La Giuria




Michael Scheck, Presidente di Giuria,
(Amburgo, 1933) ha studiato musica a Friburgo, Anversa e Bruxelles. Come direttore, oboista e membro di ensemble cameristici, si è esibito in tutto il mondo. Fin da giovane è stato impegnato nella musica corale, in qualità di cantante e direttore. Fondatore e direttore artistico dell’Anversa Bach Choir (1973-1991), è stato attivo in molti Festival Musicali Internazionali in Europa, Sud Africa, USA, Giappone. Dal 2006 al 2009 è stato direttore artistico  del Bruxelles Bach Choir. Nel 1972 Michael Scheck è diventato professore in direzione corale al Royal Flemish Conservatoire di Anversa, dal 1974 al 1991 ha svolto il medesimo ruolo a Ghent. Dopo essere stato nominato Preside del Royal Flemish Conservatoire e Preside al Dipartimento di Musica e Danza di Anversa (1991-1998), ha continuato la sua carriera di direttore e insegnante in corsi nazionale e internazionali e in giurie in Concorsi Corali Internazionali. Nel 1998 ha fondato SVM, un centro di ricerca e documentazione di musica fiamminga dal XIX al XX secolo, di cui è general manager (www.svm.be). Michael Scheck è stato Presidente della Federazione Cori Fiamminghi per 40 anni. Nel 2006 è stato eletto Presidente dell’AGEC, Unione Europea delle Organizzazioni corali. E’ inoltre consigliere dell’Associazione Corale Europea ‘Europa Cantat’. Tra le sue numerose pubblicazioni sulla musica e pedagogia recentemente è apparso su Choir Conductor’s Tutor (Anversa, 2010) e Flemish Romantic Part-songs (Monaco, 2011).

Leonardo Lollini, Presidente di Giuria, nato a Perugia, si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica ‘Morlacchi’, sotto la guida rispettivamente di Riccardo Marini, Gabriella Agosti e Guido Baggiani. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento in direzione corale e didattica musicale, ha tenuto numerosi concerti alla guida di varie formazioni corali – comprese quelle di voci bianche – complessi vocali da camera, gruppi strumentali e piccole orchestre, anche in collaborazione con famosi solisti. Ha eseguito nella veste di direttore repertori di vario genere, dalla musica medievale a quella del novecento, dedicando particolare attenzione ai periodi rinascimentale e barocco, repertori dei quali ha spesso curato anche la trascrizione dai manoscritti o dalle stampe originali. Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Accademia degli Unisoni di Perugia, associazione corale della quale è stato tra i fondatori e con la quale svolge un’intensa attività concertistica. Ha insegnato in varie scuole di musica e conservatori e dall’anno accademico 2000/2001 è docente di ruolo di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Cesena.

Giacomo Monica, membro di Giuria, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di musica ‘A. Boito’ di Parma diplomandosi in violino col massimo dei voti e la lode; si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo. Dopo aver vinto il concorso per violino di spalla nell’Orchestra Toscanini ha ricoperto questo incarico per più di quattro anni, abbandonandolo poi per potersi dedicare con maggiore libertà alla musica da camera. Collabora con i più prestigiosi gruppi cameristici: ‘Carme’ di Milano, ‘Gruppo Musica Insieme’ di Cremona, ‘I solisti veneti’, ‘Orchestra del festival A. B. Michelangeli’ di Brescia, ‘Orchestra da camera di Mantova’, ‘I solisti italiani’, ‘Archi della Scala di Milano’, svolgendo intensa attività in Italia e all’estero. E’ docente di violino al Conservatorio ‘A. Boito’ di Parma. Si dedica altresì, dagli anni ’70, allo studio del canto corale ed alla ricerca etnomusicologica partecipando anche a convegni nazionali sulla musica popolare in qualità di relatore, e in giuria al Concorso Internazionale Corale Seghizzi di Gorizia e al Concorso Corale Internazionale Città di Rimini. Tiene sistematicamente corsi per coristi e giovani direttori di coro. Nel 1978 ha fondato a Neviano Arduini (Pr) il Coro Montecastello, trasferitosi successivamente a Parma, per il quale ha scritto canti che ne costituiscono il repertorio. Molti sono i cori che a questo repertorio attingono e anche in diverse scuole dell’obbligo queste melodie  vengono cantate dai bambini. E’ autore del libro ‘Canti dall’Appennino parmense’, di recente pubblicazione, che si compone di due volumi e due CD: il primo legato alla ricerca sul canto popolare, il secondo che riguarda i canti elaborati per coro a voci miste. Per la Radio Svizzera italiana, contenute in un CD, ha interpretato ed eseguito con il Coro Montecastello le armonizzazioni di Arturo Benedetti Michelangeli. Di recente, appassionato in maniera profonda delle sonorità racchiuse nelle sculture di Pinuccio Sciola, studia in modo rigoroso nuovi percorsi espressivi in dialogo con la voce.

John August Pamintuan, membro di Giuria, è un rinomato musicista filippino che è intervenuto come direttore e compositore in cinque continenti e le cui composizioni sono largamente ricercate per concorsi internazionali. Dal 2007 John August Pamintuan è riconosciuto dalla Federazione Americana di Musicisti come un artista di consolidata fama internazionale. Come direttore si è esibito con prestigiosi cori: Young People’s Chorus di New York (USA), Chorus Messe Festival in Osaka (Giappone), Kamerinis Koras Brevis (Lituania), Male Choir of Nord Sulawesi (Indonesia). Ha tenuto laboratori e seminari in Nord America, Europa, Asia. In qualità di compositore ha scritto circa trecento lavori, su commissione, per cori in tutto il mondo. La sua musica rappresenta pratiche musicali indigene e tradizioni che hanno dato ricche sonorità, impronta ritmica, effusione di carattere e calore espressivo. Nel 2009 ha ricevuto il premio per compositori al ‘Florilege Vocal de Tours’ (Francia). Ha anche vinto il secondo premio per composizione al ‘Kunitachi College of Tokio’ (Giappone) nel Novembre 2008. I suoi brani sono stati eseguiti in Festival e Concorsi in Argentina, Arezzo (Italia), Brasile, Repubblica Ceca, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Korea, Lindenholzhausen (Germania), Maribor (Slovenia), Mainhausen e Marktoberdorf (Germania), Macau,  Montreux (Svizzera), Olanda, Osaka e Tokio (Giappone), Singapore, Newfoundland e Labrador (Canada), Sud Africa, Taiwan, Tours (Francia), USA, Varna (Bulgaria), Venezuela e Vietnam.

Ilario Muro, membro di Giuria, è nato a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti. E’ stato allievo di Don Dante Destefanis. Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni. Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Parrocchia  della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo. Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tute le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei  Tallis Scholars. Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S.Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro). Nell’ambito dell’A.ER.CO  (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la  Provincia di Rimini.

Nato a Rimini, Fabio Pecci, membro di Giuria, si diploma in violoncello presso l’Istituto Pareggiato G. Verdi di Ravenna. Come strumentista ha al suo attivo oltre 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Svezia, Portogallo. Ha inciso sette CD per Tactus, VideoRadio, Malleus, Bongiovanni. Premiato in vari concorsi (Stresa, Moncalieri, Genova), attualmente si dedica prevalentemente alla direzione corale di bambini e ragazzi. Si avvicina alla coralità giovanile grazie agli studi in musicoterapia. Ha inciso tre cd come direttore  dei cori Note in Crescendo e Le Allegre Note di Riccione, contenenti anche  sue elaborazioni corali. Dirige il coro giovanile Note In Crescendo i cori a voci bianche Le allegre note (Riccione), Una Canzone per Crescere (Morciano di R.), Piccole Voci di Carla Amori (Rimini). Ha curato la preparazione delle voci bianche per il Te Deum di H. Berlioz (Bologna 2008 – Direttore Claudio Abbado), Bohème (Teatro della Regina di Cattolica e Teatro Borgatti Cento), Tosca (Rimini 2010), Carmen (Stagione Lirica del Teatro Regina di Cattolica, Rimini Capodanno 2011 e Teatro dell’Opera Giocosa – Savona Fortezza del Priamàr, estate 2011), Focolare Invernale di S. Prokofiev, Carmina Burana con i Percussionisti dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e vari cori lirici. Ha ricevuto tre primi premi in Concorsi Corali Nazionali a Faenza (RA) e Riccione (RN). Per 20 anni docente di Violoncello, Teoria e Solfeggio ed Esercitazioni Corali presso l’istituto Musicale di Riccione, è attualmente Presidente dell’Associazione di Pedagogia Musicale e Musicoterapia ‘Papageno’.

Branko Starc, membro di Giuria, (nato nel 1954), compositore, direttore e preparatore vocale, insegna presso l’Accademia delle Arti (Università di Spalato – Croazia). Ha scritto più di duecento composizioni per le quali gli sono stati assegnati numerosi premi. Il suo insegnamento si rivolge a cantanti, direttori di coro, compositori, attori, logopedisti, fonetisti e a coloro che sono impegnati nella riabilitazione della voce. Branko Starc ha partecipato a più di trenta simposi di carattere scientifico ed è stato professore ospite in molte Università in Croazia e all’estero. La sua specializzazione riguarda l’ermeneutica e la voce, la ricerca pedagogico-scientifica e i lavori pubblicati su questi argomenti. Svolge lezioni, seminari, master-class e laboratori in tutto il mondo (Argentina, Cina, Slovenia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Usa, Korea, Sud Africa, Iran, Malesia, Indonesia, Sri Lanka, Giappone). E’ Presidente dell’Associazione Croata Direttori di Coro, direttore dell’Accademia Vocale, membro del Consiglio Internazionale World Choir Games e consigliere per la Croazia nella Federazione Internazionale per la Musica Corale.

Graham Lack, membro di Giuria, ha studiato Composizione e Musicologia al Goldsmiths’ College e al King’s College, Università di Londra (BMus Hons, MMus), Pedagogia Musicale all’Università di Chichester (State Certificate), trasferendosi in Germania nel 1982 (Technische Universität Berlin, Doctoral Thesis). Ha conseguito un diploma di Musica presso l’Università del Maryland nel 1992. Collaboratore del Groves Dictionary e di Tempo. Lavori su commissione: Sanctus (Queens’ College Cambridge), Two Madrigals for High Summer, Hermes of the Ways (Akademiska Damkören Lyran), Estraines, (The King’s Singers, registrato da Signum), Four Lullabies (VOCES8, Signum), Petersiliensommer (Munich Philharmonic Chorus). The Legend of Saint Wite è stato premiato al Concorso BBC 2008. REFUGIUM  ha avuto la prima esecuzione a cura del Trinity Boys Choir London nel 2009 ed è stato registrato per CD nel 2012. Recenti lavori includono Wondrous Machine per il multi-percussionista Martin Grubinger, Nine Moons Dark per orchestra. Prime esecuzioni nella stagione 2010/11 sono state The Pencil of Nature per trio d’archi (musica viva, Munich), A Sphere of Ether (Young Voices of Colorado), The Angel of the East. Prime esecuzioni nel 2011/12: The Windhover (violino solista e orchestra) per Benjamin Schmid. E’ corrispondente dell’Istituto di Studi Musicali Avanzati del King College in Londra, regolare frequentatore delle conferenze ACDA. Pubblicazioni per Musikverlag Hayo, Cantus Quercus Press, Schott, Josef Preissler, Tomi Berg.

Mauro Marchetti, membro di Giuria, è nato a Roma nel 1963. Ha fatto parte del Coro di voci bianche dell’ARCUM (più di 200 concerti), partecipando in qualità di solista ad opere liriche presso la Piccola Scala di Milano, il Teatro Comunale di Treviso, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, la RAI e ha cantato sotto la direzione di Bernstein, Sawallisch, Sinopoli, Pretre. Diplomato in arpa, ha tenuto concerti come solista ed in formazioni cameristiche, collaborando, tra l’altro, con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Come direttore di coro si è formato sotto la guida dei maestri  Gerhard Schmidt-Gaden, Peter Neumann, Gary Graden, Stojan Kuret. Ha seguito i corsi per Direttore di coro della Fondazione Guido d’Arezzo (Graden, Fasolis, Gabbiani, White, Neumann). Dal 2003 è Maestro del Attualmente è direttore del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia mentre dal 1992 è direttore del Coro Città di Roma con il quale ha vinto premi in prestigiosi concorsi nazionali (Arezzo, Rieti) ed internazionali (Varna, Gorizia, Arezzo, Maribor). Ha vinto il premio come miglior direttore al Concorso Internazionale Guido d’Arezzo (2009) e al Concorso Internazionale di Varna, Bulgaria (2010). E’ autore di composizioni corali per voci bianche e per coro misto. E’ stato membro della commissione artistica e commissione Coro-Scuola dell’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio). E’ stato più volte membro di giurie di concorsi corali e di concorsi di composizione corale. Dal 1985 insegna canto corale ed educazione musicale presso alcune scuole materne, elementari e medie di Roma e provincia.