha partecipato a diversi concorsi corali a livello nazionale e per la prima volta, a livello internazionale, al Festival Corale Internazionale di Singapore, 2016. Il Coro anima  le Messe in chiesa o nella cappella, e si esibisce in occasione delle cerimonie di consegna dei diplomi della facoltà o dell’Università.

 

 

 

 

Riga 6th Secondary School Choir – Lettonia

Direttore: Inta Godina
Categorie: C’ (Cori a Voci Bianche e Giovanili) E (Musica Sacra)

Riga 6th Secondary School ChoirIl Coro Femminile della Scuola Superiore n. 6 di Riga è stato fondato nel 1969 ed è composto dalle studentesse dal quinto al nono anno di corso. Il coro partecipa regolarmente a festival canori, ha ricevuto riconoscimento in concorsi corali in Lettonia ed è attivo nella vita concertistica della scuola. Il coro è stato diretto da diversi e rinomati direttori  Lettoni e , dal 2004 ,è diretto  da Inta Godiņa. Alcuni dei concerti più importanti in cui il coro si è esibito sono: la premiere del Musical  ‘Dream about Christmas’ di A.Laukmanis e I.Zandere e lo ‘Stabat Mater’ di G.Pergolesi. Nel 2005 il coro ha partecipato al Festival Corale per Voci Bianche, in Lettonia ottenendo sia il diploma d’oro che i diplomi di primo grado.  Da allora il coro ha tenuto molti concerti e ha partecipato in concorsi corali sia in Lettonia che all’estero, vincendo diversi diplomi d’oro, d’argento e bronzo. Nel 2008 il coro ha ottenuto  il privilegio di prendere parte al maggiore evento musicale in Lettonia – ‘Latvia Choir Song Festival’ e nel 2012 il coro è stato nominato miglior coro di Voci Bianche, a Riga. Come avviene in  tutti i cori scolastici, l’organico del coro cambia ogni anno, ma sempre con la speranza di fare del proprio meglio. Rimane comunque uno dei migliori cori da Voci Bianche, di Riga. 

 

 

Dekliški Pevski Zbor Aglaja – Slovenia

Direttore: Kerstin Pori
Categoria: ‘A (Cori a Voci Pari) D’ (Folk o Gospel/Spiritual)

Dekliški pevski zbor AglajaIl coro femminile Aglaja è stato format nell’Ottobre 2010 sotto la società culturale društvo Radlje ob Dravi. E’ condotto dalla professoressa di musica Kerstin Pori che è anche la fondatrice del coro.  Il coro è composto da 20 cantanti di età tra i 15 e 26 anni. Il coro tiene due concerti indipendenti l’anno. Ha iniziato a partecipare in concorsi corali due anni fa e da allora, ha già raggiunto i gradini più alti del podio: Nel 2015 al “Praga Cantat”, il coro ha vinto la medaglia d’oro nella categoria cori femminili, il premio per la miglior performance di una canzone folk e il premio per il miglior direttore. Hanno anche ricevuto la medaglia d’oro con gli onori, quattro riconoscimenti speciali: il premio per la la più promettente ensemble femminile, il premio per la miglior performance per pezzo scritto dal 1995 a oggi, il premio per miglior coro femminile e il premio per miglior conduttore al concorso regionale “Od Celja do Koroške”. Nel 2016 il coro ha ricevuto il premio d’argento e la direttrice del coro è stata premiata come direttrice più promettente al XXIV Concorso Nazionale “Naša pesem in Maribor”. Da quando il coro è stato costituito, le voci dei cantanti sono leggermente cambiate diventando più mature, armoniose e intonate e i membri hanno formato legami di amicizia, che è uno dei fattori più importanti sulla strada del successo.   

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva